cane e dirupi

ciao a tutti,

Mi rivolgo a voi amanti dei cani poiché ho provato a cercare nel forum ma a queste due domande non sono riuscito a trovare risposta.
Non ho mai portato il cane a camminare su sentieri che non conoscessi già per paura di trovarmi su un sentiero esposto (anche solo leggermente dietro un cespuglio). La paura sta nel fatto che il cane per curiosità potrebbe decidere di andare proprio dietro quel cespuglio e finire giù. Secondo voi è una fissa mia, inquanto come tutti gli animali anche loro hanno un istinto, o c'è un fondamento di buon senso? in caso, come si può mitigare il rischio?
Domanda associata : vi fareste problemi a portare il cane su un sentiero che non conoscete, considerando che potrebbero esserci "gradini" troppo elevati per lui? (salita/discesa indifferentemente)
lo so che sono domande un po' scontate ma me le faccio da quando il vecchietto era un cucciolo e ancora non ho avuto risposta o smentita.
 
Ciao! Può capitare benissimo che il cane si metta a fiutare o inseguire qualcosa e non necessariamente finire in un dirupo, canalone e quant'altro: è sufficiente che scenda in qualche punto particolarmente scosceso e spesso non è più in grado di risalire e dei andare a raccoglierlo tu. Ne segue che se sei solo potrebbe comunque diventare una grossa difficoltà dargli aiuto.
Quindi credo che le tue paure siano più che giustificate! del resto si vede che ci tieni alla creatura!
Non saprei però darti una soluzione...se non forse rispondendoti all'ultima domanda: magari prima di andare con l'amico quadrupede fai un sopralluogo!
 
io esco spesso col cane , sia di corsa che camminando , diciamo che su tratti esposti tipo creste ho provato a tenerlo legato . praticamente viaggiamo in cordata :) , non si e' mai reso necessario pero' alla fine .
quando vado a correre , i sentieri li conosco a memoria percio' non serve , dipende anche da come e' stato abituato e la dimistichezza del cane , quando lo tengo in corda , calcola che la corda e' lunga una 15na di metri e logicamente devi recuperare e dargli corda , devi farti la mano , perche' se su un saltino in salita o discesa si trovasse a fine corda si farebbe male . Percui devi stare viglie e recuperare corda prima di dislivelli seri , o tenere 2 o 3 metri di conserva per lasciarlo in modo che faccia il suo passo senza trovarsi bloccato ;) ... un casino da scrivere ahahahaha .
ps ricorda che se lo imbraghi devi usare pettorine apposite , non vanno bene quelle normali , il cane si sfilerebbe .
 
(anche solo leggermente dietro un cespuglio)

quello no , il cane e' sicuramente piu attento di uno di noi ... se abitualmente corre dietro ad altri animali invece sarebbe un problema , inseguire camosci o caprioli potrebbe portarlo in zone scoscese , dove un ungulato passeggerebbe , il cane sarebbe in difficolta'
 
S

Speleoalp

Guest
Dipende molto anche da che vita ha fatto il cane e dai luoghi che gli si è fatto conoscere dalla sua nascita. Un po' come noi alla fine.
Inoltre, sempre come per noi, una bella dose di istruzione non fa male e aiuta moltissimo.

Se l'animale è abituato il rischio è veramente minimo, paragonabile al nostro.

Il rischio c'è sempre, ma generalmente bisogna agire come con i figli, a cui insegni come comportarsi.
 
grazie delle risposte.

io mi riferisco proprio ai casi dove: cade e si rompe/muore che può succede come a chiunque di noi solo che mi chiedo quanto i cani siano attenti al passo che devono fare; una volta ha snidato e inseguito un camoscio, altre volte è andato dietro le marmotte o in pianura ha inseguito sotto l'argine una nutria e l'ha portata fuori tenendola in bocca.
Qui il peloso è sempre venuto a camminare, ma creste e simili non le ha mai fatte. però di solito in montagna lo lasciavo libero e non si allontanava mai a più di due minuti da me; certo, lo porto solo in posti che conosco.

