Ciao a tutti!

Se le condizioni lo permetteranno quest'estate a inizio luglio vorrei fare la Translagorai. Inizialmente pensavamo di appoggiarci a bivacchi e rifugi ma l'evoluzione della situazione covid ci sta facendo prendere in seria considerazione la tenda. Anche con l'aiuto del forum avrei pensato a un campo fatto così:
Aggiungo qualche dettaglio:
Grazie millisssssssssssssssssssime dell'aiuto!
HG
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao a tutti!

Se le condizioni lo permetteranno quest'estate a inizio luglio vorrei fare la Translagorai. Inizialmente pensavamo di appoggiarci a bivacchi e rifugi ma l'evoluzione della situazione covid ci sta facendo prendere in seria considerazione la tenda. Anche con l'aiuto del forum avrei pensato a un campo fatto così:
Aggiungo qualche dettaglio:
Grazie millisssssssssssssssssssime dell'aiuto!
HG

Ciao! Direi che hai scelto ottimi prodotti, per il sacco a pelo secondo me dipende un pò da te, dovresti fare qualche prova prima di partire, la mia ragazza a maggio dell'anno scorso aveva freddo con un sacco a pelo comfort 10 gradi ed eravamo a mille metri. Quindi cerca di farti un week end prima di partire, e testa magari tenda sacco a pelo e materassino, poi valuterai se sarà il caso di cambiare il sacco a pelo.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie mille! Devo dire che il forum mi ha molto aiutata! ;)

Il wend di prova sarebbe il top, speriamo che dopo il 4 maggio ci sia qualche spazio...

La mia indecisione sta nel fatto che io ODIO avere freddo di notte, per ora le due ipotesi che vedo sono:
  1. sacco a pelo attuale e il sea to summit con R di 3,3
  2. sacco a pelo new con il klymit e con R di 1,3
Con una leggera preferenza per la 2 perchè avrei trovato questa offerta che mi sembra interessate: https://www.cisalfasport.it/it-it/mckinley/sacco-a-pelo-sintetico-camp-active-5-sx-S5159015.html

Alla fine con 100€ mi porterei a casa sacco a pelo e materassino (mi piace di più il klymit che il sts, anche perchè sono una side sleeper), con l'incognita che i sacchi a pelo mckinley non li vedo mai citati...
 
U

Utente 23183

Guest
il sacco a pelo con t comfort +15° è troppo leggero, sia per l' estate a 1900 m che a maggio a quote più basse.
Ti conviene prenderne uno con t comfort +5° e T comfort limte 0°.
Se prenderai il materassino con r-value 1.3 dovrai aggiungere uno stuoino alluminato per aumentarne l' isolamento.
 
Grazie mille @Aspire!!!

Da quello che capisco quello che mi stai dicendo è che per stare comoda il top sarebbe un'ipotesi 3:

3. nuovo sacco a pelo con il sea to summit a R 3,3.

ma secondo te i sacchi a pelo mckinley sono decenti? quello da cisalfa costa veramente poche se le tenute sono veritiere...
 
Guarda che la notte fa fresco. Inoltre aspettati temporali quasi regolari tutte le sere. Sottoscrivo il consiglio di Aspire, almeno un +5 di comfort.
Cmq non escluderei così a priori l'uso dei bivacchi.
 
U

Utente 23183

Guest
mi spiace @HGranger non li conosco i mckinley, ma vedrai che qualcuno ti risponderà :si:
--- ---

con il sea to summit a R 3,3 ti troverai bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie! Confermate i miei dubbi, agisco su un sacco a pelo più strong... (ovviamente se avete consigli sono più che ben venuti, un'altra marca che stavo guardando è aegismax e mi piacerebbe se possibile spendere tra i 70 e i 100 euro)

@ABqualcosa, Spero anche io che i bivacchi non siano da escludere ma come si suol dire "spera al meglio e preparati al peggio"... Noi avevamo comunque in programma anche 2 pernottamenti in rifugio (al Cauriol e a Conseria) e in realtà sono quelli che vedo più in forse

