Allora...che io sappia trovi acqua:

- al lago erdemodo (affluente del lago)
- al rifugio 7 selle (fontanella fuori)
- FORSE al bivacco Manghenetti (sorgente pochi metri dopo, ma l'anno scorso era secca). Forse però prima di arrivare si incrocia qualche torrentello...chiedo conferma a chi l'ha fatta di recente
- al Manghen (bagno del ristorante)
- al lago delle Stellune (sorgente lungo il sentiero appena prima del lago, più torrentello affluente del lago)
- a malga Sadole / rif Cauriol (o cmq torrente che scende in quella vallata)
- a biv Colosè (fontanella appena fuori)
- al biv Paolo e Nicola (sorgente ben indicata a 5 minuti)
- ...la tappa dell'Aldo Moro NON ha acqua
- ai laghetti di Colbricon (affluenti lago + rifugio)
 
Allora...che io sappia trovi acqua:

- al lago erdemodo (affluente del lago)
- al rifugio 7 selle (fontanella fuori)
- FORSE al bivacco Manghenetti (sorgente pochi metri dopo, ma l'anno scorso era secca). Forse però prima di arrivare si incrocia qualche torrentello...chiedo conferma a chi l'ha fatta di recente
- al Manghen (bagno del ristorante)
- al lago delle Stellune (sorgente lungo il sentiero appena prima del lago, più torrentello affluente del lago)
- a malga Sadole / rif Cauriol (o cmq torrente che scende in quella vallata)
- a biv Colosè (fontanella appena fuori)
- al biv Paolo e Nicola (sorgente ben indicata a 5 minuti)
- ...la tappa dell'Aldo Moro NON ha acqua
- ai laghetti di Colbricon (affluenti lago + rifugio)
Grazie! Segnato tutto
 
Ciao!

Io ho fatto la traversata tutta a sud -che non è il percorso classico- e non abbiamo mai avuto problemi di acqua (trovavamo ogni paio di ore, io avevo dietro la bottiglia dell'acqua panna da 75) tranne ai manghenetti che, come dice paiolo, ha la fonte secca. All'interno del bivacco c'erano un paio di taniche che abbiamo usato con molta parsimonia perché pensando di trovarla stupidamente non avevamo fatto rifornimento al manghen. Se si prende al manghen poi si trova di nuovo a cagnon di sopra con piccolo dislivello e si è a posto. Se può essere utile su fb c'è un gruppo che si chiama "giù le mani dal lagorai" nel quale un utente ha postato una mappa di tutti i punti acqua, basta cercarla scrivendo "punti acqua" e poi si apre con maps.
 
Ciao!

Io ho fatto la traversata tutta a sud -che non è il percorso classico- e non abbiamo mai avuto problemi di acqua (trovavamo ogni paio di ore, io avevo dietro la bottiglia dell'acqua panna da 75) tranne ai manghenetti che, come dice paiolo, ha la fonte secca. All'interno del bivacco c'erano un paio di taniche che abbiamo usato con molta parsimonia perché pensando di trovarla stupidamente non avevamo fatto rifornimento al manghen. Se si prende al manghen poi si trova di nuovo a cagnon di sopra con piccolo dislivello e si è a posto. Se può essere utile su fb c'è un gruppo che si chiama "giù le mani dal lagorai" nel quale un utente ha postato una mappa di tutti i punti acqua, basta cercarla scrivendo "punti acqua" e poi si apre con maps.
Grazie mille. Trovata e scaricata
 
Verso fine settimana, se il meteo è benevolo dovrei partire da Panarotta, chiedo a @HGranger o altri che siano stati di recente com'è la situazione approvvigionamento acqua. Ci sono tappe in cui posso partire "scarico" e sicuro di trovarne o tappe in cui devo pensare di non trovarne mai e quindi agire di conseguenza?
Portarsi una cartina? Così puoi vedere laghi,laghetti e corsi d'acqua? Appena tornato con Cross, dalla via del Granito,mai avuto problemi di acqua...
 
Arrivati ieri al Rolle dopo una intensa Translagorai. Non ci siamo fatti mancare niente.
Grande soddisfazione e posti incredibili, per noi inesplorati. Abbiamo dovuto allungare di un giorno per il temporale di lunedì (deviazione e quindi anche dislivello in più )
Grazie a tutti per i suggerimenti.
 
...Anche un mio amico l'ha finita proprio ieri! :D
Che tappe avete fatto voi? Bivacchi affollati o deserti?
Tra Paolo&Nicola e Colbricon avete trovato acqua da qualche parte?

(io se va bene fra un paio di settimane faccio il tratto Sadole -> Rolle che è l'unico che ancora mi manca!)
 
