Camp Titanium Down 400

Ma non è scomoda o poco affidabile questa costruzione? Cioè, il sacco è praticamente aperto sulla schiena, se di notte uno si gira rischia di trovarsi con la pancia scoperta... almeno ad occhio non gli do molto, ma non l'ho mai provata quindi potrei sbagliarmi!

si esatto.. è aperto sulla schiena!... ma è legato al materassino.. quindi dovrebbe restare attaccato!!!
anche a me lascia delle perplessità ma se guardi la nuova linea dei sacchi a pelo thermarest.. sono tutti tutti fatti così....si risparmia molto peso.. perché la piuma schiacciata non serve a nulla!

questo modello della carinthia ha lo stesso principio... sulla schiena niente piuma ....forse questo mi lascia + tranguillo... perché il materassino si infila in una sacca... quindi è un po come stare nel letto di casa... dove sotto hai il materasso.. e sopra una coperta!!...concettualmente...

molto simile la versione di ferrino.. che ha direttamente integrato il materassino nel sacco!
 

Allegati

  • airpack-ultra.jpg
    airpack-ultra.jpg
    37,3 KB · Visite: 184
le uniche perplessità su questo carinthia sono la libertà di movimento....
vorrei tanto vederlo.. ma è impossibile!!!!

concettualmente non lascia spazio a obiezioni... non ci sono ponti termici..il materassino viene inglobato nel sacco.. non ci sono sprechi di alcun tipo.. ovvio che se hai un materassino che non isola sei panato!! ahaha...

mi chiedo quanto spazio ci sia dentro...per girarsi...
 
Concettualmente direi che ci siamo!
Unica cosa, si è sempre costretti a portarsi dietro un materassino nel caso del modello con schiena aperta? Se dormo in bivacco o casera, dove so per certo che non c'è bisogno di materassino perchè sono già presenti i materassi, la versione con schiena aperta non mi sembra utilizzabile... anche se non si è a terra, gli spifferi ci sono ovunque, e dormire con uno spiffero costante sulla schiena non è così salutare :D
Quindi se dovessi scegliere più che il Cumulus, andrei col Carinthia, che almeno è chiuso... ma personalmente prenderei una costruzione intera classica che sembra sempre più versatile. Poi se ti serve estivo ce ne sono veramente di leggeri e compatti senza dover rinunciare alla schiena. Lo Sphere Spring per esempio della Mammut pesa 650g con comfort +5 e la versione UL pesa 550g comfort +4. Se devi usarlo in estate un sacco con comfort più basso di 2 o 3 gradi è troppo caldo.

 
Concettualmente direi che ci siamo!
Unica cosa, si è sempre costretti a portarsi dietro un materassino nel caso del modello con schiena aperta? Se dormo in bivacco o casera, dove so per certo che non c'è bisogno di materassino perchè sono già presenti i materassi, la versione con schiena aperta non mi sembra utilizzabile... anche se non si è a terra, gli spifferi ci sono ovunque, e dormire con uno spiffero costante sulla schiena non è così salutare :D
Quindi se dovessi scegliere più che il Cumulus, andrei col Carinthia, che almeno è chiuso... ma personalmente prenderei una costruzione intera classica che sembra sempre più versatile. Poi se ti serve estivo ce ne sono veramente di leggeri e compatti senza dover rinunciare alla schiena. Lo Sphere Spring per esempio della Mammut pesa 650g con comfort +5 e la versione UL pesa 550g comfort +4. Se devi usarlo in estate un sacco con comfort più basso di 2 o 3 gradi è troppo caldo.


si.. una versione con schiena aperta è meno diciamo... VERSATILE... ha bisogno del materassino.. ma come pure il carinthia! si.. c'è il telo ok... ma stai senza materassino sicuro da li poi senti freddo...

è anche vero che io di bivacchi non voglio saperne!... mi porto sempre sempre la tenda dietro...
amo la tranquillità e la pace di un posto solitario...
quindi diciamo che questa versatilità non mi preoccupa...
avrò sempre il materassino dietro!

se invece andassi in rifugio allora li basta il sacco lenzuolo... perché le coperte te le danno loro...

io ho un sacco invernale che è molto troppo caldo per le stagioni primavera autunno...

e poi ho un sacco leggero leggero estivissimo da +15 di comfort... per quando vado al mare....

quindi qui sto cercando un sacco intermedio.. che mi sostituisca il ferrino nightec 600 lite pro... in montagna in estate su a 3000 può capitare che le temperature si avvicinino allo zero..