Lui ormai va per i 14 anni (ed è anche sordo) quindi difficilmente ci saranno opportunità per mettere in pratica questi consigli, però ho ritenuto utile lasciare comunque traccia di questa discussione anche per tutti gli altri.

concludo con un percorso abbastanza noto e tranquillo ma esposto: lascereste il cane libero sul sentiero delle 52 gallerie?
 
S

Speleoalp

Guest
Si,si... chiarissimo. Ma il suo comportamento è legatissimo quello che gli hai insegnato e come ha vissuto.

Faccio l'esempio, il Cecoslovacco che aveva mia mamma era sempre stato abituato ad andare in montagna, anche su percorsi alpinistici... come con le persone e come dicevi, assicurandolo. Lo avevamo abituato a restare vicino a noi, non correre e stare tranquillo. Agli inizi avevamo faticato a tenerlo buono, ma poi alla grande.
Un volta è tornato con un tasso tra le fauci,ah

Poi però ha imparato e non correva dietro a nulla, stava sempre davanti o dietro a noi.

I sentieri li percorreva proprio come noi, quando si vedeva male non balzava mai oltre... andava lentamente, forse perché ha sempre visto noi farlo così in quelle situazioni... o perché chiaramente gli abbiamo insegnato a non correre al di là di ciò ce si vede, ecc...

Però, secondo me... sono capaci di valutare le varie situazioni, ma come noi.. con degli insegnamenti ;))
 
S

Speleoalp

Guest
Bellissimo il sentiero, se il cane è bravo, certo che puoi. Il rischio è come con certi esseri umani ;)
 
Ciao!
Io ho tre cani ed esco spesso con loro.
Se fossi in te, tralasciando il fatto che il tuo cucciolone è un vecchietto e magari non sperimenterai mai, non mi farei tutti questi problemi, e non sono daccordo con chi ti dice che le tue paure sono fondate.
Come dice Speleoalp, è già utile capire come ha vissuto il tuo cane, e se è abituato o meno a muoversi in natura, ma ad ogni modo i cani sono cani, siamo noi a dover stare attenti in natura!:)
Ragazzi non c'è niente di più bello, per un cane, che stare libero in natura assieme al suo padrone, e sinceramente di cani che volano giù dai dirupi non ne ho mai sentito parlare. Piuttosto fossi in te starei attento, in certi periodi, a dove mette il muso il tuo cane, come ad esempio in un possibile nascondiglio di vipera(sempre che ce ne siano dalle tue parti).
:si:
 
S

Speleoalp

Guest
Verissimo, gli unici cani che siamo andati a soccorrere erano di "città" (senza offesa), ma da persone che si sono inoltrare nei boschi in zone impervie senza le dovute esperienze e capacità e così i cagnolini. Gli unici altri animali sono vacche, capre,....

L'ideale, anche se sono più svegli di noi, è insegnarli che devono rimanere vicini a noi in qualunque caso e situazione... Tranne che per incidenti, ecc. in quanto questo li protegge da eventuali incidenti da curiosità. Serpenti, vacche, scoscendimenti....

Un cane libero è un cane felice, chiaramente eccetto quelle razze "create" dall'essere umano moderno su misura di borsette, appartamenti e città.
 
Se fossi in te, tralasciando il fatto che il tuo cucciolone è un vecchietto e magari non sperimenterai mai

in realtà il mio ne ha già fatte di cotte e di crude negli anni passati. però, sì, porsi i problemi è sempre giusto (è drammatizzarli sbagliato): bisogna capire solo quanto è intelligente ed abituato il peloso; nel mio caso un segugio bavarese... gran bella razza!

Se corre dietro agli animali andrebbe tenuto legato .. oltre per i rischi , anche per il rispetto degli altri animali ...

so perché lo dici, però io ho una visione più caotica/libera. Se è lecito che prenda una lucertola in giardino (sapete già che fine fa la lucertola), qual'è la differenza se ripropone la cosa con altri animali (che non riesce comunque a catturare)? non credo che l'equilibrio locale venga alterato ed è normale ci siano dei predatori.
 
Vedila come vuoi ... se giro in montagna con il pastore belga di mia mamma lo tengo legato , anche per rispetto del tuo cane , che non sarebbe ( fidati ) contento di incontrarlo ... ma magari cambio idea e lo lascio libero , è normale che ci sian predatori ... e prede ...
 
se mi parli per l'incontro cani-cani, lo tengo libero perché so che il mio non attacca gli altri cani; se fosse un cane "difficile" ti darei pienamente ragione come fai tu col pastore belga di tua mamma.
se mi parli per l'inontro cani-altri, valuto volentieri i tuoi consigli anche perché io parto dal presupposto (forse errato) che sui percorsi che faccio non ci siano predatori per lui.
 
Se siamo in zona di caccia vietata, come normale nei parchi, o anche in tempo di caccia chiusa, e rincorre selvatici, poi bisogna spiegarlo ai guardiacaccia che deve correre libero, quando vengono per farti un verbale :eek:
 
S

Speleoalp

Guest
Io invece sono dell'idea... almeno gli animali... che sia liberi e privi delle regole assurde dell'umanità.

Detto questo... anche noi il Ceco lo avevamo quasi sempre al guinzaglio, la differenza è che quando incontravamo qualcuno con un Pastore Tedesco "bullo", per esempio, mollavamo subito il nostro per permettergli di difendersi... e tutte le volte non era il nostro a filare con la coda tra le gambe.
Premettendo che noi lo avevamo al guinzaglio era molto educato e non faceva mai nulla a nessuno... tranne quando si trattava di "bullismo", ahah
 
Se corre dietro agli animali andrebbe tenuto legato .. oltre per i rischi , anche per il rispetto degli altri animali ...


Vedila come vuoi ... se giro in montagna con il pastore belga di mia mamma lo tengo legato , anche per rispetto del tuo cane , che non sarebbe ( fidati ) contento di incontrarlo ... ma magari cambio idea e lo lascio libero , è normale che ci sian predatori ... e prede ...

Daccordissimo con te, e infatti quando cammino su sentieri trafficati da molte altre persone, o cani, tengo i cani legati. Ma qui stiamo parlando di un altra cosa, cioè se tenerlo legato per evitare che possa finire in un dirupo. Mi pare che l'iniziale paura di Uomusi fosse quella, se poi vogliamo parlare anche di etica e responsabilità dei padroni di cani ben venga. :si:
 
se mi parli per l'incontro cani-cani, lo tengo libero perché so che il mio non attacca gli altri cani; se fosse un cane "difficile" ti darei pienamente ragione come fai tu col pastore belga di tua mamma.
se mi parli per l'inontro cani-altri, valuto volentieri i tuoi consigli anche perché io parto dal presupposto (forse errato) che sui percorsi che faccio non ci siano predatori per lui.
Cosa vuol dire cani-cani o cani-altri ? Sini animali , pensi che un tasso o un capriolo non soffra solo per il fatto che non abbia un padrone ? In natura cacciano per sfamarsi , il cane per divertirsi ...
 
S

Speleoalp

Guest
Dipende, se il cane caccia e se lo mangia lo fà anche per nutrirsi. Il non lascarglielo fare fa sempre parte dell'essere umano che schiaccia gli istinti naturali degli animali e mette tutte le regole opportune a favore dell'umano stesso.

Quando si và al grotto a mangiare la sella di Capriolo, Cinghiale, ecc non ci si fanno tutti questi problemi e la caccia è più un commercio, sport e attività di piacere che per necessità.

È tutto un circolo....
 
Nessun cane caccia una marmotta per mangiarla .... poi succede che un orso difenda i piccoli e parte l esercito per abbatterlo ....
 
Alto Basso