Escursione Campoforogna - Monte Terminillo - Vetta Sassetelli

Parchi del Lazio
  1. Monte Terminillo
Data: 27/07/2014
Regione e provincia: Lazio, Prov. di Rieti
Località di partenza: Campoforogna
Località di arrivo: Monte Terminillo-Vetta Sassetelli
Tempo di percorrenza: 1.30 + 0.20 (andata)
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Medio-facile
Segnaletica: Ben Segnalata, bandierine biancorosse
Quota massima: 2216 mt

Partenza ore 9.00 dal Piazzale di Campoforogna, dove abbiamo lasciato la macchina. Percorso seguito è il 401 del CAI, passando per il Rifugio M.Rinaldi per poi procedere verso la vetta.
Arrivati in vetta in un buon tempo (1 h 30 m) e visto che le condizioni meteo lo permettevano (nuvoloso con nebbia medio alta, non fastidiosa) abbiamo raggiunto anche Vetta Sassetelli con circa 20 minuti.
Consigliato anche ai meno esperti, escursione medio-facile con qualche punto da fare attenzione specie per la Sassetelli.
Se riesco oltre a pubblicare le foto, inserirò anche il tracciato gps.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Spero che come primo giro vi sia piaciuto. Con la conoscenza di base dei luoghi che avete acquisito potrete eventualmente considerare i due anelli che includono la cresta: quello sul versante nord con base al rifugio Sebastiani (bellissimo!) e quello sul versante sud con base Pian de' Valli e ritorno x rifugio "La Fossa" (mia traccia su wikiloc). Purtroppo quest'ultimo riprende la vostra ultima gita per circa 1/3 del percorso.
 
qualcuno sa dirmi per migliorare il corretto tracciato tra quello segnato in mappa e quello realizzato da me come si può fare? Io premetto che l'ho effettuato con l'app MYTRAILS tramite smartphone HTC, forse con un vero gps sarà più precisa la traccia?
 
Ho visto il tuo tracciato su questo sito e mi sembra che "copia" con discreta approssimazione il sottostante tratteggio indicativo del sentiero già preesistente sullo sfondo (visibile anche via satellite).

Ho usato un HTC (Desire "Z", non nuovissimo) per un periodo poi visto che mi perdeva il segnale in condizioni limite (=quando metà del cielo non si vede perché sei su un costone ripido e magari coperto di alberi) ho acquistato un gpsmap 62s (260 da Nencinisport), modello cartografico Garmin. All'epoca era il masimo (se la batteva con etrex 30 più economico - 185 da Nencinisport) adesso c'é il modello successivo gpsmap 64s (335 da Nencinisport).




(*) nencinisport = uno dei tanti comunque io l'ho comprato lì
 
Ecco il confronto tra la tua traccia (a sx) e la mia (a dx) nello stesso tratto, tieni presente che il tratteggio sullo sfondo è il sentiero "ufficiale". La tua traccia sembra meno attendibile (sempre che tu non abbia fatto veramente tutti quei giri) nel punto più ripido dove parte del cielo è coperta dalla cima). Invece in cresta non ci sono differenze importanti.
 

Allegati

  • FabioTerminillo.jpg
    FabioTerminillo.jpg
    37,1 KB · Visite: 226
  • MioTerminillo.jpg
    MioTerminillo.jpg
    29,6 KB · Visite: 243
Alto Basso