Candele simpatiche survival

Durante una festa di compleanno mi sono state messe sulla torta delle candeline che si riaccendono anche dopo averle spente soffiandoci sopra. L'unico metodo per spegngerle definitivamente è quello di immergerle nell' acqua. Ne ho subito ideato un sistema per accendere un fuoco in situazioni di emergenza.

Io faccio così:
- Cospargo la punta della candela dove c'è lo stoppino con un velo finissimo di bostik.

- Immergo la parte cosparsa di bostik dentro un recipiente contenente polvere da sparo per cartucce cal 12.

Quando il bostik è secco la candelina è pronta.

Grazie alla povere da sparo basta una scintilla prodotta anche dalla piertina del bic per accenderla ed avere una fiamma che non si spenge al vento.

La quantità di polvere da sparo che viene deposta sulla punta è davvero minima e non credo che possa causare noie legali.

Lo trovo un metodo semplice, estremamente economico, e molto efficace.
 
Spooky88 ha scritto:
......
.....

La quantità di polvere da sparo che viene deposta sulla punta è davvero minima e non credo che possa causare noie legali.

Lo trovo un metodo semplice, estremamente economico, e molto efficace.
Mi pare che la polvere da sparo non sia un problema averla....il problema è l'uso che se ne fa. Se pensiamo che anche i semplici petardi sono fatti con polvere nera...
Se costruisci una bomba....potresti avere più di qualche noia, per il resto puoi maneggiarla tranquillamente. Tenendo conto che la polvere da sparo diventa esplosiva se compressa, altrimenti fa solo simpatiche scintille (simpatiche per modo di dire).
Se volete fare la polvere da sparo a casa bastano tre ingredienti.
1)Salnitro
2)Zolfo
3)Carbone
Non scrivo le quantità perchè c'è una legge che vieta di scrivere quantità e procedimento (per non istigare al terrorismo :? )
Cmq, si può trovare tutto su un buon libro di chimica (sui libri è legale, su internet no).
Domani darò la ricetta della nitroglicerina e poi del napalm. ;) :lol: :lol:
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
L'idea di base è buona ma il sistema ha due grossi svantaggi:

1) La polvere da sparo non tutti possono acquistarla.
2) E' necessario comunque una scintilla per accendere la candela.

Inoltre alla polvere da sparo da cartucce aggiungo anche polvere nera (ancora piu noiosa da un punto di vista legale) per facilitare l'innesco della scintilla, altrimenti con la sola polvere da col 12 occorrono scintille da acciarino.

Alla fine ho pensato ad un'altra soluzione alla portata di tutti e che non richiede scintille.
Prima provo e poi se funziona il video!
 
Per l'acquisto e la detenzione delle polveri da sparo è necessario essere in possesso di un titolo di Porto d'Armi... premesso questo c'è da disquisire sulle varie polveri... non è così semplicistico come detto, la "polvere da Cal. 12" non esiste di se per se... esistono numerose polveri adatte al confezionamento di cartucce di tutti i calibri, fra cui il 12; poi le stesse si dividono per caratteristica di velocità ed altre peculiarità... ma non è questo l'argomento della discussione!
Il fatto è che la polvere, qualsiasi sia la sua composizione chimica, teme l'umidità e l'inglobazione nel mastice protegge solo quella che entra in mescola e non quella esterna che poi deve agire da innesco.
Così teoricamente, credo che il "congegno" pirico funzioni solo se mantenuto asciutto, molto asciutto!
 
Escariot ha scritto:
Spooky88 ha scritto:
......
.....

La quantità di polvere da sparo che viene deposta sulla punta è davvero minima e non credo che possa causare noie legali.

Lo trovo un metodo semplice, estremamente economico, e molto efficace.
Mi pare che la polvere da sparo non sia un problema averla....il problema è l'uso che se ne fa. Se pensiamo che anche i semplici petardi sono fatti con polvere nera...
Se costruisci una bomba....potresti avere più di qualche noia, per il resto puoi maneggiarla tranquillamente. Tenendo conto che la polvere da sparo diventa esplosiva se compressa, altrimenti fa solo simpatiche scintille (simpatiche per modo di dire).
Se volete fare la polvere da sparo a casa bastano tre ingredienti.
1)Salnitro
2)Zolfo
3)Carbone
Non scrivo le quantità perchè c'è una legge che vieta di scrivere quantità e procedimento (per non istigare al terrorismo :? )
Cmq, si può trovare tutto su un buon libro di chimica (sui libri è legale, su internet no).
Domani darò la ricetta della nitroglicerina e poi del napalm. ;) :lol: :lol:


La questione non è l'illegalità nel dare il procedimento di fabbricazione della polvere. E' ILLEGALE FABBRICARLA!!!

NON INIZIATE A MISCHIARE INGREDIENTI SENZA CRITERIO, PUO' ESSERE MOOOOLTO PERICOLOSO.
Basti pensare che i pirotecnici devono prendere un ulteriore brevetto per la fabbricazione delle miscele (anche la semplice polvere nera), ed è moltomolto difficile! ;)

Ciao,
Ivan

P.s. Ho il porto d'armi e sono appassionato di pirotecnica ergo non sto parlando da sprovveduto.
 
... copio!

Le sole improvvisazioni ammesse sono quelle con uno strumento musicale in mano e quello che esce si chiama Jazz!
Per tutto il resto usate solo le competenze e soprattutto il cervello!
 
hunter1086 ha scritto:
Escariot ha scritto:
Spooky88 ha scritto:
......
.....

La quantità di polvere da sparo che viene deposta sulla punta è davvero minima e non credo che possa causare noie legali.

Lo trovo un metodo semplice, estremamente economico, e molto efficace.
Mi pare che la polvere da sparo non sia un problema averla....il problema è l'uso che se ne fa. Se pensiamo che anche i semplici petardi sono fatti con polvere nera...
Se costruisci una bomba....potresti avere più di qualche noia, per il resto puoi maneggiarla tranquillamente. Tenendo conto che la polvere da sparo diventa esplosiva se compressa, altrimenti fa solo simpatiche scintille (simpatiche per modo di dire).
Se volete fare la polvere da sparo a casa bastano tre ingredienti.
1)Salnitro
2)Zolfo
3)Carbone
Non scrivo le quantità perchè c'è una legge che vieta di scrivere quantità e procedimento (per non istigare al terrorismo :? )
Cmq, si può trovare tutto su un buon libro di chimica (sui libri è legale, su internet no).
Domani darò la ricetta della nitroglicerina e poi del napalm. ;) :lol: :lol:


La questione non è l'illegalità nel dare il procedimento di fabbricazione della polvere. E' ILLEGALE FABBRICARLA!!!

NON INIZIATE A MISCHIARE INGREDIENTI SENZA CRITERIO, PUO' ESSERE MOOOOLTO PERICOLOSO.
Basti pensare che i pirotecnici devono prendere un ulteriore brevetto per la fabbricazione delle miscele (anche la semplice polvere nera), ed è moltomolto difficile! ;)

Ciao,
Ivan

P.s. Ho il porto d'armi e sono appassionato di pirotecnica ergo non sto parlando da sprovveduto.

Ciao,
Premetto che ho lavorato con ciò che ho citato e conosco procedimento, dosi e sistemi di sicurezza.
Il mio post di risposta era ironico, per sottolineare l'ironia ho messo le emoticon e ho pure scherzato dicendo "domani darò la ricetta....napalm....nitroglicerina". Questo proprio per sottolineare l'ironia del post e mi scuso se ho involontariamente istigato qualcuno a fabbricare una bomba a casa :(
Cmq, penso che se qualcuno, leggendo il mio post, si metta a giocare al piccolochimico...è un po' pirla.
Chiedo ancora scusa.
 
Tranquillo, non credo che qualcuno sia così coglione da improvvisarsi in questa materia... se lo fa, non certo per quanto si è scritto qui, ci sono siti molto più espliciti ;)
 
Manitu ha scritto:
la "polvere da Cal. 12" non esiste di se per se... esistono numerose polveri adatte al confezionamento di cartucce di tutti i calibri, fra cui il 12

Il fatto è che la polvere, qualsiasi sia la sua composizione chimica, teme l'umidità e l'inglobazione nel mastice protegge solo quella che entra in mescola e non quella esterna che poi deve agire da innesco.
Così teoricamente, credo che il "congegno" pirico funzioni solo se mantenuto asciutto, molto asciutto!

Come polvere ho usato della vecia S4. Ovvio che va bene qualsiasi polvere, solo che le polveri usate per la ricarica del cal 12 sono le più diffuse e facilmente reperibili. Poi se uno volesse usare polveri come ad es. la W760, la Norma 202 o la Vihtavuori 140 ecc. credo che funzioni comunque.

Il problema dell'umidità è un problema grosso ed infatti vanno tenute all'asciutto.

Alla fine per tutta una serie di problemi ho abbandonato la polvere da sparo per altri metodi sicuramente legali per tutti e più semplici.
 
BOUM

Azz... lo sapevo che non dovevo provare a far miscele strane
eheheheh
 

Allegati

  • ist2_1217682_cartoon_explosion_261.jpg
    ist2_1217682_cartoon_explosion_261.jpg
    35,4 KB · Visite: 746
Alto Basso