Recensione Campingaz Camping 206s

finora il massimo tempo che l'ho lasciata fuori è 1 settimana (salvo piogge la settimana dopo ) ma solitamente "vado ad alcool".

Pure io le prime che avevo erano non svitabili se no usciva il gas ma è da un annetto a questa parte che si trovano quelle valvolate che se le sviti fanno apeena sss e basta poi il gas non esce più

http://www.francobrasini.it/home/4544-ax0591.html

https://www.bricoshopping.com/catal...90GR-UNIVERSALE-FORNELLO-SALDATORE-A-GAS-1298

Anche se comunque oramai il gas a casa mia è in "esaurimento" ho ancora la torcia agas per accendere il putagè
 
bhè anche i prezzi direi che ovviamente aumentano... attualmente uso le cartucce da 1€ o poco più del ferramenta (quelle che vengono vendute per i piccoli cannelli).
 
busdriver aveva pienamente ragione, visto che non si finisce mai di imparare ho tolto la cartuccia del 206L, ho verificato di persona

WhatsApp Image 2022-01-01 at 18.19.12.jpeg


cartuccia originale campingaz 206GLS

WhatsApp Image 2022-01-01 at 18.18.45.jpeg


come detto nel post il fornello/lampada fora l'involucro esterno della cartuccia, sotto alla lamiera precisamente sotto al simbolo del lucchetto nel cerchio bianco, vi è posta una valvola a molla che va a chiudere il foro di passaggio del gas
come detto procazi non si finisce mai di imparare
 
Buondì, che io sappia le cartucce a forare con valvola le hanno dovute introdurre qualche anno fa solo per motivi di sicurezza (e, suppongo, evitare vertenze legali). Non sono progettate per essere smontate e rimontate al bisogno ma solo per evitare in caso di smontaggio fortuito la pericolosa fuoriuscita di gas. Ritengo che lo scopo era di salvaguardare per motivi di immagine quella che è stata una tecnologia storica. Che poi in pratica si possano smontare e rimontare è una conseguenza ma non lo scopo principale, tant'è che non mi pare venga pubblicizzata questa opportunità.
 
difatti,probabilmente qualche beota ha sfiammato. Se lo sviti vicino al fuoco altro che anviscare un flamm...
Inoltre visto che è tutto "bisness" se venissero pubblicizzate probabilmente tutti gli altri sistemi perderebbero in vendite
 
Ultima modifica:
Insomma ragazzi vediamo se ho capito bene,cosa rara : per il fornello vecchio tipo che ho messo in foto esistono delle cartucce Campingas a forare che però si possono mettere e togliere? :-?:-?
 
Insomma ragazzi vediamo se ho capito bene,cosa rara : per il fornello vecchio tipo che ho messo in foto esistono delle cartucce Campingas a forare che però si possono mettere e togliere? :-?:-?
sinceramente è una cosa che non ho capito anche io, se si possono togliere e mettere.
Io ho sempre saputo che, una volta forato la bombola non si poteva estrarre, la valvola ce e funziona, nel mio caso la cartuccia era scarica, come hanno detto alce e busdriver è una sicurezza contro gli stupidi.
Oltretutto per rimuovere la cartuccia ho impiegato molta forza e tempo, sicuramente se era carica la cartuccia, prima che la valvola facesse il suo dovere di stopper, il gas sarebbe fuoriuscita quasi totalmente.
 
ci sono anche cartucce valvolate a forare,qui se sviti non sgasa. Solo che ci sono già quelli "contro" (come ci sono in tutte le cose furbe) perchè se resta gas e le butti nei rifiuti sbagliati finiscono nel termovarlorizzatore e fanno bum
Quella valvola a membrana è inutile.
Su due bombole non ha funzionato.

Comunque io ho il 206 , ma è modificato, ho eliminato il fornello sopra e dopo aver rifatto il filetto monto i fornelli ad avvitare. Praticamente è come se fosse diventato un adattatore a forare per fornelli a filetto.
 
@GRM è per una questione economica (a parità di gas le cartucce a forare costano meno) o per avere una fiamma con un fusso maggiore?
 
@GRM è per una questione economica (a parità di gas le cartucce a forare costano meno) o per avere una fiamma con un fusso maggiore?
Solo economica , il flusso è identico visto che del 206 rimane si la valvola ma elimini il suo getto, mentre rimane nel Fornello.
Volendo puoi fare quello che dici na sarebbe pericoloso .
 

Allegati

  • IMG_2022-01-26-19-02-09-143.jpg
    IMG_2022-01-26-19-02-09-143.jpg
    147,2 KB · Visite: 93
  • IMG_2022-01-26-19-02-23-195.jpg
    IMG_2022-01-26-19-02-23-195.jpg
    156,3 KB · Visite: 92
Alto Basso