Escursione Campitelli di Roccamandolfi - Monte Miletto

Belle le ho notate solo adesso, peccato solo che risalgono ad un periodo della mia vita davvero brutto.
Ho però constatato quella specie di mausoleo, alto quasi due metri tanto che si vede anche dal basso; è chiaro che chi lo ha commissionato sembra voler assicurare l'immortalità della persona che vi é contemplata; ma questa esposizione a chiunque arrivi in cima del vissuto doloroso non mi pare dettata da sentimenti particolarmente nobili, sembra più che altro espressione di vanagloria e manifestazione di potere economico perché roba del genere, tra realizzazione e posa deve costare parecchio.
Un'opera del genere, pur intrinsecamente bella, denota inevitabilmente la totale assenza di rispetto della legge (é un manufatto abusivo pesante buoni 150 kg e ancorato su una grossa fondazione in calcestruzzo) e - quello che é più grave - spregio della sacralità del luogo.
Non accetto questo costume irriguardoso del defunto (nonostante tutte le buone intenzioni) che viene esposto come fosse un simulacro e che certo non ha giovamento da trarre da opere così sciocche e vane, pura manifestazione esteriore che poco o nulla ha a che vedere col ricordo che ognuno dei suoi cari deve portare vivo in cuor suo.
Non accetto la poco civile progressiva occupazione della vetta del Miletto (o di qualunque montagna che subisca la stessa sorte) con steli, stendardi, effigi, monumentini privati e voglio vedere dove si arriverà; capisco le belle frasi incise e la loro capacità di mettere in sintonia chi si trova a leggerle con il sentire di chi le ha poste in un luogo che induce alla meditazione; ma sarebbe ora di farla finita e mi chiedo: se tutti pretendessimo di avere qualcosa di nostro lassù dove arriveremmo?
 
:)

Scusa Deneb71, pensavo fosse un vecchio msg già letto!

C'è poco da aggiungere a quello che hai detto e sinceramente mi trovo in difficoltà anche quando devo decidere d'inserire delle foto che ritraggono questi veri e propri scempi sulle cime principali dell'Appennino !

Il Miletto ha la cima letteralmente tappezzata di lapidi, ha 2 croci e da 2 anni quel "mini-Castello" è una delle ultime "trovate". Chissà che altro ci piazzeranno...

Sinceramente credo che chi decide di farsi ricordare in modo tanto invasivo (o chi per lui decide di ricordarlo così) NON PUO' ESSERE UN VERO AMANTE DELLA MONTAGNA perchè non rispetta la Natura

Ma qui al centro-sud accade anche di peggio, in Montagna e non!

PS Aggiungo un link a delle foto fresche fresche della cima prossima al Miletto, La Gallinola (12 Gennaio 2014)

QUI LE FOTO:
http://www.francescoraffaele.com/web-y2014/La_Gallinola-Matese.htm


La_Gallinola-IMG_7310Ra.jpg
 
Hai ragione abbiamo anche di peggio cui dover pensare.
Senti, le foto del 14 gennaio 2014 sono stupende e meritano che tu apra una discussione ad hoc non puoi "seppellirle" dentro questa.
Spettacolari quelle del panorama dalla vetta, una utilissima lezione di geografia (o meglio, di orografia). Dall'illuminazione sembrerebbero riprese nel pomeriggio.
hai detto che siete partiti da Piana Marianella, parli di quella Marianella che si raggiunge immettendosi sulla pista che si stacca verso destra dalla strada provinciale Sella del Perrone - Campitello all'altezza del Pianellone, giusto?
 
SI, ma p solo per indicare la zona: pochi Km sopra al quadrivio di Sella del Perrone, in corrispond. della curvona, cominciava la neve, e alcune auto senza catene faticavano a proseguire

Quindi da li siamo andati a piedi verso il P. della Corte


Escursione "normale" questa sulla Gallinola, semmai ne aggiungo qualcuna più particolare come percorso e foto

Tipo una del recente capodanno a Scanno, presto metterò la gallery

intanto una piccola anticipazione:

Scanno-Ferroio-PNALM-IMG_6395-98Rb.jpg
 
Buonasera amici,volevo chiedervi se c'è ancora neve su questo tragitto.
Calcolando che non abbiamo ciaspole,mi consigliate di farlo?L'obbiettivo è arrivare in cima.
Grazie mille.
 
Alto Basso