Escursione campo d'armi: la sintesi

E' finito.
Sono stato messo in congedo sabato scorso.
E' stata una bella esperienza, anche se agli sbarchi che ci sono stati, 3 in tutto compreso quello con l'impiego degli aerei, abbiamo partecipato solo come spettatori. Più spazio è stato concesso al personale sanitario.
Abbiamo condiviso lo spazio col Reggimento San Marco. Uomini eccezionali, coi quali abbiamo stretto un legame profondo e cordiale.
Campo spartano. Niente docce, solo rubinetti. Bagni Sebach. Razioni K (che noi abbiamo integrato con salsiccia sarda, pecorino, pane carasau, vino e fil'e ferru). Pioggia, fango e quindi sole cocente.
Per ora non possiedo materiale fotografico. Mi manderanno un dvd, visto il peso delle sole foto (1,2 G) senza contare i filmati. Tutti molto belli e d'azione, girati durante le varie fasi dello barco.

http://www.sardegnaoggi.it/notizie.php?notizia=10389
http://www.marina.difesa.it/diario/2008/mare_aperto/index.asp
http://www.cri.it/pages/get?type=article&sec=ATT&cat=ATNEW&i=2672
 
Son contento per te.
Ma a voi cosa vi hanno fatto fare?
Dagli uomini della San Marco avete appreso qualcosa da poter condividere con noi?
 
Noi abbiamo montato un PMA (posto medico avanzato), autonomo, ed abbiamo fornito assistenza sanitaria.
Personalmente non ho appreso niente. Militarmente sono eccezionali, ma nella fase "tattica", durante la quale sono rimasti infrattati per 2 giorni dopo uno sbarco notturno, non si sono fatti vedere. So che di notte ci spiavano con i visori notturni, hanno conquistato obiettivi e prigionieri, ma il tutto di nascosto, da "incursori", e purtroppo senza poterci insegnare niente.
 
Alto Basso