quindi mi serve un sacco 3 stagioni... con comfort poco sotto lo zero.. se fa caldo dormo fuori.. o lo lascio aperto...

quindi riassumendo...
sarei orientato per il carinthia...perché avrò sempre il materassino dietro...su questo non ci piove!!
quello che mi lascia perplesso è la praticità.. e la comodità...

mi chiedo se questo sacco ti costringa al materassino impedendoti qualsiasi posizione che non sia quella a mummia frontale distesa...

questo è il dubbio + grande!

per il resto sarebbe ok.. prezzo, temperature, peso

mi chiedo se sia comodo infilare il materassino dentro al sacco a pelo?...
 
Prendo questo...mmm...però quello la...aspetta un po'...figata questo...si però...mannaggia e ora quale prendo?

Eh eh eh...a parte gli scherzi secondo me quello aperto ha un grosso bel difetto...che quando ti muovi fa da "soffietto" e ti entra l'aria fredda che è un piacere...tipo quando si sta con il collare termico aperto...brrr...non mi ispira proprio!
Almeno il Carinthia ti assicura la tenuta dell'atmosfera interna visto che è chiuso.
Secondo me l'airpack è abbastanza ampio,lo dichiarano alle spalle 77,il mio 80 quindi se tanto mi da tanto...
Puoi anche sentirli,come ho fatto io per quell'altro sacco,e spiegargli le tue perplessità...certo che se chiedi all'oste com'è il vino la risposta è scontata ma magari può uscire qualche informazione in più,tipo materiale informativo o una soluzione per poter visionare il sacco,sai mai...
Puoi anche chiedere se il tuo materassino entra nella tasca,scrivigli le misure che è meglio.
 
Prendo questo...mmm...però quello la...aspetta un po'...figata questo...si però...mannaggia e ora quale prendo?

Eh eh eh...a parte gli scherzi secondo me quello aperto ha un grosso bel difetto...che quando ti muovi fa da "soffietto" e ti entra l'aria fredda che è un piacere...tipo quando si sta con il collare termico aperto...brrr...non mi ispira proprio!
Almeno il Carinthia ti assicura la tenuta dell'atmosfera interna visto che è chiuso.
Secondo me l'airpack è abbastanza ampio,lo dichiarano alle spalle 77,il mio 80 quindi se tanto mi da tanto...
Puoi anche sentirli,come ho fatto io per quell'altro sacco,e spiegargli le tue perplessità...certo che se chiedi all'oste com'è il vino la risposta è scontata ma magari può uscire qualche informazione in più,tipo materiale informativo o una soluzione per poter visionare il sacco,sai mai...
Puoi anche chiedere se il tuo materassino entra nella tasca,scrivigli le misure che è meglio.

ciao Sandro!
non so ancora cosa prenderò... ma lo andremo a provare insieme! ahahah

si.. ho scritto alla carinthia...
e ho scritto anche ad un venditore.. unico che mi ha risposto... dicendomi che il mio materassino neoair ci entra...
sarebbero stati degli enemeriti idioti se non avessero considerato i materassini della thermarest..specie il neoair!!

cmq alla "CARONTE" ho detto che sarei interessato MA..
sul loro prodotto non si trovano recensioni, pareri, commenti.. nulla..
poi gli ho fatto presente che per un sacco così rivoluzionario.. non ci sono informazioni manco sul loro sito e che il loro sito fa cagare! e che se anche facevano la fatica di fare 3 foto... del retro.. dell'interno per far vedere bene come è fatto e dove finisce la zona di sovrapposizione.. non è che sarebbero morti dissanguati...
non chiediamo addirittura un faticosissimo video perché poi rischierebbero di venderne qualcuno in + e sarebbe un dramma!
ahahha
che dici... sono stato gentile..?
e soprattutto... mi risponderanno??

ahaha... no.. dai.. non ho usato questi vocaboli e questi termini.. sono persona educata... però il succo è quello...

cavolo .. fai un sacco "rivoluzionario" e ci metti una descrizione di 1 riga.. una??????????
e niente foto???
bah... forse non sono convinti neanche loro del prodotto! ahahah

quel sacco che vendevano su ebay scontato.. non lo prendo.. perché è taglia L ossia 2,3 m... e io sono solo 1,8m quindi mi basta la versione M che è lunga 2,05 m!!!!


si Sandro.. concordo con te che fa soffietto e ogni volta che ti muovi esce aria calda!!!!... infatti ho deciso di scartare questa soluzione!!

quindi ora attendo materiale dalla carinthia... che sinceramente non credo arriverà...
vi faccio sapere...

diversamente.. o rischio?... oppure mi prendo un sacco classico... di quelli cmq ultralight...

i dubbi continuano!
 
