CANDELETTA + 2 CAVI E BATTERIA = FUOCO

Immaginate di trovarvi in una condizione dove l'accendino che portate in machina non funziona pui o che il fusibile dell'accendisigari sia bruciato e per motivi meteriologici non potete tornare da dove siete partiti o non riuscite a guingere a destinazione e dovete accendervi un fuocherello,,,,
una soluzione facile cè
-Una candeletta di preriscaldamento di un motore DIESEL (attenzione!! la candeletta del motore a ciclo diesel si differenzia da quella di un motore a ciclo otto o piu comunemente chiamati a benzina, quella del diesel e inrealtà una resistenza che emana calore invece la candela classica dei benzina funziona a scarica elettrica con migliaia di volts di carico,,, detto ciò il nosro fuoco lo potremmo accendere solo con la candeletta da diesel qui sotto posata)
-Due cavi preferibilmente di colori differenti da circa 1.5m(sarebbe meglio usare uno nero ed uno rosso per riconoscerli meglio, quindi il rosso e quello positivo che va attacato al + ed il nero e quello negativo che va ttaccato sul segno del -

-Una batteria 12V dai 50Ah in su.. (quelle delle nostre auto)

poi io ci ho aggiunto delle pinzette sulle estremità dei cavi per rendere piu facile e gestibile l'ancoraggio dei stessi alla batteria.
ho usato anche una spinetta a clip per il positivo della candeletta rimossa da un motore danneggiato(la spinetta a clip e presente su quasi tutt i motori diesel, porta la corrente dal positivo, e semplice da rimuovere,,, basta tirarla)

il resto e semlice,
spelare l'estremità dei cavi dove verranno fissati alla candeletta.
ATTENZIONE!!! non collegare mai i cavi l'uno all'altro con la batteia attaccata, onde evitare corticircuiti, autoaccensioni, scottature etc..

per fare i vostri esperimenti fateli sempre all'aperto e magari con un secchio di aqua vicino.

tante cose le dico per chi non ha esperienza con i materiali o magari troppo giovane o inespeto.

poi sopra ci ho pestato un po con il caso dell'accendino che non va etcc,,, era per iniziare il discorso eh.. :D

ecco le foto....
 

Allegati

  • a_102.jpg
    a_102.jpg
    39,4 KB · Visite: 1.327
Ma non facevi prima ad accendere il carburante con le scintille che puoi ottenere dallo sfregamento dei fili collegati alla batteria?
 
kentania ha scritto:
Ma non facevi prima ad accendere il carburante con le scintille che puoi ottenere dallo sfregamento dei fili collegati alla batteria?

noo, il carburante e da sconsigliare se non in casi estremi e poi e difficile da gestire con le scintille. il gasolio non accendera mai con delle scintille, la benzina si.
facendo fare corto alla batteria rischi solo di danneggiarla, i cavi tenderanno a fondersi con un amperaggio del genere.

la candeletta sicuramente e molto piu sicura.

invece se vuoi provare una candeletta se va no, puoi sicuramente sfregare il cavo sul polo, se si creano scintille di piccoe dimensioni la candeletta e buona invece se non ce nessuna neanche minima scintilla la candeletta e bruciata.
 
Alto Basso