Normativa campeggio e legge

ciao a tutti vorrei delle informazioni sulle leggi riguardanti il campeggio, accendere un fuoco, pernottare.
credo già di sapere le risposte ma credo anche che tanti non le rispettano.
raccontatemi tutto grazie.
 
Penso che la cosa migliore che puoi fare è chiedere al Cai locale e/o all'Ente parco del posto dove vorresti andare (se è un parco naturalmente)
Da quello che ho capito in queste cose contano più leggi (ma anche usi e costumi) locali che altro
 
ciao a tutti vorrei delle informazioni sulle leggi riguardanti il campeggio, accendere un fuoco, pernottare.
credo già di sapere le risposte ma credo anche che tanti non le rispettano.
raccontatemi tutto grazie.
Finalmente un altro lucchese!
Quanto ai tuoi quesiti, per quello che mi risulta: il fuoco è tabù, il campeggio è riservato, come il fuoco, alle zone predisposte, il bivacco dipende: ad esempio nel Parco dei 100 laghi è proibito mentre in quello delle Apuane è tollerato, purchè senza tracce. Qust'ultima affermazione l'ho avuta da un componente del Soccorso Alpino mio amico, ma non so indicarti un link di riferimento. Quanto al violare le regole io sono tra quelli che le violano, poichè sono solito bivaccare, spostandomi ogni giorno, nel Parco dei 100 laghi, e sfido chiunque a trovare tracce del mio passaggio. Il fuoco da qualche anno lo accendo esclusivamente d'inverno, violando le regole, nel Parco dell'Orecchiella ed in un unico punto, dove le possibilità di creare casini sono pressochè nulle. Sono curioso di leggere altre "confessioni" di irriducibili delinquenti come me! Ciao
 
Alto Basso