Informazione Campeggio libero invernale Umbria

Ciao a tutti! Premetto che non sono esperto come la maggior parte degli utenti che vedo, ma nonostante questo mi sono già cimentato varie volte in campeggi liberi in giro per l' Italia. Ora, vorrei campeggiare per una notte o due in un bel posto in umbria o toscana nella prima parte di Dicembre (da decidere quando), "regalando" così alla mia fidanzata una bella esperienza per il suo compleanno. Mi piacerebbe ricevere dritte su dove andare, posti tranquilli, senza pretese ma carini... Da fuocherello e carne alla griglia per intenderci. Eventualmente anche qualche consiglio su come comportarmi sarebbe ben accetto! Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi
 
Esatto, È LA DOMANDA... la mia ragazza viene spesso con me, anche campeggio libero, anche con il freddino (non credo verrebbe a dicembre)... la tua?
 
U

Utente 23183

Guest
È una bella idea proporre alla tua ragazza un' avventura in tenda.
Conosco solo una parte della Toscana, ti consiglierei di andare sui colii sienesi, vicino a San Giminiano.
Di notte dormite in tenda su un colle, non sono alti e le temperature non saranno proibitive, di giorno potrete visitare il centro storico, ristorarvi in una trattoria, e anche visitare qualche cantina vinicola del Chianti e fare qualche assaggio ;)
È importante che abbiate due sacchi a pelo con t-comfort adegaute alle temperature minime che ci saranno in quel posto e due materassini con isolamento.
Ti prepari un bel programmino e lo proponi alla tua ragazza, se lo accetta buone avventure :)
 
Ciao Aerdna, sei sicuro che le piaccia dormire in tenda al freddo?
ahaha si ottima domanda. comunque le piacciono le avventure, abbiamo già dormito qualche volta in tenda ma ad essere onesto è la prima volta anche per me al freddo, quindi sarà un po' da scoprire se le piace o no. chiaramente prima di partire le chiedo se le va, quindi se non se la sentisse non si parte, però in caso contrario, ho chiesto consigli apposta per non trovarmi impreparato! :)
 
È una bella idea proporre alla tua ragazza un' avventura in tenda.
Conosco solo una parte della Toscana, ti consiglierei di andare sui colii sienesi, vicino a San Giminiano.
Di notte dormite in tenda su un colle, non sono alti e le temperature non saranno proibitive, di giorno potrete visitare il centro storico, ristorarvi in una trattoria, e anche visitare qualche cantina vinicola del Chianti e fare qualche assaggio ;)
È importante che abbiate due sacchi a pelo con t-comfort adegaute alle temperature minime che ci saranno in quel posto e due materassini con isolamento.
Ti prepari un bel programmino e lo proponi alla tua ragazza, se lo accetta buone avventure :)
centrato! esattamente una cosa del genere mi sarebbe piaciuta! In più è molto che diciamo di farci un giro per cantine quindi, direi ottimo! grazie mille! :)) Speriamo che ci stia, io partirei ora !
 
Intanto grazie a tutti per le risposte, sarei propenso per i colli senesi come da consiglio. Se avete altre dritte su come comportarmi e come non comportarmi sono benvenute! So che non si potrebbe, ma di solito mi piace accendere il fuoco e solitamente faccio un bel muretto intorno con pietre stando attento alle sterpaglie al di fuori (su uno spiazzo lontano da alberi), faccio bene?
 
So che non si potrebbe, ma di solito mi piace accendere il fuoco

Ecco, parti bene da questo presupposto e sappi che si corrono grossi rischi

solitamente faccio un bel muretto intorno con pietre stando attento alle sterpaglie al di fuori (su uno spiazzo lontano da alberi), faccio bene?

Direi di sì; se hai una buona esperienza di fuoco all'aperto e ti senti sicuro di poterlo gestire, non dovresi neanche chiedere...
 
U

Utente 23183

Guest
è bello farlo anche in bicicletta o in MTB con le borse da bikepacking, sempre in tenda, c' è una bella strada panoramica che da San Giminiano passa per Volterra fino ad arrivare al mare alle spiagge bianche di bicarbonato a Rossignano Solvay.
 
Io porterei un piumone da mettere sopra i sacchi, che non si sa mai nella vita. Ricordati le aspirine, una calzamaglia da mettere sotto i jeans e il kway.
 
Alto Basso