campeggio itinerante isola di skye-scozia

salve a tutti , sono nuovo del forum, quindi non sicurissimo di aver scritto nella sezione giusta.
Quest'estate con amici avevamo intenzione di fare una vacanza itinerante in scozia in bicicletta sull isola di skye.
L'idea è quella di fare un percorso non troppo rigido e prestabilito e di vivere alla giornata accampandosi dove più ci aggrada , da quello che ho capito in scozia è possibile fare wild camping, correggetemi se sbaglio.
Dunque vi scrivo per avere consigli su:
-attrezzature necessarie per il campeggio nel periodo estivo
-possibili itinerari sull'isola di skye , non sappiamo proprio dove mettere le mani riguardo questo !!!
-Sull' isola sapete se ci sono zone camping attrezzate con sanitari e allaccio alla corrente ?? (va bene fare wild camping ma una lavata e una ricarica al telefonino sono indispensabili).
Considerate che il viaggio durerà una decina di giorni.
Grazie in anticipo per le risposte :lol:
 
Purtroppo non posso darti consigli utili anche se sull'isola di Skye ci sono stato qualche anno fa, ma ero in auto e l'ho girata solo per un giorno.

Quel che ti posso dire è che il sole e la pioggia si alternano frequentemente e anche se era giugno l'acqua del mare è freddissima...
Ovviamente è anche molto ventosa, quindi bisogna cercare di piantare la tenda in zone il più possibile riparate.
 
carissimo fill, ciao e benvenuto.
come tanti hai saltato il passaggio della presentazione nell'apposita sezione, così non sappiamo nulla di te.
come al solito l'innata pigrizia porta a chiedere anziché a cercare, così l'ho fatto io per te... :no:
QUI ci sono le regole per il libero campeggio in Scozia, info che ritengo sia bene sapere a menadito prima di partire.
Sempre al tuo posto ho fatto un'altra ricerca sul campeggio in Scozia :-x ed ovunque ho letto che il tempo è volubile quindi per la lista del materiale consiglierei di operare come segue:
- tenda/e possibilmente doppio telo
- non lasciare a casa il tarp che, in caso di sola pioggia senza vento, vi consentirebbe di allestire un riparo sotto il quale comodamente stare.
 
Ciao Fill,
ottima scelta l'isola di Skye in bici :si:
Come dico spesso agli amici, non c'è bisogno di cercare di vedere tutta la Scozia, ma perbene solo l'isola di Skye poiché in essa, dal punto di vista paesaggistico, è concentrato tutto il meglio :)
L'anno scorso l'ho girata anch' io in bicicletta da Sud a Nord e poi di nuovo a Sud, in due giorni e mezzo. Mentre in passato ho fatto altri viaggi, ma in auto.
Adesso non so quanto siate allenati dal punto di vista ciclistico, ma direi che 5 giorni siano sufficienti per vederla tutta, con la dovuta calma.
Troverai tantissimi ciclisti su queste strade stupende.
I campeggi in Scozia sono moooolto spartani, praticamente non hanno nulla, tranne il panorama che è strepitoso. Un campo aperto con i servizi igienici. Punto.
Mentre il campeggio libero è ben tollerato ovunque.
Ci sono ottimi ostelli che offrono letti e la possibilità di cucinare a circa 20 euro al giorno. Quindi il mio consiglio è quello di alternare campeggio, magari libero, agli ostelli. Dove tra l'altro avrai la possibilità di asciugare i vestiti e la tenda che sarà sicuramente zuppa, hanno delle 'Dry room' eccezionali. (ti consiglio veramente l'ostello di Uig per la sua posizione incantevole).
Per quanto riguarda l'itinerario puoi vederla tranquillamente tutta e percorre tutte le sue strade. Obbligatorio vedere le Cullin Hills e il 'dito nord' dell'isola con una deviazione alla zona del Quaring.
Adesso vado di fretta, ma se hai domande specifiche chiedi pure...
Comunque se digiti cerca sul forum troverai il mio viaggio per farti un po una idea.
Ciaoo
 
grazie a tutti per le risposte , chiedo scusa se non mi sono presentato , adesso rimedio :).
Mezcal ho visto il tuo viaggio , veramente bello , la cosa che ho notato leggendo il tuo report , è che 10 giorni solo su skye sono un po tanti forse ; quindi pensavamo di arrivare a inverness e da li farcela in bici fino a skye (abbiamo stimato che in un giorno e poco più dovremmo essere sul isola , tutto ciò tenendo in considerazione il nostro "non allenamento " ) , tu che ne pensi ??
Volevo chiederti un' altra cosa , per il nolo delle bici ci sono problemi o se ne trovano tranquilamente che tu sappia ??.
grazie in anticipo
Ovviamente sono ben accetti i consigli di tutti gli altri :biggrin:
 
Alto Basso