Ciaspole Campo Staffi, prova ciaspole

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Non è stata una vera e propria escursione, più una passeggiata nella neve con il fine unico di provare le ciaspole che mi sono regalato a natale. Da Campo Staffi, superati gli impianti, mi sono buttato un po' nel bosco in cerca di neve non compattata. L'esperienza con le ciaspole è andata bene, un pochino faticosa ma i panorami valgono lo sforzo. Una domenica di queste mi organizzo un bel giretto così cominciamo a fare sul serio :) Non riesco ad inserire le immaggini nel messaggio ma se volete dare un'occhiata potrete trovarle a questo indirizzo Picasa Web Album - daniele - Ciaspole Camp... Le foto non sono un granché.
 
le ciaspole sono le TSL 225, trovate da decathlon a 79 eurozzi. Mi stanno affascinando le camminate sulla neve.
 
Ieri sono andato a Campo del'Osso per provare le mie nuove ciaspole Inuit 500 della Quechua (74€). Una favola! Le ho provate su tutti i tipi di neve che in genere era farinosissima, nelle salite e nelle discese e camminando a mezza costa e le ciaspole si sono comportate benissimo! Sono tornato con scarponi (militari comprati da Mas a 5€ leggasi cinque euro!) e ovviamente piedi asciuttissimi.Peccato che il meteo non mi ha assistito; nel pomeriggio addirittura ha cominciato tristemente a piovere e se continua così di quella bella neve di ieri presto avremo solo un bagnato ricordo. Peccato! Ho provato anche il fornelletto Esbit con il quale mi sono preparato un bel piattino di pancetta in padella. A parte la pioggia una bellissima giornata.
 
Ieri sono andato a Campo del'Osso per provare le mie nuove ciaspole Inuit 500 della Quechua (74€). Una favola! Le ho provate su tutti i tipi di neve che in genere era farinosissima, nelle salite e nelle discese e camminando a mezza costa e le ciaspole si sono comportate benissimo! Sono tornato con scarponi (militari comprati da Mas a 5€ leggasi cinque euro!) e ovviamente piedi asciuttissimi.Peccato che il meteo non mi ha assistito; nel pomeriggio addirittura ha cominciato tristemente a piovere e se continua così di quella bella neve di ieri presto avremo solo un bagnato ricordo. Peccato! Ho provato anche il fornelletto Esbit con il quale mi sono preparato un bel piattino di pancetta in padella. A parte la pioggia una bellissima giornata.

Da quanto è che vai sulla neve con le ciaspole? Te lo chiedo perchè io sono un principiante nel campo ignaro dei pericoli che si possono presentare sulle montagne innevate.
 
Io ricordo ancora le vecchie ciaspole in legno e corda che sembravano tanto racchette da tennis!:D
I pericoli dell'andar con ciaspole sono gli stessi di tutte le attività invernali in montagna. Questi possono derivare da pendii soggetti a slavine, da problemi di orientamento e ipotermia, da terreni ghiacciati, ecc.
Comunque dopo pochi minuti che vai con le c. ti dimentichi di averle ai piedi e procedi alla grande divertendoti soprattutto su neve molto soffice.
Riguardo al ghiaccio le c. di media qualità hanno dei ramponcini sotto che se il pendio non è molto ripido consentono una discreta stabilità. Buone ciaspolate!
 
Alto Basso