@Aspire: ma nella tua foto profilo c'è una naturhike? ;) Io non sono ancora riuscita a capire la differenza tra taga e cloud up, ho solo capito che la cloud up è la strada! :D :D :D
 
Grazie! Confermate i miei dubbi, agisco su un sacco a pelo più strong... (ovviamente se avete consigli sono più che ben venuti, un'altra marca che stavo guardando è aegismax e mi piacerebbe se possibile spendere tra i 70 e i 100 euro)

@ABqualcosa, Spero anche io che i bivacchi non siano da escludere ma come si suol dire "spera al meglio e preparati al peggio"... Noi avevamo comunque in programma anche 2 pernottamenti in rifugio (al Cauriol e a Conseria) e in realtà sono quelli che vedo più in forse

@Aspire: ma nella tua foto profilo c'è una naturhike? ;) Io non sono ancora riuscita a capire la differenza tra taga e cloud up, ho solo capito che la cloud up è la strada! :D :D :D

La cloud up è autoportante mentre la tagar non lo è, ma se valutassi tende non autoportanti ti direi di guardare la lanshan 2, che pesa 200 grammi in meno della tagar e il costo è uguale.
Per i sacchi a pelo aegismax o cuumulus, ma se devi comprare tutto andrei sui primi, che ne parlano benissimo tutti, @Aspire ti potrà confermare che se non ricordo male ne ha un paio :biggrin:
 
U

Utente 23183

Guest
se vuoi andare a maggio, l' aegismax te lo sconsiglio perchè ti arriverebbe a non meno di un mese dall' acquisto.
Sono interessanti alcuni sacchi a pelo in piuma del Decathlon, e alcuni sintetici della Ferrino.
--- ---

@Aspire: ma nella tua foto profilo c'è una naturhike? ;) Io non sono ancora riuscita a capire la differenza tra taga e cloud up, ho solo capito che la cloud up è la strada! :D :D :D
nella foto del mio profilo c' è una Naturehike Vik, ma è da 1 posto è piccola per voi :)
Se siete in due è meglio la Lanshan 2 che ti ha consigliato Skoll, e la Cloud Up. Se la preferisci autoportante con due entrate laterali c' è la Star River, la Mongar e la 3F UL Gear
Qui puoi leggere qualche consiglio :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se soffri il freddo quel sacco a pelo è troppo leggero. Per il materassino attenzione al klymit. Se non hanno sistemato il problema con le nuove versioni, lo gonfi e al mattino dopo ti ritrovo col sedere a contatto col terreno. C'è o c'era un difettonella valvola che fa uscire l'aria. Te lo dico perché sul mio ho dovuto ricorrere alla colla come consigliato dalla casa madre stessa per ovviare al problema.
Norrona: vesto questo brand dalla testa fino quasi ai piedi.... vai a colpo sicuro ;)
 
...Inizialmente pensavamo di appoggiarci a bivacchi e rifugi ma l'evoluzione della situazione covid ci sta facendo prendere in seria considerazione la tenda.
Missà che sarà l'unica soluzione per farsi più giorni di fila tra i monti.
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/04/18/news/estate_montagna_senza_rifugi-254318151/
Pensavo anche io di attrezzarmi con tenda e materiale vario per poter passare almeno qualche week end in piena libertà in montagna. Eviterei per tutta l'estate, anche se aperti, alberghi, rifugi o luoghi comuni soprattutto per dormire. L'autosufficienza è l'unico modo per poter andare qualche giorno a zonzo, pur contenendo i rischi
 
Ragazzi, grazie mille!