E si a volte sembra proprio che gli pesa il c..o a far due foto...
Ma poi da sempre la pubblicità è l'anima del commercio...
Si rispondono,io gli ho scritto sabato pomeriggio e lunedì mattina alle 10 mi hanno risposto.
Sennò c'è anche l'airpack 300 che secondo me è interessante,forse più onesto di tanti nelle temperature...a mio parere...poi magari tanti usano piuma radioattiva...oche di cernobyl...è per quello che tengono così caldo...ah ah ah...
 
cosa ne pensate di questo sacco? qualcuno che cel'ha?... le temperature sono attendibili?

Camp Titanium Down 400 a 190 euro 810g 4 / -1 / -17

sapreste consigliarmi qualcos'altro con temperature simili ma a prezzo/peso minore?...posso salire a 900 grammi ma non oltre

:abbraccio:
Ciao, dove lo trovi a questo prezzo? Lo cercavo...Poi tieni conto che per i Camp Titanium al peso nelle specifiche techiche (che hai menzionato) va aggiunto circa 100gr di sacca di compressione...o altrimenti (come ho fatto io) usi una sacca a chiusura stagna e te la cavi con metà peso...
 
Ciao, dove lo trovi a questo prezzo? Lo cercavo...Poi tieni conto che per i Camp Titanium al peso nelle specifiche techiche (che hai menzionato) va aggiunto circa 100gr di sacca di compressione...o altrimenti (come ho fatto io) usi una sacca a chiusura stagna e te la cavi con metà peso...

qui
http://www.mercoledisantorescueadve...-mummia/sacco-pelo-camp-titanium-down-400-600

peccato che poi mi sono accorto che era IVA ESCLUSAAAAAAAAAAAAAA ahahhahah
 
Li trovi a buon prezzo qui:
Titanium Dual 370 - Camp - FERRI DA MONTAGNA srl
Io ho il Titanium 370 Dual quello che ho linkato, il materiale esterno e interno è magnifico al contatto,molto morbido e impalpabile, sembra seta...poi trovo che la costruzione dell'imbottitura con doppio materiale sia una buona idea: notoriamente sulla schiena la piuma si schiaccia sotto il nostro peso diminuendo la sua funzione isolante, quindi perchè non mettere solo sulla parte posteriore una imbottitura in sintetico? Poi sulla parte posteriore si crea (almeno a me) quella condensa tra sacco e materassino che vedevo male a contatto con la piuma...ed ecco che ho provato con questo.
Peso sacco + sacca stagna 940gr circa, se vuoi ti do la pesata precisa. Poi riferendosi ai Camp un rivenditore autorizzato della zona mi faceva notare che la temperatura confort indicata è per una donna in intimo quindi un uomo vestito, teoricamente, sta bene nella fascia che va dalla temperatura di confort indicata alla temperatura di confort limite (per il mio sacco dai 3 ai -3)...devo ancora provarlo in quel range, sempre usato in estate in montagna ad una temperatura superiore anche se di poco ai 4/5 e vestito...
 
Li trovi a buon prezzo qui:
Titanium Dual 370 - Camp - FERRI DA MONTAGNA srl
Io ho il Titanium 370 Dual ..

ciao!
si... l'avevo visto quel sito!..ma il camp down 400 cel'hanno esaurito!
e il dual... poteva essere una soluzione... ma dopo che ho visto il carinthia.. che di imbottitura sulla schiena ne mette zero...mi sto orientando sempre di + su quello!...
stasera ho fatto delle prove.. a bloccare il sacco contro il materassino.. a vedere che sensazione da...
non si trovano recensioni.... ma voglio provare..male che vada lo rivendo.. e ci perderò qualche euro... amen...
prima di decidere però aspetto la risposta alla mail che gli ho mandato...se mi danno un po di foto dettagliate... e qualche informazione in + magari mi decido + facilmente.. sia per prenderlo che per NON prenderlo! ahahha

carinthia dovrebbe essere un marchio serio.. spero di potermi fidare delle temperature di comfort che indicano...
io come materassino ho un thermarest neoair allseason quindi sono tranquillo che da sotto di freddo non me ne arriva!

voglio provare a credere in questa soluzione.. che mi darebbe con pochissimo peso 700 grammi... un sacco con prestazioni termiche ottime.. senza avere piuma da 900 cuin che con il tempo e l'umidità magari non riesce a dare le prestazioni promesse....

io non sudo praticamente niente... anche sotto attività ho una sudorazione bassissima... non mi è mai successo di avere condensa tra sacco e materassino!!!! eh eh.. ci credo che sotto lo vuoi sintetico!!!!

vedi... con una soluzione come quella del carinthia airpack ultra.... puoi dire addio alla condensa sotto il sacco a pelo!... perché non ci sarà nessun sotto!!!!!!!!! ahahahha....

mi è invece capitato di trovare delle lastre di ghiaccio ondulate come il materassino... ma sotto il materassino!!! tra la tenda e il materassino!!!
 
neanch'io sudo...poi a quelle temperature...che vuoi che ti dica, dentro ero asciutto, c'era della condensa nelle pieghe del materassino (un thermarest z-lite sol)...secondo me è lo stuoino alluminato che ci ho messo sotto...bà ora comunque sono tornato ai gonfiabili con il trekker large torso...vedremo.
 
Sorry, I was busy.

Personally I dont own a Cumulus Sleeping Bag. I do have two Western Mountaineering Sleeping Bags (Summerlite and Apache GWS) as well as MLD Spirit Quilt.
The Summerlite was an offer because it had an rip (was about 220 Euros) and I did buy the Apache GWS second hand (was about 350 Euro, but was practically new).
If there wouldnt have been these offers, I would have bought an Cumulus.

But I did take a close look at some Cumulus Sleeping Bags. In comparison to the Western Mountaineering (WM) Sleeping Bags, there are some seams that dont look that nice. Also there is not that cool protection system for the zipper, like WM has. Also, the Cumulus hasn´t continious baffles. You can´t put the down from the back at the front, the baffles are blocked.
Personally this wouldn´t be my choice, because with continious baffles I can get the down where I want. Espescially if its cold, that I can put all down at the front. I love this option at my WM sleeping bags.
Also there is some down loss through the seams with a Cumulus Sleeping Bag. In comparison to a WM sleeping Bag, there is more down loss with a Cumulus sleeping bag.
Also the Cumulus temperature ratings are not EU-Standard, but the WM ratings arent as well.

But on the other side...
- You do save yourself a lot of money. It´s nice having an WM Sleeping bag, but it´s doesnt have always to be an Ferrari. An Skoda is also an good car, like Cumulus.
- Your sleeping Bag is MADE IN EUROPE (not made in USA like WM, or made in China like Alpkit).
- Also you can customize your sleeping bag as you want it. You can write Cumulus an email and ask for options like:
more down in the backside of the sleeping bag
overfill
an waterresisstant footbox
different materials
longer sleeping bag (they add some baffles)
- Also Cumulus publishes true weights. All my WM Sleeping bags are 10% heavier than declared. The weights of the Cumulus Sleeping bags are exact.


You have to check for yourself which sleeping bag would be perfect for your needs. I heard the Lite Line is a bit narrow, but on the other hand it´s quite light.
Personally I dont like the Quilt-series from Cumulus. They dont sell quilts, they sell Quilt-style sleeping bags. If you cant open the footbox, then it´s not a quilt in my eyes. I like to open a sleeping bag to use it like an blanket, but this is not possible with the Cumulus Quilt.

About the Carinthia Stuff. Well, I dont know. I know that these sleeping bags are quite cheap. Like the Carinthia nepal is often offered for about 100 Euros. But on the other hand, I have never seen an Ultralight trekker with an Carinthia sleeping bag. I guess there must be an reason, but I´m not sure which reason this might be.

About the quilt sleeping style. Well, there are different systems to integrate your sleeping pad. Personally I dont like this system like Carinthia has. And quilt has to be dynamic. If it is warm you can have more space inside or use it as a blanket, if it is colder you wrap it tighter around yourself leaving no dead space. As well you could use an additional jacket.
In my eyes the Carinthia quilt is not that flexibel.
 
:biggrin:

Good news about Cumulus.

bello il sito nuovo!! grazie per l'informazione!!!!!!!!!

alla fine ho preso il carinthia... ho trovato un super prezzo e delle recensioni che ne parlano bene e mi sono deciso!! presto vi farò sapere come va... ora sul mio balcone c'è la temperatura giusta per collaudarlo!...
mentre per la montagna deve aspettare temperature più miti eheh... non è stagione per lui!
 
Alto Basso