Escursione Campo Maggiore (Parco Regionale del Partenio)

Parchi della Campania
  1. Parco Regionale del Partenio
Dati

Data: 01 novembre 2009
Regione e provincia: Campania, Avellino
Località di partenza: Santuario di Monte Vergine
Località di arrivo: Campo Maggiore
Chilometri:4 Km
Descrizione delle difficoltà: Nessuna. Varie possibilita in base al grado di difficoltà che si vuole affrontare, io ho parcheggiato nei pressi del Santuario e poi ho proseguito a piedi.
Periodo consigliato: Tutto l' anno
Segnaletica: I percorsi sono perfettamente segnalati
Quota massima: 1600 m


Descrizione

"Il Parco regionale del Partenio istituito nel 2002, occupa una superficie di 14.870,24 ettari e comprende 22 Comuni, variamente distribuiti sull’ambito territoriale, sia nella parte appenninica del Partenio, che nelle valli adiacenti, Valle Caudina e Valle del Sabato e vallo di Lauro Baianese. I centri urbani, in prevalenza appartenenti alle province di Avellino e di Benevento, sono dislocati soprattutto nella fascia pedemontana e le strade che li collegano formano un circuito che circonda l’intero complesso montuoso del Partenio.
Il territorio compreso nel Parco Regionale del Partenio è caratterizzato dalla dorsale Monti del Partenio, individuata come Sito d'importanza comunitaria- S.I.C. sulla base del D.M. 03.04.2000, che si stende, con una tipica configurazione allungata, per oltre 25 Km. La dorsale è un sistema montuoso calcareo con pendici incise da valloni piuttosto profondi, che ne solcano i fianchi, portando a valle le acque piovane e le acque di sorgente.
Il territorio dell’intera area interessata dal Parco del Partenio è caratterizzato in massima parte da boschi; ampio spazio trovano le coltivazioni arboree ed erbacee e aree a pascolo.
L’area è sottoposta quasi integralmente a vincolo idrogeologico. Ampie parti dell’area protetta sono soggette, inoltre, a vincolo paesistico.
La catena del Partenio rappresenta una vera e propria isola biogeografica, un polmone di verde e di natura.
Il Parco Regionale del Partenio presenta favorevoli condizioni di accessibilità rispetto a tutti i capoluoghi di provincia.
Il territorio è servito da molteplici vie di comunicazione regionali, dai tracciati autostradali (Caserta-Salerno e Napoli-Bari), dalla via Appia (SS 7) a nord, dalla statale 7 bis a sud e dalla linea ferrata (tratto Benevento-Napoli e Avellino-Napoli).
L’area Parco è caratterizzata da numerosi sentieri, che partendo dai centri urbani, si sviluppano tra i boschi di castagno e faggio e conducono a luoghi dalla valenza naturalistica rilevante."


Parco Partenio

Broschure


1zlcdh1.jpg



30mofbl.jpg

Santuario di Monte Vergine


2m6qskg.jpg

Strada per il Santuario



2gw81g7.jpg

Scorcio


dq4ort.jpg

Campo Maggiore


2cihe8k.jpg

Campo Maggiore


16lk8e8.jpg

Il "Bucone"


iy07jc.jpg

Il "Bucone 2"
 
Ultima modifica:
Non sapevo che esistesse questo parco regionale. E pensare che io vado in vacanza a Monteforte Irpino l'estate, e non ero a conoscenza di questo. :D
Sarà una prossima meta da esplorare!!!!
 
Alto Basso