Data: 22 gennaio 2012
Regione e provincia: Molise (IS)
Località di partenza: Rifugio Guado la Melfa (Campitelli di Roccamandolfi)
Località di arrivo: Cima del Monte Miletto (2050m)
Tempo di percorrenza: 7h e 1/2 [4h And., 1/2 in cima e 3h rit.]
Chilometri: c. 12 Km
Grado di difficoltà: EEA [Ciaspole e Ramponi]
Descrizione delle difficoltà: Ghiaccio da sotto Colle Tamburo [1900m] in su
Periodo consigliato: Tutto l'anno !
Segnaletica: Presente (ma non fitta)
Dislivello in salita: c. 1000m
Dislivello in discesa: " "
Quota massima: 2050m
Accesso stradale: Da Roccamandolfi, strada per Longano e deviaz. a Sin. x Rifugio Forestale di Guado la Melfa e Campitello di Rocca
Descrizione
Il Molise presenta molti luoghi interessanti per le escursioni, durante tutto l'anno.
Di notevole spessore sono sicuramente le Mainarde e il versante molisano (N) del Matese. La cima del Miletto (2050m) fa parte della regione Molise.
Gli accessi alla cima del Monte Miletto da Nord-ovest sono tra i meno battuti. Da Roccamandolfi (o S. Massimo) si può risalire il meraviglioso Vallone Grande - Vallone Fondacone (sotto al Campanariello) o, proseguire sulla strada per Longano e poi a sin. x il Rifugio Forestale Guado la Melfa (c. 1300m).
Si segue la segnaletica per Campitello di Rocca e poi ci si porta sotto le roccette a W di Colle Tamburo.
In Primavera è possibile allargarsi (prendendola più a S oltrepassando la Serra delle Vallocchie Scure, IGM) in Inverno è meglio tenersi più a Nord e puntare le ultime cimette rocciose a destra (W del Colle Tamburo).
Si procede per alcuni campi per poi salire decisamente il colle Tamburo (evitare di portarsi troppo a ds/S). Dal colle Tamburo è spettacolare la vista sulla Piana delle Secine e i Valloni (Rava Miletto) che scendono verso S... (nascosti da un mare di nubi in questa occasione).
Ci vuole ancora un'ora per la cima, perchè bisogna passare 2 saliscendi dove si perdono/guadagnano c. 100m.
Escursione con ciaspole (primo tratto, con solo +/- 30cm di neve)
e poi con Ramponi (tratto finale, perchè all'andata mi sono tenuto sulla cresta con roccette). A ritorno ho tenuto i ramponi molto di più perchè ho disceso un vallone più interno (a N).
TUTTE LE FOTO (pubblicate sul mio sito-web) ->
http://www.francescoraffaele.com/web-y2012/Tamburo-Miletto.htm
Campitelli di Rocca:
La selletta rocciosa da puntare dopo gli ultimi campetti:
Le ultime grosse gobbe prima della cima del Miletto:
Le CIME dalle Mainarde - Meta al Parco Naz. d'Abruzzo
Panorama Grande: http://www.francescoraffaele.com/web-y2012/Tamburo-Miletto_IMG_6419-21a.jpg
[NB avvisatemi se trovate qualche errore !!!]
Zoom sul Meta-Petroso, Marsicano, Gran Sasso ...
(vedi il link in fondo per le foto grandi)
... e Majella:
Finalmente in Cima:
(versione a colori: http://www.francescoraffaele.com/web-y2012/Tamburo-Miletto_IMG_6489Ra.jpg )
Sguardo a Est (La Gallinola e Mt. Mutria):
Anticima 2040 e Maiella:
Panorama in cima (c. 240°):
Ritorno
Tutte le foto:
Campitelli di Roccamandolfi - Monte Miletto
F.R.
Regione e provincia: Molise (IS)
Località di partenza: Rifugio Guado la Melfa (Campitelli di Roccamandolfi)
Località di arrivo: Cima del Monte Miletto (2050m)
Tempo di percorrenza: 7h e 1/2 [4h And., 1/2 in cima e 3h rit.]
Chilometri: c. 12 Km
Grado di difficoltà: EEA [Ciaspole e Ramponi]
Descrizione delle difficoltà: Ghiaccio da sotto Colle Tamburo [1900m] in su
Periodo consigliato: Tutto l'anno !
Segnaletica: Presente (ma non fitta)
Dislivello in salita: c. 1000m
Dislivello in discesa: " "
Quota massima: 2050m
Accesso stradale: Da Roccamandolfi, strada per Longano e deviaz. a Sin. x Rifugio Forestale di Guado la Melfa e Campitello di Rocca
Descrizione
Il Molise presenta molti luoghi interessanti per le escursioni, durante tutto l'anno.
Di notevole spessore sono sicuramente le Mainarde e il versante molisano (N) del Matese. La cima del Miletto (2050m) fa parte della regione Molise.
Gli accessi alla cima del Monte Miletto da Nord-ovest sono tra i meno battuti. Da Roccamandolfi (o S. Massimo) si può risalire il meraviglioso Vallone Grande - Vallone Fondacone (sotto al Campanariello) o, proseguire sulla strada per Longano e poi a sin. x il Rifugio Forestale Guado la Melfa (c. 1300m).
Si segue la segnaletica per Campitello di Rocca e poi ci si porta sotto le roccette a W di Colle Tamburo.
In Primavera è possibile allargarsi (prendendola più a S oltrepassando la Serra delle Vallocchie Scure, IGM) in Inverno è meglio tenersi più a Nord e puntare le ultime cimette rocciose a destra (W del Colle Tamburo).
Si procede per alcuni campi per poi salire decisamente il colle Tamburo (evitare di portarsi troppo a ds/S). Dal colle Tamburo è spettacolare la vista sulla Piana delle Secine e i Valloni (Rava Miletto) che scendono verso S... (nascosti da un mare di nubi in questa occasione).
Ci vuole ancora un'ora per la cima, perchè bisogna passare 2 saliscendi dove si perdono/guadagnano c. 100m.
Escursione con ciaspole (primo tratto, con solo +/- 30cm di neve)
e poi con Ramponi (tratto finale, perchè all'andata mi sono tenuto sulla cresta con roccette). A ritorno ho tenuto i ramponi molto di più perchè ho disceso un vallone più interno (a N).
TUTTE LE FOTO (pubblicate sul mio sito-web) ->
http://www.francescoraffaele.com/web-y2012/Tamburo-Miletto.htm
Campitelli di Rocca:
La selletta rocciosa da puntare dopo gli ultimi campetti:
Le ultime grosse gobbe prima della cima del Miletto:
Le CIME dalle Mainarde - Meta al Parco Naz. d'Abruzzo
Panorama Grande: http://www.francescoraffaele.com/web-y2012/Tamburo-Miletto_IMG_6419-21a.jpg
[NB avvisatemi se trovate qualche errore !!!]
Zoom sul Meta-Petroso, Marsicano, Gran Sasso ...
(vedi il link in fondo per le foto grandi)
... e Majella:
Finalmente in Cima:
(versione a colori: http://www.francescoraffaele.com/web-y2012/Tamburo-Miletto_IMG_6489Ra.jpg )
Sguardo a Est (La Gallinola e Mt. Mutria):
Anticima 2040 e Maiella:
Panorama in cima (c. 240°):
Ritorno
Tutte le foto:
Campitelli di Roccamandolfi - Monte Miletto
F.R.
Ultima modifica di un moderatore: