Campfire e Free Camping nel mondo

Salve ragazzi,
Sono appena tornato da un trekking di alcuni giorni in Estonia, in cui ho fatto campeggio libero e acceso il fuoco in mezzo alla natura. Lì non solo è legale, ma anche incoraggiato. Innanzitutto volevo ringraziare tutti voi per i consigli di cui mi avete fornito prima della partenza. In secondo luogo volevo chiedere: in quali altri paesi del mondo è legale l'accoppiata Free Camping+Campfire in mezzo alla natura? Qualcuno di voi pratica Bushcraft al di fuori dei confini? Mi piacerebbe avere qualche ispirazione per i miei prossimi viaggi.
Vi ringrazio
A presto
 
Si interessante! sarebbe bello avere una lista di paesi dove è consentito (per il momento non ho intenzione di andare all'estero ma chi lo sa un domani)................perchè non ci fai vedere qualche foto?
 
Si interessante! sarebbe bello avere una lista di paesi dove è consentito (per il momento non ho intenzione di andare all'estero ma chi lo sa un domani)................perchè non ci fai vedere qualche foto?
Certo
FB_IMG_1557381136504.jpg
FB_IMG_1557381140057.jpg
FB_IMG_1557381142911.jpg
FB_IMG_1557381145692.jpg
FB_IMG_1557381196462.jpg
FB_IMG_1557381180959.jpg
FB_IMG_1557381210847.jpg
FB_IMG_1557381220266.jpg
FB_IMG_1557381159858.jpg
FB_IMG_1557381156938.jpg
FB_IMG_1557381167234.jpg
 
...... Lì non solo è legale, ma anche incoraggiato.

.........In secondo luogo volevo chiedere: in quali altri paesi del mondo è legale l'accoppiata Free Camping+Campfire in mezzo alla natura?
In che senso intendi incoraggiato?

E come seconda considerazione.... Non vedo tante altre alternative in paese esteri. Non ha risposto nessuno :biggrin::biggrin:
Nessuno sa niente della vicine Slovenia o Croazia tanto per fare 2 nomi?
 
U

Utente 24852

Guest
In Svizzera (é anche vicina, ah) é permesso... ma come in diversi altri paesi in cui é permesso fare certe attività, c'é sempre una certa richiesta di moderazione/rispetto. Nel senso che deve essere realmente in natura... e non nel centro, in un fazzoletto di verde di fianco all'abitato ;) Oppure abbattendo alberi solo per fare i fighi quando magari a terra ci sono quintali di legna, ecc...

Se si tratta campeggiare in natura, accendere dei fuochi a scopo di cucina e riscaldamento... no problem.
A parte casi eccezionali di siccità in cui viene imposto il divieto, per ovvie questioni di sicurezza.
Anche questa modalità é presente in diversi paesi che però, normalmente, permettono di vivere la natura.

La Svezia é uno dei luoghi più famosi, in cui la "natura" e il "poterci stare" sono ritenuti dei diritti della popolazione. Chiaramente auspicando alla moderazione, comportamento corretti, ecc,,,
 
si e no : i corsi sono personaggi rustici ed energici, non si scandalizzano certo per una tenda e un fuoco in un campo. Del resto loro gironzolano con moto e jeeo sulle spiagge...intendo dire che non sarebbe un corso a chiamare le forze dell'ordine perchè un tizio vicino a una tenda sta segando un albero secolare che gli ostacolava la vista del tramonto.

Molto diverso è l'atteggiamento della gendarmerie francese e della police , specie in estate quando c'è l'allarme incendi e l'entroterra corso è disseminato di pattuglie di vigili del fuoco : un po' per questo un po' perchè sono francesi ( questa definizione sintetica basta e avanza) se c'è un divieto stai tranquillo che la multa - specie ad un italiano in vacanza - non la scampi. La tua unica vendetta sarebbe metterti la cipria mentre scrivono il verbale in modo da far loro invidia .

Mi assumo ogni responsabilità di quel che ho scritto. :D:biggrin:
 
Rientrato da poco, confermo: divieti praticamente ovunque e forte attenzione alla questione incendi, con presidio capillare del territorio da parte dei pompieri, che in pratica non stanno in caserma, ma parcheggiati con i loro Unimog e Defender nelle zone a rischio, dove spesso hanno anche torrette d'avvistamento.

Girando in moto fuori dalle strade asfaltate e a piedi per sentieri, mi resta comunque il dubbio che se avessi piantato la tenda per una notte, non mi avrebbe notato nessuno, sopratutto su a nord.
 
Rientrato da poco, confermo: divieti praticamente ovunque e forte attenzione alla questione incendi, con presidio capillare del territorio da parte dei pompieri, che in pratica non stanno in caserma, ma parcheggiati con i loro Unimog e Defender nelle zone a rischio, dove spesso hanno anche torrette d'avvistamento.

Girando in moto fuori dalle strade asfaltate e a piedi per sentieri, mi resta comunque il dubbio che se avessi piantato la tenda per una notte, non mi avrebbe notato nessuno, sopratutto su a nord.
Intendi ritornato dalla Corsica?
 
dai mezzi antincendio descritti direi proprio di si. Peraltro in questo periodo non ho visto roghi, a differenza di anni fa. Anzi, c'è stato anche qualche giorno di pioggia estesa a quasi tutta l'isola. Pioggia....uragano, tipicamente corso. E' proprio un'isola energetica
 
Alto Basso