candele e accensioni

L'unica differenza reale??? Le preferenze personali...
Secondo me, se c'è, è una differenza psicologica ....
L'accendino è una cosa semplice che induce ad affrontare l'accensione in modo a volte non curato.

Io tengo il firesteel nel kit di emergenza, poi di fatto usavo sempre l'accendino con cui spesso non avevo preparato bene i legnetti per la partenza, a volte mi scottavo le dita, o falliva il primo tentativo... poi venne quella volta che ...accidenti l'accendino l'ho dimenticato oppure perso insomma non c'era, già supponevo di dover lanciare anatemi mentre prendevo il firesteel e un batuffolo di cotone .... preparo il tutto appoggio il batuffolo e al primo sfregamento fiammella!
con calma lo spingo sotto ai rametti e senza nessun problema fuoco acceso.

Da allora è l'accendino che fa da riserva.
 
Scusate da me ci sono in vendita gli accendini ad arco, anche questi sono soggetti a umidità o si rompono facilmente? Chi li ha usati? Quello che ho visto è grande, cioè alto quasi il doppio di un accendino a gas normale e costa come un acciarino
 
Scusate da me ci sono in vendita gli accendini ad arco, anche questi sono soggetti a umidità o si rompono facilmente? Chi li ha usati? Quello che ho visto è grande, cioè alto quasi il doppio di un accendino a gas normale e costa come un acciarino
Li ho visti e ne ho preso uno mano, nulla di più, se accendono le sigarette presumo che possano andare bene per accendere una esca ma credo non avendo una fiamma che vadano oltre.
Quelli che ho visto io sono ricaricabili via usb per cui con tutti i problemi associati al fatto che siano carichi.

Sinceramente NON li vedo idonei in ambito escursionistico.

Ripeto, la mia esperienza non è andata oltre una accensione dal tabaccaio per cui pari a zero.

Ciao :si:, Gianluca
 
beh io ho provato in tutti i metodi proposti ma l'unico efficace è accendere una piccola esca e poi accendere la candela
 
Stamane in casa ho provato ad accendere un candelone a forma di birra con l acciarino.... :rofl:
allora ho sfibrato lo stoppino (operazione non semplicissima come prevedevo) e poi ho provato “da lontano” senza appoggiare l acciarino alla base dello stoppino... niente da fare... non partiva.... appoggiando invece l acciarino sulla base dello stoppino, dopo 5/6 skrikkate è partita :si: poi l ho fatta bruciare per un paio di minuti, l ho spenta e ho riprovato con lo stoppino carbonizzato, ovviamente parte ancora meglio..... ho fatto un paio di foto e i video (che non só assolutamente come caricare sul forum) delle 2 accensioni! Posto qualche fotogramma dei vide

questo è lo stoppino “sfibrato”:

72B050DD-605C-48E3-81FE-ADB96CCDA43E.jpeg


Questa è la prima accensione a candela “vergine”:






48827D17-8B9E-4392-B859-7437F89C0B4D.jpeg
5757D6EB-53B5-461D-8B37-DE0C7A83BE19.jpeg
E4BF2E4C-A764-480C-AFF4-071A8A778986.jpeg


Poi questa è l accensione a candela già sverginata......

BF3F3C9E-3C73-4325-B2D2-418B4619D026.jpeg
DB13D91C-4767-498F-A9E8-731A446BB95E.jpeg
814B2BF3-661A-47F6-AF06-E52A747286AF.jpeg
 
Alto Basso