Proposta Campo invernale bushcraft....Romagna

Parchi dell'Emilia-Romagna
  1. Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna
Ebbene si! come i nostri fratelli "romani" ho deciso di organizzare un piccolo raduno bushcraft da fare nei giorni 31 gennaio e 1 e 2 febbraio.
Localita' Trebbana (Tredozio vicino Faenza)
Ovviamente e' aperto a tutti fermo restante che:
ognuno sara' ritenuto responsabile di se stesso;
ognuno dovra' munirsi di attrezzatura invernale;
si lascera' una offerta libera al parroco responsabile di trebbana (non sono nemmeno cattolico ma la gentilezza a mio avviso va ricambiata);
il posto sara' lasciato pulito, possibilmente meglio dell' arrivo.
Bene, a breve una lista dell' attrezzatura richiesta, e il programma.....



Partecipanti:
Flint
Francesco77
Henri
Vaulp?
Lodiga (solo sab.)
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica:
La cosa mi interessa ma so già da adesso che in quelle date potrei essere altrove.
Seguo con interesse la discussione sperando in un fortunato cambio di weekend:)
 
Ci ho appena passato il capodanno, posto fantastico! Come tutto l'appennino Romagnolo d'altra parte.

La cosa può interessarmi, resto sintonizzato.
 
Il posto e' davvero bello, e in caso di maltempo ci si puo' rifugiare nella casa.

Ci hai passato il capodanno? con gli scout?

Sì. Un capodanno mica male. Gli scout in realtà se ne erano andati e la casa è stata occupata da una ciurma di pirati dei boschi - noi - e da altri nella seconda ala. Di spazio ce n'è a volontà.
 
Mamma mia quanti avventurosi desiderosi di partecipare!
Henri carissimo mi sa che saremo i soliti due avventurosi a spassarcela tra le montagne.....:biggrin:
Mi sa che sia ora di preparare un programmino sulle attivita' da eseguire....
1 Creazione rifugio: potremmo creare una struttura a lettiga in grado di tenerci sospesi da terra o qualcosa del genere.
Per il tetto opterei per il tarp o un telo con occhielli o anche della semplice plastica.... ci farebbe risparmiare tempo dal raccogliere aghi di pino secchi o lo scarsissimo fogliame in questo periodo. Di tagliare abeti non se ne parla nemmeno!
2 Un bel fuoco con riflettore.
3 torcia svedese per cucinare, treppiede per pentola.
4 Il verricello (non so costruirlo ma mi piacerebbe imparare a farlo e ad usarlo!)
5 Costruzione atlatl, dardi e punte.
 
Ultima modifica:
Visto che il campo sarebbe a solo un oretta di cammino dalla strada, non dispero che qualche avventuroso possa raggiungerci nel weekend.

Io proporrei per la notte un bel rifugio riscaldato, con telo termico e fuoco a riflettore e naturalmente un buon vin brulè, dopo cena.

Magari potremmo farci un piccolo rialzo dal terreno, non troppo, per non avere aria fredda sotto alla schiena, in legno naturalmente.

Penso di portare la fida roncola, niente di meglio per il bushcraft.
 
S

Speleoalp

Guest
Non ho ancora letto tutto, ma domanda... nel frattempo magari arrivo anche a qualche commento a riguardo.

Il materiale invernale, minimo che c'è scritto nell'intro... è consigliato o per partecipare è obbligatorio??

grazie, ciao...
 
Non ho ancora letto tutto, ma domanda... nel frattempo magari arrivo anche a qualche commento a riguardo.

Il materiale invernale, minimo che c'è scritto nell'intro... è consigliato o per partecipare è obbligatorio??

grazie, ciao...

Io ho letto tutto, ma non ho trovato liste di materiale, forse c'è stato un equivoco, potresti aver confuso con la discussione:

http://www.avventurosamente.it/vb/154-abruzzo/23538-winter-camping-and-bushcraft.html

Sarebbe bello uno scambio culturale Svizzera-Romagna, se ci ragguingi in Appennino ti aspettiamo con un bel bicchiere di brulè, o se sei astemio con un buon the caldo.
 
S

Speleoalp

Guest
ognuno dovra' munirsi di attrezzatura invernale;
Bene, a breve una lista dell' attrezzatura richiesta, e il programma.....
QUOTE]

ah, non ho sbagliato discussione, mi avevi fatto venire il dubbio.

