Proposta Campo invernale bushcraft....Romagna

Ciao Cadmo, stiamo preparando gli zaini, la meteo dovrebbe migliorare e comunque diceva B.P. non esiste buono o cattivo tempo...
Ci faresti sicuramente cosa gradita se ci venissi a trovare, abbiamo intenzioni bellicose (soprattutto dal punto di vista culinario), tutto rigorosamente cotto sul fuoco come i trappeur.
Per la notte pensavamo di farci i rifugi con i tarp, vicino ad un bel fuocherello, una bella base isolante sotto ed un buon sacco a pelo.
 
Anziché dedicarci ai soliti rametti, legnetti ed altro sta volta vorrei orientare il campo verso una grande novita': LA GRANDE MAGNATA!:biggrin:


I piatti che vorrei preparare:
Cipolle alla cenere,
patate alla cenere con uovo all' interno,
minestra di cicorie e fave secche (avrei voluto raccogliere le erbe selvatiche ma non e' il periodo :p),
Polenta con funghi e formaggio e polenta arrostita,

Per la carne lascio liberta' ad Henry che ne sa piu' di me!

Aspetto di sapere le vostre proposte!
 
Ultima modifica:
Francesco; non sottovalutare le cicorie selvatiche, potrebbero essercene nei prati, belle dolci e fresche.
Per quanto riguarda i derivati animali proporrei del buon formaggio alla griglia, uova sotto alla cenere, spiedini di salsiccia, il mio lardo affumicato ed un bel pollo alla brace; naturalmente non può mancare il vino, lo chef consiglia Sangiovese di Romagna e con il dessert un buon vin brulè, che scalda e rinvigorisce.

Barbecue-d'estate-7-consigli.jpg
 
Henry..... ci sentiamo in via privata per metterci d' accordo sul cibo......
Ma alla fine si sa quanti siamo o no?
Mancano 3 giorni e ancora non si capisce chi viene o no.
Sicuri io, te e flint?
 
Flint mi dovrebbe telefonare per metterci d'accordo sull'orario, io naturalmente ci sono.
Speravo che il menù invogliasse qualche avventuroso......
 
scusate se mi intrometto, la cucina trapper è un argomento molto interessante. a parte le solite zuppette, tisane e carne/verdura alla griglia personalmente non ho mai sperimentato altro.
anche se non potrò essere dei vostri sarò lieto di leggere i resoconti e se in futuro organizzerete un'altra uscita ad invito aperto per approfondire la materia (anche sperimentando utensili di legno fatti in loco, tipo spiedi, pietre, ecc... ed erbe/verdure selvatiche) parteciperò volentieri.
 
Purtroppo non potrò venire perché mi verrebbe difficile farmi 800 km :) però vi auguro di divertirvi...non ho capito bene invece la situazione sacco a pelo davanti al fuoco. Esistono sacchi a pelo specifici per questo?
 
Purtroppo non potrò venire perché mi verrebbe difficile farmi 800 km :) però vi auguro di divertirvi...non ho capito bene invece la situazione sacco a pelo davanti al fuoco. Esistono sacchi a pelo specifici per questo?

Ok, ti dico come la penso in materia , ma è solo il mio parere e nulla più:
I sintetici bruciano una meraviglia con le scintille, perciò mi tengo a distanza di sicurezza quando sono nel mio sacco a pelo.
Ciò comporta maggiore distanza dal fuoco e per questo e' più difficile riscaldarsi, ma si tenga presente che col sacco a pelo il fuoco e' un surplus.
 
Ok, ti dico come la penso in materia , ma è solo il mio parere e nulla più:
I sintetici bruciano una meraviglia con le scintille, perciò mi tengo a distanza di sicurezza quando sono nel mio sacco a pelo.
Ciò comporta maggiore distanza dal fuoco e per questo e' più difficile riscaldarsi, ma si tenga presente che col sacco a pelo il fuoco e' un surplus.

Pure io la penso così. Ma che altri sacchi esistono? Tutti sintetici mi sembrano...l'unica che non dovrebbe bruciare è la lana (coi dovuti limiti). Ma uno che vorrebbe dormire alla John Wayne come dovrebbe fare?
 
Pure io la penso così. Ma che altri sacchi esistono? Tutti sintetici mi sembrano...l'unica che non dovrebbe bruciare è la lana (coi dovuti limiti). Ma uno che vorrebbe dormire alla John Wayne come dovrebbe fare?

Se uno volesse dormire come nel far west avrebbe bisogno di una copertona di lana come quelle del far west:)
Plastica e fuoco piu' lontano stanno meglio e'...
 
Se uno volesse dormire come nel far west avrebbe bisogno di una copertona di lana come quelle del far west:)
Plastica e fuoco piu' lontano stanno meglio e'...

Quindi in pratica una di quelle coperte pesantissime che usava mio nonno quando dormiva fuori in campagna per badare alle pecore? (non so quanti svariati kg pesava) Oppure bastano quelle coperte militari spesse?
 
La mia configurazione invernale comprende sacco a pelo, sinteticissimo ed un telo tenda militare (quelli vecchi di cotone), mi metto nel sacco, sopra al telo messo di traverso e mi rimbocco sopra il telo a mò di bivvybag, il cotone non brucia facilmente anche in caso di scintille, naturalmente tengo il fuoco a debita distanza, ma la prudenza non è mai troppa....
 
Anche questa è un'ottima idea. Anzi forse migliore in quanto sicuramente il sacco a pelo riscalda più di una coperta di lana!
 
Purtroppo il meteo prevede pioggia, pioggia ed ancora pioggia.....
Che p#£¥e! Bisogna studiare come preparare una bella tettoia per le attività all' aperto.....
 
lo zaino è pronto, le cibarie sono in fresco; non mi sembra manchi niente; il primo appuntamento alla piazza di Tredozio domani mattina alle 8, il secondo appuntamento a mezzogiorno, sempre in piazza a Tredozio.

Se qualche avventuroso dell'ultima ora si volesse aggiungere alla compagnia sarebbe il benvenuto.
 
S

Speleoalp

Guest
Pure io la penso così. Ma che altri sacchi esistono? Tutti sintetici mi sembrano...l'unica che non dovrebbe bruciare è la lana (coi dovuti limiti). Ma uno che vorrebbe dormire alla John Wayne come dovrebbe fare?

Io negli ultimi anni ho mandato quasi in pensione sia le tende che i sacchi a pelo.

Ho usato spesso una coperta in "pile" o simile. che sostituisce quella che usavamo a militare, fatta di un materiale (cotone grosso? boo) che sembravano di cartone quasi abrasivo, ahah durissime.

E io faccio sempre un fuoco, mai avuto problemi. Anche se qualche "scintilla" ovviamente è arrivata a contatto. Ogni tanto uso dei teli da bivacco per proteggere la coperta dalla neve o rami bagnati. Non sono mai bruciati, ma sembrano la luna "ricchi di crateri".
 
Alto Basso