candele e accensioni

salve a tutti forse sarà una domanda sciocca ma , per accendere una candela con acciarino o firesteel che sia , si può fare direttamente o si deve prima accendere un esca e poi la candela , come facevano nel medio evo ? Qualcuno di voi a provato ad accendere senza fiammiferi ? Grazie per per chi risponderà
 
Ciao! Sinceramente non ho mai provato ad accendere direttamente una candela con l accarino.... probabilmente sfibrando un pó lo stoppino si riesce....
Ora che mi hai messo la curiosità, devo provarci :rofl:
 
Ciao Andy
Devi purtroppo utilizzare il metodo medievale del passare ad avviare il fuoco con l'acciarino e poi con quello accendere la candela.

Se volessi utilizzare un sistema meno primitivo potresti utilizzare un accendino oppur un fiammifero, ma ritengo che tu convenga che l'accensione del fuoco sia preferibile.

Seriamente, l'acciarino non ha la "forza" necessaria per accendere uno stoppino.
 
Confermo, anche se è vero che esistono stoppini e stoppini: il consiglio di provare a sfilacciarlo, magari raschiandolo anche, se è povero di "sego" può a volte funzionare, ma in linea di principio c'è troppo poco materiare su cui la scintilla può fare presa
Vero, ma questo metodo porta di fatto ad una riduzione della candela nella ricerca di avere più stoppino in modo da sfilacciarlo e da avere più materiale da incendiare, ma poi tutto questo eccesso una volta accesa la candela andrebbe irrimediabilmente perso.
 
ne approfitto per una domanda, ma ocio che e' pericolosa: con l'acciarino si puo' far partire un combustibile liquido tipo alcol o acetone?
 
Una soluzione, per modo di dire, per accendere una candela con un acciarino e usarne uno con anche la barretta di magnesio (gratti il magnesio sullo stoppino) :p ..... lo sò che equivale ad accendere un'esca con cui poi accendere la candela :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
Dipende anche dallo stato dello stoppino (se ne avete parlato mi scuso, non l'ho visto).

Se lo stoppino é nuovo, anche "sfibrandolo" é comunque molto impegnativa come cosa.
Se invece lo stoppino é già "carbonizzato" o "simile", la difficoltà la si può paragonare all'accensione di una foglia, corteccia, legna carbonizzata..ma anche il cotone carbonizzato... non con il bel kit metallo - pietra, ma con il "kit" pietre e basta. Quindi comunque ci vuole un pò ;)

Auguri e buona fortuna per l'operazione ;)
 
Appena ho modo proveró in tutti e 2 i modi, sia a candela nuova sfibrando lo stoppino inizialmente sia con candela usata spenta....
1º devo trovare le candele a giro x casa....
2º devo vedere sto ca...o di tempo cosa fà.... avevo programmato un uscita domenica dalla mattina alla sera ma se diluvia tt il giorno la vedo dura provare anche ad accendere le candele :rofl:
 
Come complicare una cosa semplice, io sinceramente trovo che l'acciarino sia uno strumento inutile, già è inutile per accendere il fuoco figurarsi per accendere una candela, ma un bel paio di Bic mini, uno in tasca e uno al sicuro in un sacchetto stagno nello zaino non risolvono tutti i problemi???? si risparmia in soldi in peso ed in tempo
 
Apparte che stiam parlando di “giocare”.... e comunque l acciarino se saputo usare non è assolutamente un oggetto inutile, anzi a volte quando il tuo amato bic perde il gas o si rompe per schiacciamento, rimani senza fuoco.... io con l acciarino e le mie 2 3 palline di esche, lo accendo sempre, anche in giorni di pioggia e umidità....
È ovvio che anche io porto un accendino nello zaino x emergenza, ma il bello di stare in natura è anche ricercare certe cose,certi stili, provare cose e tecniche nuove , poi ognuno è libero di fare quel che vuole, ma io il fuoco continueró sempre ad accenderlo con il mio acciarino e sperimentando le varie tipologie di esche e di accensione....
Le mie palline di canapa e cera bruciano anche per 5 minuti consecutivi....
 
U

Utente 24852

Guest
Io con un acciarino accendo sempre e comunque il fuoco in natura, quindi inutile non é. Almeno per me.
Inefficace pure e di sicuro non costa di più. Anzi,...

L'unica differenza reale??? Le preferenze personali... ma il tutto si ferma lì.
Certo, bisogna sapere cosa si stà facendo per riuscire a fare qualcosa,...

Senza contare che "non fermarsi" alle comodità, alle "comfort zone" é una crescita interiore e pratica.

Personalmente comunque il 90% delle volte, non é per gioco... sarà per scelta, ma non per gioco.
Come potrebbe esserlo per qualsiasi altra attività sportiva o meno, usando o non usando determinati attrezzi.

In pratica nessuno fà torto a nessuno, e ognuno é libero, giustamente, di usare quello che preferisce.
L'unica cosavera e assoluta é che il proprio parere non ha una valenza universale...

Conosco un tizio che si porta il mini cannello, perché dice che é piccolo, pesa poco, dura abbastanza per un trekking e accende senza problemi anche quando la legna é molto zuppa. Sbaglia?? È stupido?? Sì complica la vita? Assolutamente no, altrimenti non userebbe quel sistema... significa solo che lui stà bene così. Punto.

Poi come si dice, il mondo funziona così:
"LA FELICITÀ È COME UNA SCORREGGIA, SE È TUA AGLI ALTRI DÀ FASTIDIO".
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io credo che potrebbe essere semplice...
basterebbe mettere una piccola quantità di cotone asciutto attorno allo stoppino.
è da provare comunque, non l'ho provato quindi non garantisco.

Sulla comodità rispetto all'accendino ....
beh avrei qualcosa da dire ... io in particolare ho usato il firesteel.

Per accendere un fuoco il firesteel e una buona esca in realtà è comodissimo
di fatto meglio dell'accendino.
può essere equivalente se anche con l'accendino si prepara una buona esca
 
@WildLife per “stiamo parlando di giocare” intendevo questo “esperimento” da fare con acciarino e candela.....
Quando vado in natura e accendo un fuoco nn lo faccio per giocare ma per cucinare il pranzo/cena, asciugare vestiti se bagnati, riscaldarsi ecc....
Era solo per intendersi :si:
 
Alto Basso