Escursione Canale delle Scaglie (Mongioie)

Parchi del Piemonte
  1. Parco Alta Valle Pesio e Tanaro
Dati
Data: Dicembre 2014
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza:Viozene (Ormea)
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 5 ore
Grado di difficoltà: F-
Descrizione delle difficoltà: canale innevato
Dislivello in salita: 350 mt il canale, avvicinamento 400
Quota massima: 2100
Accesso stradale: Ormea - Ponte di Nava a dx per Viozene

Descrizione:
Non essendoci neve fresca ed essondoci la possibilita' di trovare neve molto dura a causa di giornate estremamente fredde, abbiamo deciso di salire il primo canale di questo inverno.
In verita' volevamo raggiungere la cima del Mongioie (2630) ma il forte vento ci ha fermato.
La gola e' bellissima sia come panorama con le rocce ai lati strapiombanti, sia come difficolta' tecniche contenute. (si tratta di un 35°costante con alcuni punti sui 40°).
Siamo partiti da Viozene all'alba dove all'inizio del paese, vicino alla chiesa, comincia il sentiero che porta a Pian del Rosso ove sorge il rifugio Mongioie: Cordiale accoglienza da parte della nuova gestione.
Di qui per prati (ora senza neve) senza un itinerario preciso si punta a sinistra della grande bastinatas tocciosa soprastante.
Arrivati nel canale, indossiamo i ramponi e iniziamo la salita.

Innanzitutto alcune immagini dell' abominevole uomo delle nevi
che non riesco a capire chi sara' mai nella realta' :p
Scaglie-inv1_720.JPG



Scaglie-inv1_724.JPG


Scaglie-inv1_726.JPG


Scaglie-inv1_727.JPG


Pausa pranzo
Scaglie-inv1_729.JPG


L'abitato di Viozene all'alba
Scaglie-inv2_730.JPG


Le rocce dei campanili (contrafforti sud del Mongioe) con a sx il canale delle Scaglie
Scaglie-inv2_731.JPG


Il gelo di Pian Rosso
Scaglie-inv2_732.JPG


Bastionate sud della cresta del Mongioie con vari canali da salire quest'inverno
vista da pian Rosso
Scaglie-inv2_733.JPG


Monte Conia da pian Rosso
Scaglie-inv2_734.JPG


Il gruppo del Saccarello con Missun e Bertrand ad ovest
Scaglie-inv2_735.JPG


Salendo verso il nostro, di fronte il Cimonasso e le Colme con altri canalini ingaggianti.
Primo fra tutti il famoso Scudo (oltre i 50°)
Scaglie-inv2_736.JPG


Inizio
Scaglie-inv2_737.JPG


Il mare!!!!
Scaglie-inv2_738.JPG


Evidente la linea di salita
Scaglie-inv2_739.JPG


Scaglie-inv2_740.JPG


Scaglie-inv2_741.JPG


Vista nord-ovest
Scaglie-inv2_742.JPG


Viozene, la sera
Scaglie-inv2_743.JPG


Uno dei due canali delle Colme
Scaglie-inv2_741A.JPG
 
Ancora una volta grazie per riportarmi in ambienti di un'altra mia vita.
Pian Rosso lo immaginavo più ... bianco, ma vedo che perlomeno la temperatura è "positivamente negativa" :).
Ennesimo bel giro, complimenti ;)
 
Neve tanta sopra i 2000, nulla sotto.
E di nuova non se ne parla .... e ha ripreso a far caldo!
Mah!
E grazie per i complimenti.
 
Bella linea: tranquilla ma sinuosa e con il suo fascino! Ne ho fatta una simile ieri. Peccato ci fosse molto vento.
Bravo @Piervi, hai una sensibilità escursionistica molto simile alla mia
 
E' la prima volta che ti vedo ramponato.
Effettivamente e' vero.... son parecchi anni che per il se o per il me, non riesco ad andare a causa del mio lavoro come ben sai in inverno mi superimpegna.
Quest'anno sono mooolto libero (purtroppo) a causa della enorme scarica in olivicoltura.
 
bella bella, l'ambiente è favoloso, mi mancano le cime dove vedi il mare, spero un giorno di poterne fare qualcuna (anzi..spero un giorno di poter fare anche io un canalino così).
le ghette rosssssssse sono un pò un pugno in un occhio, ma dato che saranno sicuramente di manca tipo marmot o patagonia te la si perdona

:lol:
 
le ghette rosssssssse sono un pò un pugno in un occhio, ma dato che saranno sicuramente di manca tipo marmot o patagonia te la si perdona

Io fino a qualche anno fa ne avevo un paio verdi e fucsia (abbinamenti possibili solo negli anni '80 :eek:). Poi, da veri sacchi della spazzatura quali erano, avevano incominciato a far passare acqua, neve e anche massi erratici di passaggio. Però dovrebbero essere ancora in un cassetto della casa paterna, in attesa di una seconda vita o di una riparazione postuma (che conoscendo i genitori, arriverà... in ritardo, ma arriverà).
Le lascio lì. Un giorno dimenticherò le ghette in uso e loro saranno pronte ad assistermi, senza rancore. :wub:
 
bellissima uscita Piervi, complimenti! quel canalino e' davvero carino, in un bel contesto roccioso e con un panorama da favola.
Poi le ghette rosse...da urlo :biggrin:
 
le ghette rosssssssse sono un pò un pugno in un occhio, ma dato che saranno sicuramente di manca tipo marmot o patagonia te la si perdona
Non e' che mi interessano le sfilate di moda, altrimenti andrei a Milano :p
Non e0 che quando cambio pantaloni devo anche cambiare calze e scarpe :eek:
 
:)
ciao, pensavo di averti detto qualcosa su questa uscita ma evidentemente era da qualche altra parte ;)

mi piace molto la prima foto dove non si capisce chi c'è sotto al tutto :p :p

vabbè dai anche le altre ;) :biggrin:
 
Alto Basso