Campagnola

Come reputate le caratteristiche fuoristradistiche della Campagnola (AR76)?

Non ho mai avuto l'occasione di guidarla e quindi chiedo il parere a chi magari l'ho utilizzata anche in condizioni particolari.
 
... prova a dare un'occhiata qua...
http://www.campagnola.org/forum/viewforum.php?f=4

Personalmente posso dirti che le ho viste lavorare diverse volte al Pigelleto, sono molte le Associazioni di Volontariato che le hanno "ricuperate" dall'Esercito.
Credo che sia un "cimelio" affettivo, più che un vero e proprio mezzo su cui contare... ha diversi punti deboli e un po' tutti si lamentano della scarsa affidabilità complessiva!
 
Un vero cesso!! Lo avevamo in dotazione sotto la naja e noi gli tiravamo il collo! Baricentro altissimo grosso rischio di ribaltamento laterale.
 
FOLGORE338 ha scritto:
Un vero cesso!! Lo avevamo in dotazione sotto la naja e noi gli tiravamo il collo! Baricentro altissimo grosso rischio di ribaltamento laterale.

Insomma, un mezzo amato da tutti.......

Grazie Folgore per aver parafrasato in maniera così elegante e delicata le scarse doti fuoristradistiche del mezzo in questione... :biggrin:

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:


A parte gli scherzi, grazie per le dritte anche a te... :si:
 
FOLGORE338 ha scritto:
Un vero cesso!! Lo avevamo in dotazione sotto la naja e noi gli tiravamo il collo! Baricentro altissimo grosso rischio di ribaltamento laterale.


.... AZZ... avevo detto che non era un gran chè... in modo elegante !!!
Grazie Folgore, adesso è senz'altro più chiara per tutti !!!

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
 
Ciao a tutti,
allora durante il mio onorato servizio di vfb nell'esercito ne ho portate tante, anche perchè ero conduttore automezzi, nella mia associazione c'è stata regalata dal comune che la doveva rottamare.

E posso dire con certezza che fa veramente schifo!!!!

Però noi associazioni di volontariato nn abbiamo fondi disponibili quindi dobbiamo accontentarci PURTROPPO!!!!
 
...Stanley ???

Hai le idee più chiare adesso ? ... in pratica la Campagnola è un "Gioiello Mitologico" !
 
mimmo299 ha scritto:
allora durante il mio onorato servizio di vfb nell'esercito ne ho portate tante, anche perchè ero conduttore automezzi,

Ti sarà venuta la labirintite !! spero per te che tu abbia fatto molti km su strada e pochi in fuoristrada
 
Manitu ha scritto:
...Stanley ???

Hai le idee più chiare adesso ? ... in pratica la Campagnola è un "Gioiello Mitologico" !

Appena appena più chiare...

Mi pare di aver capito questo:
"E' un mezzo datato, con un motore leggermente sottodimensionato, una seppur lievissima tendenza al rollio e doti fuoristradistiche non proprio da primato."

Giusto?

















Fa schifo alla min@@@a, si cappotta basta che la guardi, non va neanche a spinta e appena fai due metri in fuoristrada ti vengon su anche i peperoni che hai mangiato la scorsa estate... va bene, va bene, ho capito...
 
FOLGORE338 ha scritto:
mimmo299 ha scritto:
allora durante il mio onorato servizio di vfb nell'esercito ne ho portate tante, anche perchè ero conduttore automezzi,

Ti sarà venuta la labirintite !! spero per te che tu abbia fatto molti km su strada e pochi in fuoristrada

Madò nn ti dico, poi mi affibbiavano sempre l'acl 75 che catorcio :)
 
mimmo299 ha scritto:
Madò nn ti dico, poi mi affibbiavano sempre l'acl 75 che catorcio :)

Le mie esperienze con l'ACL sono solo da trasportato... ricordo teloni strappati al vento e salti galattici su quelle cavolo di panchine in legno ogni volta che trovavi una minuscola buchetta sul cammino... :lol:

Ma porca miseria... l'ACM l'hai guidato?

Non sembrava male...
 
Noi avevamo un mezzo eccezionale. Lo aveva solo la Brigata Folgore , era un CL della Lancia trasposrtava la squadra assaltatori nel cassone ed il comandante di squadra accanto all'autista. Aveva una specie di rollbar dove appoggiavamo Maria Grazia. Grande mezzo consentiva una mobilità incredibile tantè che non ho neanche una foto con quello tanto eravamo in movimento.
 
FOLGORE338 ha scritto:
Aveva una specie di rollbar dove appoggiavamo Maria Grazia.

E da qui il detto: "Maria Grazia davanti e di dietro tutti quanti!"

Ho oltrepassato il limite? :biggrin:

Era quel CL cortissimo che si vede in alcune foto della Brigata?
Almeno, in foto sembrerebbe più corto di un ACL.
 
stanley ha scritto:
Era quel CL cortissimo che si vede in alcune foto della Brigata?
Almeno, in foto sembrerebbe più corto di un ACL.

Proprio quello, ho trovato una foto in rete ma proprio piccolina. Faceva molto "Indocina"
 

Allegati

  • cl52_163.jpeg
    cl52_163.jpeg
    5 KB · Visite: 717
... il Land è veramente bello, esteticamente è superlativo a mio gusto; meccanicamente ha dei difetti anche lui, anche se solo un centesimo rispetto alla Campagnola!

Volendo esagerare e stare tranquilli...

Iveco 330.30 ANW 6x6

... sono veicoli di concezione e struttura molto semplice, nati per operare in cave e cantieri, ma prodotti con tecnologie d'avanguardia e materiali severamente selezionati per consentire loro di operare a temperature di -60°C nella versione artica, mentre in quella tropicale hanno affrontato senza difficoltà i +50°C delle polverose piste africane.
Si tratta di veicoli prodotti nello stabilimento Iveco di Bolzano, dal quale esce il top della produzione "tout terrain" della casa torinese.
Il motore è un 8 cilindri a V. 13 litri di cilindrata, due turbocompressori, in grado di erogare 300 Hp a 2500 giri al minuto, ma con una coppia eccezionale che consente di ripartire quasi da fermo senza alcun tentennamento in qualunque situazione. Tre assi sempre in presa (6x6) e la possibilità di bloccare tutti i differenziali assicurano una grandissima mobilità in ogni condizione. un serbatoio normale da 500 litri ed uno supplementare equivalente assicurano un'autonomia di 2000 Km.
La velocità massima è di circa 100 Km/h.
 
stanley ha scritto:
mimmo299 ha scritto:
Madò nn ti dico, poi mi affibbiavano sempre l'acl 75 che catorcio :)

Le mie esperienze con l'ACL sono solo da trasportato... ricordo teloni strappati al vento e salti galattici su quelle cavolo di panchine in legno ogni volta che trovavi una minuscola buchetta sul cammino... :lol:

Ma porca miseria... l'ACM l'hai guidato?

Non sembrava male...

E come se lo portato!!! quello che mi divertiva era anche acl 90 :) non era maluccio...

ma quello che mi dava più adrenalina AUTOGRU ASTRA :si: era una goduria portarlo :)
 
Alto Basso