...Anche un mio amico l'ha finita proprio ieri! :D
Che tappe avete fatto voi? Bivacchi affollati o deserti?
Tra Paolo&Nicola e Colbricon avete trovato acqua da qualche parte?

(io se va bene fra un paio di settimane faccio il tratto Sadole -> Rolle che è l'unico che ancora mi manca!)
Magari l'abbiamo incontrato, si chiama Stefano?
Noi abbiamo dormito sempre in tenda: pressi del setteselle, lago di montalon, sotto forcella Lagorai (versante sud causa maltempo), pressi malga sadole, sotto cima Cece)
Dopo il Paolo e Nicola niente acqua fino al passo di Colbricon. Per fortuna abbiamo fatto il pieno perché in una giornata torrida come ieri ci è bastata a pelo...
Per i bivacchi ho sentito che gente ce n'era sempre e al teatin col temporale mi hanno detto che erano in 8 (con tre brande...)

Ah, abbiamo seriamente rischiato l'incontro con l'orso... Trovata impronta freschissima
 
Magari l'abbiamo incontrato, si chiama Stefano?
No... Sergio, erano in tre, età sui 50-60, più un ragazzo da Montecchio partito dal Manghen che si è unito a loro. Ieri mattina si son svegliato all'Aldo Moro e hanno pranzato al rif. Colbricon

Dopo il Paolo e Nicola niente acqua fino al passo di Colbricon.
Mi ha detto anche lui che c'è un bel torrentello poco prima di passo Colbricon e che lì è anche una bella zona erbosa per piantare la tenda ( @Skyvvari teniamo presente! ;) )
--- ---

Ah, abbiamo seriamente rischiato l'incontro con l'orso... Trovata impronta freschissima

Video sull'argomento girato da un mio amico (che ho conosciuto proprio l'anno scorso lungo la Translagorai!)... ha dormito alcuni giorni fa alle Stellune, mi sa che gli escursionisti della zona in questi giorni hanno qualche pensierino in più del solito!
 
Ultima modifica:
No... Sergio, erano in tre, età sui 50-60, più un ragazzo da Montecchio partito dal Manghen che si è unito a loro. Ieri mattina si son svegliato all'Aldo Moro e hanno pranzato al rif. Colbricon


Mi ha detto anche lui che c'è un bel torrentello poco prima di passo Colbricon e che lì è anche una bella zona erbosa per piantare la tenda ( @Skyvvari teniamo presente! ;) )
--- ---



Video sull'argomento girato da un mio amico (che ho conosciuto proprio l'anno scorso lungo la Translagorai!)... ha dormito alcuni giorni fa alle Stellune, mi sa che gli escursionisti della zona in questi giorni hanno qualche pensierino in più del solito!
Video interessante che in buona parte conferma cose che già sapevo ma anche altre a me sconosciute.
Anch'io ho nascosto il cibo (più che altro le buste sporche) a debita distanza dalla tenda, purtroppo non essendoci alberi in zona per issarlo è un sistema meno efficace.
 
Dormito sabato sera al Lago, anzi, fatto un bel giro nei sentieri li intorno, pieno di asini e mucche, ma x il resto nessun problema....anzi, girava la voce, che i pastori, raccontavano dell'orso, x dissuadere il campeggio selvaggio :roll::roll::woot::si:
Di fatto i giornali del luogo, non riportano notizie di uccisioni....e qui si saprebbe subito, anche xché i pastori chiederebbero rimborsi...
 
Ciao!

Ha ragione Paiolo, sono tornata proprio ieri sera dalla TransLagorai dove ho avuto modo di testare il materassino :D

Io avevo il S2S, il mio moroso un materassino amazon e una notte li abbiamo scambiati per verificare le differenze.

Devo dire che a livello di temperatura io ho sempre avuto caldo, sia con un materassino che con l'altro. Dormivamo a circa 1900m e nel sacco (aegysmax G2) avevo un baselayer Norrona, + cappello di lana in testa nelle notti che mi sembravano un po' più fredde. Quello ho notato come gigadifferenza -e che per me vale i 3x di costo- è la COMODITà. Con il S2S mi sembrava di dormire nel mio letto, tanto che a metà della notte di prova (avevamo messo la sveglia per fare qualche foto) ho chiesto al mio moroso di rifare scambio e sono tornata sul mio. Per carità se non avessi avuto il S2S avrei dormito tranquillamente sul materassino amazon (nemmeno il mio moroso ha mai avuto freddo...), ma avendolo la differenza si sente...
ciao quale modello aveva ?? del sea to summit ??
 
Alto Basso