Normativa Campeggiare... Autorizzazioni?

Salve a tutti, prima di adesso mi è già capitato di passare una notte in montagna, piantando la tenda in un prato deserto, ma adesso mi è sorto un dubbio: non è che per non avere rogne con la polizia/forestale bisognerebbe avere un permesso? Ovviamente intendo dormire in un prato, non in una proprietà privata o vicino alla casa di qualcuno. Per la precisione, la zona che mi interessa è l'alta val taro, provincia di Parma.
 
Ciao Alberto, bisogna prima di tutto distinguere campeggio da bivacco.
Per campeggio solitamente si intende la presenza di strutture fisse e organizzate per più giorni, quindi non solo la tenda.
Quello che solitamente facciamo e vuoi fare te rientra nella seconda categoria. Nessuno ti può dir nulla se metti la tenda alla sera e la toglia alla mattina (senza ansie eh!) .

Quindi, per mia esperienza , è essenziale:
- non costruire strutture fisse di dimensioni esagerate (tipo campo scout da 20 persone)
- non sostare per troppi giorni nello stesso luogo
- non accendere fuochi *
- non sporcare ed organizzare il bivacco in modo che una eventuale guardia forestale capisca la differenza tra un marcione che fa un rave lasciando una scia di spazzatura da te che ti vuoi godere una notte tra la natura.

* Il fuoco è la nota dolente perchè è il punto sul quale un eventuale controllo può far leva a livello legale ma è anche vero che il fuoco è un buon compagno per le serare passate in tenda. Personalmente creo un cerchio di pietre di piccole dimensioni con un fuoco molto modesto e soprattutto lo faccio quando inizia il buio e alla mattina lo smantello in modo da lasciare meno tracce possibili.

Io sono dell'opinione che se si usa la testa e ci si comporta in maniera educata , anche in caso di controllo, non dovrebbero esserci problemi di sorta.

attendiamo altri pareri ed esperienze!
 
si la mia idea era proprio quella del bivacco, arrivare verso le 18 e ripartire alle 8, se non prima. grazie mille! :) per sicurezza, non c'è qualche poliziotto o guardia forestale nel forum?
 
Ciao, se usi la funzione cerca sul forum troverai varie discussioni sull'argomento, con tutti i particolari del caso
 
ciao, ho trovato un thread abbastanza lungo sull'argomento, ma è di 7 anni fa, mi chiedevo se le norme non fossero cambiate nel frattempo! :)
 
guarda, ne abbiamo parlato anche qualche settimana fa, forse il titolo però trattava altro...se lo ritrovo te lo posto
 

Discussioni simili

Alto Basso