È nell'introduzione, primo scritto di questa discussione.

;))
Vediamo,...
Non sarebbe male, anche se Svizzeri-Italiani e Italiani sono molto simili, ahahahah

(OT, la realtà è che se io da Svizzero-Italiano vado in Svizzera-Tedesca, sono ritenuto Italiano e fatico a comunicare... se parto e vado in Sicilia non ho quasi problemi ;)) tranne per i dialetti,ahah)
"Un bel bicchiere di vin brulé...certo" ;))
 
Probabilmente ho risposto per l'amico Francesco, per questo chiedo venia.

Ti rinnovo l'invito, (come scambio culturale io intendevo culinario, ogni regione-nazione ha qualche peculiarità da assaggiare....).
 
Eh ragazzi datemi un po' di tempo! non siate precipitosi!
l' attrezzatura minima richiesta varia in base alle condizioni climatiche del momento.
Abbiate pazienza anche perché sono oberato di lavoro in questi giorni (eh si! non vivo di avventure! :rofl:)
Riprendendo il discorso, sappiate che in questo periodo viaggiamo in montagna a temperature pari a 13° per il giorno! Altro che inverno!
quattro giorni fa sono stato a fare un bel giro nella zona indicata e sembra primavera!
Percio' l' attrezzatura personale richiesta per il momento e':

SACCO A PELO INVERNALE,
TARP O TELO FERRAMENTA CON OCCHIELLI O TELO DI PLASTICA ROBUSTA 3X2 mt almeno,
CORDINI O SPAGO RESISTENTE,
BIVY BAG,
GUANTI IN PELLE DA LAVORO O ANTITAGLIO.
COLTELLO O ASCIA O SEGACCIO O RONCOLA O MACHETE nella combinazione che piu' si ritiene opportuna. Siete liberi di organizzarvi come vi pare, ma ognuno si dovra' costruire il proprio alloggio o dovra' cooperare con altri per la costruzione di un rifugio unico per piu' persone...cosa da definire.
KIT PRONTO SOCCORSO (composizione a vostra scelta ma siate organizzati per eventuali ferite da taglio :p...... tocchiamoci i cosiddetti per scaramanzia).
TORCIA FRONTALE,
ABBIGLIAMENTO ADEGUATO (scarponi, calzettoni lana, giubbotto impermeabile o poncho, consiglio le "superpippo" di lana ossia le calzamaglie, berretto, etc.).
Insomma copritevi bene dal freddo! poiché ci mette un attimo ad arrivare la neve!
CIBO IN ABBONDANZA! non portatevi razioni da fame poiche cercheremo di mangiare tutti assieme come veri amici davanti al fuoco.:biggrin:
POSATE E BICCHIRE IN METALLO.
FISCHIETTO E TEL CELLULARE.

il pentolame sara' disponibile sul posto, c' e' anche la possibilita' di dormire in casa grazie alla presenza di letti, ma saranno usati solo in caso di necessita'.
 
Come rifugio sarei orientato a costruirne uno in comune, naturalmente basso, per non disperdere calore, aperto su di un unico lato, così da utilizzare un fuoco con riflettore.

Se trovassimo un bel tronco secco si potrebbe fare un fuoco "finlandese", sennò ci accontenteremo di un fuoco a riflettore.

fuoco finlandese.jpg
 
Ok Henry, per 2 o 4 persone un bel rifugio comune non sarebbe male, ma la base con cosa la realizziamo? Idee?
per il fuoco ci adatteremo a quello che troviamo sul posto.... mi sa che ci ammazzeremo di lavoro.....Evvai!
 
molto bella la proposta, mi unirei volentieri a voi ma per il momento gli impegni universitari non me lo consentiranno. Nel frattempo cercherò di procurarmi l'attrezzatura mancante, per esempio dite che il bivybag, che non possiedo, sia indispensabile per dormire all'addiaccio? Mi manca anche il tarp ma pensavo di usare il poncho (ho questo qui della decathlon) fissandolo con dei cordini, sassi e picchetti in questo modo:
A054cI2.jpg
(non ho nemmeno i picchetti ma ne raelizzo una decina di legno nel giro di una mezz'ora)
Per il resto ho poca esperienza, ma spero di essere di buona compagnia nelle vostre prossime uscite. Io abito a Bologna quindi seguirò i vostri programmi futuri! :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso