Campeggio invernale in Molise

A novembre, salvo imprevisti, parteciperò a un campeggio di tre giorni in provincia di Isernia.

Possiedo soltanto la tenda estiva Fresh&Black da due posti del Decathlon. È troppo leggera, mi sa.

Le tende tre stagioni della multinazionale francese mi costano 109 euro, se va bene (tenda non autoportante).


https://www.decathlon.it/p/tenda-tr...gio-arancione-2-posti/_/R-p-310893?mc=8556122


Cosa consigliereste di più economico ma valido per i climi freddi? Può andare la Darwin 2 della Coleman?


https://www.amazon.it/dp/B00DGC1NI2/ref=cm_sw_r_cp_apa_fab_61bIFbB3D52GX


Ho un sacco a pelo da 0 gradi comfort.

Grazie a tutti
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non ho ben capito dove andrai, se ti mantieni basso, forse potrai pure farcela con una tenda economica e quel sacco a pelo, ma devi essere fortunato a non beccare notti fredde.
Calcola che a Novembre su a Pizzone, ci sarà sicuramente qualche spruzzata di neve.
--- ---

Aggiungo: non è la tenda a creare isolamento termico, ma è avere un buon sacco a pelo che fa la differenza.
 
Telo di polietilene sotto la tenda, materassino a cellule chiuse sotto il sacco a pelo e fornelletto con ampia scelta di bevande/tisane calde, soprattutto prima di entrare nel sacco.
 
Due notti si possono superare con quella tenda che hai. Più che altro, fossi in te, investirei i soldi a tua disposizione per un telo sotto tenda e un materassino (come ha suggerito Giovanni).
Magari, puoi aggiungere un plaid.
Fortunatamente la tua permanenza è in un paese non molto esposto e con media altitudine.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

La tenda fa differenza solo per la pioggia e per il vento se la camera interna ha troppa zanzariera.
Comunque una borraccia di alluminio piena di acqua calda ma non troppo aiuta molto!
 
Il sovrasacco, serve a ben poco se dormi in tenda.
Penserei a isolamento termico, se dici di dormire in campeggio, vuol dire che è attrezzato quindi, puoi portarti plaid all'evenienza o al massimo indossi qualcosa di caldo.
Se non ti isoli bene, le notti sono dure da passare se inizi ad avvertire il freddo.
 
Ciao, non conosco il sovrasacco citato
Inoltre ho il sovrasacco impermeabile, come insegna Pescho Anvi.
nei raduni invernali a Trebbana ho adoperato un bivy bag inglese ed un sacco estivo - Jungle bag- sempre inglese guadagnando una stagione come comfort e si dormiva negli shelter. Ripeto non conosco il sovrasacco citato, il link non si apre, ma un bivy bag in goretx/mvp aumenta le caratteristiche termiche del sacco a pelo che si utilizza, facci sapere come và, ciao e buon raduno
 
Hai già una tenda supereconomica e non ha alcun senso spendere soldi per comprarne una che è addirittura peggiore: la tua è almeno a paleria esterna, con pali in alluminio e teli in poliestere spalmati in PU, con valori di impermeabilità decenti; la camera ha solo piccole parti in zanzariera ed hai due absidi discrete. La coleman che hai segnalato è miserrima: paleria interna ed in vetroresina, sovratelo non collegato al piede della camera, teli di qualità inferiore per tessitura ed impermeabilità, sottotelo in polietilene (rumorosissimo e pesante), una sola abside di 40 cm e quindi inutilizzabile, peso totale identico alla tenda che hai già, etc. etc.
Come ti passa in mente di selezionare una tendaccia simile? Quali vantaggi avevi visto?
Tieni quella che hai e trova soluzioni per migliorare un minimo la sicurezza ed il comfort.
Prima cosa, controlla bene la temperatura di comfort del tuo sacco: quando dici che hai un sacco 0 gradi, la cosa va bene solo se 0 gradi non è la temperatura limite, ma quella di comfort.
Prendi un buon materassino in schiuma espansa, sopra il quale mettere eventualmente un materassino gonfiabile. Volendo, sotto il materassino puoi stendere una c.d. "metallina", cioè quei grandi fogli di alluminio che vengono usati anche in ambito sanitario/soccorso per dare isolamento termico ad un infortunato.
Scarta il sovrasacco, perchè non ti serve e checchè ne dicano, non traspirano mai gran che (salvo tu non spenda un capitale per prenderne uno in goretex o membrana simile) e ti ritrovi presto umido, con tutto quello che ne consegue poi, anche per le notti successive se non riesci ad asciugare tutto.
Se hai in mente di stendere un telo aggiuntivo sotto la tua tenda, curati che non sporga oltre l'esatta impronta del catino, altrimenti raccoglie eventuale pioggia e te la porta immediatamente sotto il catino, peggiorando addirittura l'esposizione all'acqua dello stesso.
NON CUCINARE NELL'ABSIDE perchè l'umidità della cottura del cibo o del riscaladare l'acqua del the ti resta dentro la tenda, inumidendo non solo i teli, ma in parte anche il sacco. Cucinare nell'abside è una situazione disperata, che si deve evitare come la peste appena possibile.
 
Nella mia "supereconomica" tenda franSCese non c'è abside, quindi dormo in compagnia dello zaino e dei vestiti. Questo per esempio mi faceva scartare la tenda che ho adesso, e mai avrei pensato che Coleman producesse tende peggiori di quelle economiche del Decathlon. Non si finisce mai di imparare (ma secondo Alessandro "The Walking Nose" le tende del Decathlon vanno scartate perché pesanti come macigni)
--- ---

Se è il raduno lavvu, si tratta di campeggio libero, anche se non so la location di dove sarà fatto.
Ti divertirai
Vieni anche tu? Ti interessa?
--- ---

Calcola che a Novembre su a Pizzone, ci sarà sicuramente qualche spruzzata di neve.
Cos'è Pizzone? Un posto noioso? :biggrin:

Saremo a Carpinone.
 
Ultima modifica:
Nella mia "supereconomica" tenda franSCese non c'è abside
ah cavolo, mi sono sbagliato, leggendo in fretta avevo capito che tu possedessi la TRek500 della Decathlon di cui avevi postato il link e che sarebbe una tenda accettabile per la situazione che hai descritto.
La FreshandBlack che hai non è peggiore della Coleman che hai indicato, ma secondo me sono entrambe tende veramente giocattolo.
Comunque, visto che la usi da solo e che si tratta di passare un paio di notti in un contesto discreto, puoi anche andare con quella che hai ed adattarti.
Se invece vuoi una tenda migliore, devi ragionare guardando le specifiche tecniche dei prodotti e, in base alle tue tasche, scegliere quella che ti offre quanto ti serve.
 
Prendi i saggi consigli di Herr come esempio, ti ha detto sommariamente delle piccoli azioni da intraprendere per passare al meglio la tua permanenza. Ti ripeto, lascia perdere in ogni caso il sovrasacco, che sia in goretex o no. Ha un preciso scopo, è non quello per dormirci in tenda.
Pizzone è un paese sempre della provincia di Isernia, che trovi sulla strada per salire ai piedi del Monte Meta (lato Molisano)
 
Alto Basso