Recap:
  • tenda: andata, naturhike cloud up e non se ne parli più :D :D :D
  • materassino: sia per temperatura che per il feedback di @maxfontana vince il sea to summit
  • sacco a pelo: da comprare, comfort a +5, in pole abbiamo gli aegismax (anche se a me quello della mckinley a 40 eurini mi fa veramente gola, anche perchè non sono fuori a dormire in tenda proprio tutte le notti...)
@Aspire: in realtà io mi sto preparando per luglio (lo so, mi piace pensare avanti :D :D :D), avrei fatto il test di dormire con il sacco a pelo +15 in maggio vicino alla mia casa in montagna ma me lo avete bocciato diretti, quindi niente test! :D Volendo c'è quindi tutto il tempo per comprare e far arrivare l'aegismax...
--- ---

Missà che sarà l'unica soluzione per farsi più giorni di fila tra i monti.
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/04/18/news/estate_montagna_senza_rifugi-254318151/

--> credevo che avessero ritirato questo articolo perchè era partita una superdiscussione in merito. Io comunque sono abbastanza convinta che se potranno aprire potranno per la ristorazione all'aperto ma come si fa a gestire una camerata in sicurezza?
 
Ciao, hai citato due prodotti su tre che ho usato nei miei quattordici giorni di tenda in Oman.

Per la cloud up posso dirti che è una tenda fantastica per chi, come me, era alla prima esperienza di campeggio. Gli unici consigli che sento di darti sono i seguenti: valuta la cloud up 3, anziché la 2; pesa un po' di più ma lo spazio extra sia all'interno, che alla veranda, sono una necessità più che un lusso. Le tasche interne sono pochine e quindi avrai probabilmente bisogno di usare il pavimento per poggiare le cose. Per questa tenda ti consiglio poi di comprare dei picchetti di ricambio. Quelli in dotazione sono leggeri e pratici, ma alla prima pietra si piegano, o peggio si spezza la testa.
Quanto al materassino sia io che mia moglie abbiamo usato il klymit static v2, quello con la valvola piatta. Leggerissimo, facile e veloce da gonfiare, occupa pure poco spazio nello zaino. Consiglio quello con valvola piatta perché la versione precedente (parliamo sempre del V2, non v1) aveva problemi di perdite (immagino sia quella a cui si riferisce @maxfontana ). Leggerezza e compattezza purtroppo si pagano con una minore capacità di isolamento: in media io avevo quasi 20 gradi ogni notte, ma in montagna con una minima di 9 gradi ho sofferto un pochino. Per il resto posso dirti che anche io sono un side sleeper e in questo il klymit è stato comodo. Per dovere di cronaca tininformo che uno dei due si è purtroppo bucato sulla parte superiore, quella più delicata, probabilmente a causa di qualche spina incastrata in un calzino o nella parte bassa del pantalone; insomma, occhio alle disattenzioni. A causa della sagomatura non sono riuscito a ripararlo. In definitiva te lo consiglio, costa pure poco, ma non so se per le temperature che troverai sia adatto. Almeno non da solo.
 
Ultima modifica:
Grazie mille! Devo dire che il forum mi ha molto aiutata! ;)

Il wend di prova sarebbe il top, speriamo che dopo il 4 maggio ci sia qualche spazio...

La mia indecisione sta nel fatto che io ODIO avere freddo di notte, per ora le due ipotesi che vedo sono:
  1. sacco a pelo attuale e il sea to summit con R di 3,3
  2. sacco a pelo new con il klymit e con R di 1,3
Con una leggera preferenza per la 2 perchè avrei trovato questa offerta che mi sembra interessate: https://www.cisalfasport.it/it-it/mckinley/sacco-a-pelo-sintetico-camp-active-5-sx-S5159015.html

