Escursione Canale di Fonte Rionne

Recentemente sentivo che i dispositivi fissi della ferrata Familiari (Torri di Casanova) versano in pessime condizioni (il cavo d'acciaio era noto, ma va sempre peggio, ed a quanto pare anche la scala è messa male) non so se l'inverno ha cagionato qualche danno ulteriore ma di crolli non ne ho sentiti... se vuoi provo a sentire in zona, credo tra l'altro che la gestione di quel tracciato sia di competenza del CAI de L'Aquila, magari si può chiedere a loro...

Comunque io chiedo in giro
Ti ringrazio.Io penso che con un po di accortezza si possa fare.Comunque se hai notizie certe fammi sapere.Grazie ancora
 
Vorrei un'informazione visto che la zona è quella.19 Giugno la mia sez. Cai ha in programma il sentiero del Centenario.Solo che qualche mese fa l'organizzatore se n'è uscito con il fatto che potrebbe essere annullata perchè chiusa a causa di presunti crolli lungo il tracciato.A parte che all'epoca era ancora mooolto innevata quindi non so da chi abbia preso queste informazioni.Avete informazioni più precise?Grazie
ciao ho fatto il Centenario 3 volte, nonche' le cime del Prena, Infornace e Camicia svariate altre volte in occasione di altre escursioni, quindi credo di poter parlare con un minimo di cognizione di causa. Concordo sull'innevamento che indubbiamente persiste sul versante nord del Prena (e non solo li') almeno fino a fine giugno-inizi luglio (ma che non sarebbe un problema per quelli attrezzati come te).
Sinceramente non credo sussista il problema di crolli lungo il tracciato, semplicemente i pochi tratti attrezzati con scale e cavi metallici stanno messi male e in un paio di punti sono completamente saltati, ma con un minimo di esperienza (e uno spezzone di corda da 20 m) ce la si cava lo stesso. Credo che se il Cai della tua zona annulla l'escursione ma te la fai tu con chi vuoi per conto tuo non ci perderai nulla, anzi...buona cavalcata!
 
Ti ringrazio.Io penso che con un po di accortezza si possa fare.Comunque se hai notizie certe fammi sapere.Grazie ancora

Lo penso anche io, che ci ho gironzolato attorno, ma te le conferma il grande @alexmoscow73 ;)

Comunque, per sedare le curiosità, chiedo ad un po' di persone del posto (compreso gli amici del CAI al quale sono associato) e ti faccio sapere :si:

ciao ho fatto il Centenario 3 volte, nonche' le cime del Prena, Infornace e Camicia svariate altre volte in occasione di altre escursioni, quindi credo di poter parlare con un minimo di cognizione di causa. Concordo sull'innevamento che indubbiamente persiste sul versante nord del Prena (e non solo li') almeno fino a fine giugno-inizi luglio (ma che non sarebbe un problema per quelli attrezzati come te).
Sinceramente non credo sussista il problema di crolli lungo il tracciato, semplicemente i pochi tratti attrezzati con scale e cavi metallici stanno messi male e in un paio di punti sono completamente saltati, ma con un minimo di esperienza (e uno spezzone di corda da 20 m) ce la si cava lo stesso. Credo che se il Cai della tua zona annulla l'escursione ma te la fai tu con chi vuoi per conto tuo non ci perderai nulla, anzi...buona cavalcata!
 
ciao ho fatto il Centenario 3 volte, nonche' le cime del Prena, Infornace e Camicia svariate altre volte in occasione di altre escursioni, quindi credo di poter parlare con un minimo di cognizione di causa. Concordo sull'innevamento che indubbiamente persiste sul versante nord del Prena (e non solo li') almeno fino a fine giugno-inizi luglio (ma che non sarebbe un problema per quelli attrezzati come te).
Sinceramente non credo sussista il problema di crolli lungo il tracciato, semplicemente i pochi tratti attrezzati con scale e cavi metallici stanno messi male e in un paio di punti sono completamente saltati, ma con un minimo di esperienza (e uno spezzone di corda da 20 m) ce la si cava lo stesso. Credo che se il Cai della tua zona annulla l'escursione ma te la fai tu con chi vuoi per conto tuo non ci perderai nulla, anzi...buona cavalcata!
Ti ringrazio.Girerò le informazioni agli organizzatori.E' chiaro che si tutelano anche perché a volte a queste gite partecipano persone non proprio preparate a questo tipo di progressione.
 
Ti ringrazio.Girerò le informazioni agli organizzatori.E' chiaro che si tutelano anche perché a volte a queste gite partecipano persone non proprio preparate a questo tipo di progressione.
Purtroppo i miei timori erano fondati.Gli organizzatori hanno annullato l'uscita per il centenario dirottando verso la danesi e ricci.Si sono lasciati intimorire da qualche spezzone di cavo malmesso.Magari la inserirò nelle proposte.Vediamo se c'è qualcuno interessato.Il problema è che ci vogliono due auto staffetta.
 
@pollinofantastico Meglio cosi, se qualche cavo divelto è motivo di apprensione, allora meglio non farlo il Centenario. Io ci sto, quando hai intenzione di farlo? L'ideale sarebbe un giorno feriale, magari a fine giugno-inizi luglio, sperando non sia troppo caldo
 
@pollinofantastico Meglio cosi, se qualche cavo divelto è motivo di apprensione, allora meglio non farlo il Centenario. Io ci sto, quando hai intenzione di farlo? L'ideale sarebbe un giorno feriale, magari a fine giugno-inizi luglio, sperando non sia troppo caldo
Avevo pensato di farla a partire dal 11o 12/giugno in avanti eccetto 25 o 26 giugno che sono di matrimonio.Vedi un po' i tuoi programmi e teniamoci in contatto.Grazie della disponibilità
 
Alto Basso