Alla fine con 100€ mi porterei a casa sacco a pelo e materassino (mi piace di più il klymit che il sts, anche perchè sono una side sleeper), con l'incognita che i sacchi a pelo mckinley non li vedo mai citati...
ciao,
ho dormito varie volte sul Lagorai.
Non so la tua esperienza sul dormire a 2000m
Con questo sacco a pelo potresti dormire e stare bene come potresti avere freddo.
Non è detto che le temperature anche in luglio possano scendere sotto i 10 gradi abbondantemente la notte.
In ogni caso potresti tenere il sacco che hai, se necessario dormire vestita portandoti una giacca in piuma leggera che magari avrai già in casa. Questa ti servirebbe già di sera per coprirti in caso di freddo prima di andare a dormire e quindi magari portarla dietro non guasterebbe così risparmi e non vai a comprare un altro sacco a pelo. Inoltre queste giacche pesano poco e non occupano tanto spazio.
Certamente ti consiglio di fare un test con il materiale che hai a giugno.
Se fai la translagorai certo cercherai di ridurre peso e volume.
Anche se molti lo denigrano io possiedo (mi fu regalato qualche anno fa) un sacco Ferrino Lightec duvet 800 in piuma che anche se non ha temperature di confort molto attendibili per l'estate in montagna va benissimo. Lo ho usato anche d'estate a 0 gradi in tenda e sono stato benone. Peso 760g e estremamente comprimibile nella sua sacca di compressione. Lo trovi a prezzi vantaggiosi. C'è anche il Duvet 850 che sarebbe da donna più corto (200cm) invece pesa sugli 800gr.

Il materassino d'estate non è una cosa tanto importante quindi a meno che tu non preveda frequenti uscite invernali per il futuro stai pure su un materassino con R basso che d'estate va benissimo.
Io ho il sea to summit ultralight giallo, se non mi ricordo male ha un R verso 0.9-1.0, io sono alto quindi ho la misura di 198cm di lunghezza, peso del mio 455g. E' forse il migliore acquisto di materiale da montagna che ho fatto negli ultimi anni. Con la schiena che mi ritrovo....non lo cambierei mai più. Al tempo lo pagai 80 euro una vera bomba.
Se dovessi andare d'inverno al massimo si mette sotto una stuoia alluminata e sei a posto.



Comunque dopo 30 anni di trekking posso dirti una cosa: scarponi, sacco a pelo e zaino. Questi sono gli elementi fondamentali. Risparmia su tutto ma non su questi 3 elementi. Se hai degli scarponi non adatti potresti soffrire. Non parliamo dello zaino. Per il sacco spenderei qualcosa di più. O si fa una scelta a via di mezzo e quel ferrino che ti ho consigliato va benissimo, altrimenti punterei dritto su Cumulus in piuma tipo Lite line 400 o mysterius travel 500.
 
Ultima modifica:
Se no mi sento di consigliarti il materassino del deca Trek air 700: R-Value 1,6 peso 510 g io mi ci trovo benissimo e l ho pagato 40 euro, risparmiando sul materassino puoi prendere magari un sacco a pelo più performante, come l aegismax o il cumulus lite line 300/400 (il ferrino io te lo sconsiglio, lo ho e l ho cambiato non rispecchiava per niente le temperature descritte).
 
Ho fatto due pezzi di Translagorai l'estate 2018 e quella del 2019, e ricordo due spettacolari notti in tenda su lago Erdemolo e sul lago delle Stellune!

Come tutti ti consiglio di cambiare sacco, io l'hanno scorso ho usato l'Aegismax G1 e secondo me è perfetto per quel tipo di uscite, te lo straconsiglio!

Tenda io avevo la Lasnhan 2 ma vedo che hai già deciso.

Stuoino io ho utilizzato l'autogonfiante Decathlon Forclaz A100 a lunghezza ridotta, 29€ e meno di 4 etti, R-value 2.3 se ricordo giusto. Perfetto anche quello per l'uso che ne ho fatto, economico e leggero...peccato sia fuori produzione!
Quello che proponevi con r-value da 1.3 temo che come isolamento sarebbe un po' scarsetto...
 
Grazie a tutti!

@Kaneda79, sicuramente do un occhio anche alla nuova versione della tenda, considera però che il focus è veramente minimizzare il peso e potrebbe anche essere che in caso di bivacchi aperti e vuoti non useremmo neanche la tenda, quindi mi sa che in questo momento preferisco risparmiare qualche grammo...

@francescogulag74: non ho mai dormito in tenda a 2.000 metri e non pensavo nemmeno di doverlo fare quest'anno a dirti il vero!!! :D :D :D Io sono abbastanza freddolosa di notte (mi piace essere in un ambiente freddo con un bel calduccio sotto le coperte), per quello il comfort a 15 mi spaventa un po'... zaino e scarponi sono collaudati e ok in compenso, grazie della dritta! ;)

Oltre al problema del freddo io soffro anche parecchio di mal di schiena, percui la mia idea era di risparmiare un po' sul sacco a pelo in favore di un buon materassino, che oltre a tenermi caldo mi faccia dormire comoda. In quest'ottica i cumulus sono veramente fuori budget, ma un aegismax ci starebbe. Il G1 citato da @paiolo lo avrei trovato ad esempio a questo link: https://it.aliexpress.com/item/3244...zmUgqhBa7GMjqTyDBFhoCeZkQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds - ma è quello giusto? Sono una neofita degli ecommerce cinesi e devo ammettere che sto facendo un po' di fatica a orientarmi...

Decathlon purtroppo ora ha effettivamente solo materassini intorno all'1,6, in questo ambito e per le mie esigenze non ho ancora individuato un competitor forte per il sea to summit...

Grazie ancora!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie a tutti!

@Kaneda79, sicuramente do un occhio anche alla nuova versione della tenda, considera però che il focus è veramente minimizzare il peso e potrebbe anche essere che in caso di bivacchi aperti e vuoti non useremmo neanche la tenda, quindi mi sa che in questo momento preferisco risparmiare qualche grammo...

@francescogulag74: non ho mai dormito in tenda a 2.000 metri e non pensavo nemmeno di doverlo fare quest'anno a dirti il vero!!! :D :D :D Io sono abbastanza freddolosa di notte (mi piace essere in un ambiente freddo con un bel calduccio sotto le coperte), per quello il comfort a 15 mi spaventa un po'... zaino e scarponi sono collaudati e ok in compenso, grazie della dritta! ;)

Oltre al problema del freddo io soffro anche parecchio di mal di schiena, percui la mia idea era di risparmiare un po' sul sacco a pelo in favore di un buon materassino, che oltre a tenermi caldo mi faccia dormire comoda. In quest'ottica i cumulus sono veramente fuori budget, ma un aegismax ci starebbe. Il G1 citato da @paiolo lo avrei trovato ad esempio a questo link: https://it.aliexpress.com/item/3244...zmUgqhBa7GMjqTyDBFhoCeZkQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds - ma è quello giusto? Sono una neofita degli ecommerce cinesi e devo ammettere che sto facendo un po' di fatica a orientarmi...

Decathlon purtroppo ora ha effettivamente solo materassini intorno all'1,6, in questo ambito e per le mie esigenze non ho ancora individuato un competitor forte per il sea to summit...

Grazie ancora!
Il materassino non ti tiene caldo
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Aegismax G1: piglia da qua che è quello che ne vende di più:
https://it.aliexpress.com/item/32824587744.html

Tenda: se volete davvero risparmiare sul peso, non scartare a priori la Lanshan 2... di negativo è che è un po' più macchinosa da montare, però ad esempio ha due bei vestiboli indipendenti davvero spaziosi (per una tenda di quel peso)

Qui a inizio settembre al lago delle Stellune! ;)

7a34e471-329b-4473-8713-9216a251932b-jpg.193278


Materassino:
Un compromesso per spendere poco e stare comodi e isolati è di portarti dietro un gonfiabile a lunghezza ridotta del Deca + Stuoino classico da mettere sotto (che ti protegge anche dalle forature)
R-value complessivo 1.6+1.2=2.8 (ottimo x il tuo uso), 35€ 570 grammi di tutto...
Lo stuoino dalle spalle alle ginocchia, sotto la testa metti come cuscino un sacchetto col cambio e sei a posto...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso