cane in Alta via 1 - 2 (Valle d'Aosta)

Si vede quasi la fine di questo viaggio
1688973854339346673094805766071.jpg
 
Se posso ti romperò le scatole per info e consigli...
Soprattutto su dove piazzare la tenda ;):si:
Proverò a risponderti allora! Ti dico praticamente tutte le tendate e bivacchi, li avevo già programmati da casa, guardando foto su internet per farmi un idea anche del terreno (ho una pole tent) e in base alle tappe, acqua per il giorno dopo e cibo.
Generalmente almeno qui sulla 1 non ho mai avuto problemi sia dormire sotto la tettoia di un rifugio che mettere la tenda dopo il tramonto, sono rimasto sempre oltre i 2000m tranne il primo giorno che ho dormito vicino ad un alpeggio, prima del rif coda.
--- ---

Aggiungo che la tappa OYACE - OLLLOMONT ha subito una modifica per una frana avvenuta credo 2-3 anni fa, praticamente ora ben segnata, si scende a oyace si prosegue sulla strada per un pezzo per poi deviare sul sentiero che taglia il punto frenato, per poi ricongiungersi al vecchio sentiero, credo sul sito sia aggiornato, comunque una volta a oyace basta seguire le frecce che vanno in giù.
Sulle mappa non è aggiornato e non esiste questo sentiero in quanto è stato fatto da poco, però è impossibile perdersi perché hanno segnato molto bene.
 
Ultima modifica:
Farò tappe brevi, conto di finire la prima in 16-17 giorni più o meno
Come ti sei organizzato col cibo per il cane, per tutti quei giorni?

Hai dormito in tenda o in qualche rifugio o altra struttura è possibile dormire col cane?

Sono arrivato al rifugio coda, ammetto che ho avuto delle difficoltà nella parte prima di arrivare qui, ci sono varie scalette di cui nella prima ho sollevato il cane solo perché non è agile, nell ultima invece ci sono 3 scalette con una corda, il muretto è alto circa 2 metri sono sceso in un piccolo canale sulla sinistra e ho aggirato l ultima scaletta
Non ho capito: questa sezione con le 3 scalette non è fattibile dal cane e sei quindi dovuto passare per un canale per evitarla?
 
Ultima modifica:
Come ti sei organizzato col cibo per il cane, per tutti quei giorni?

Hai dormito in tenda o in qualche rifugio o altra struttura è possibile dormire col cane?


Non ho capito: questa sezione con le 3 scalette non è fattibile dal cane e sei quindi dovuto passare per un canale per evitarla?
Sto concludendo l alta via 1 ti rispondo meglio comunque stasera, allora per il cibo praticamente il primo giorno e dove carico di più, perché fino a gressoney non trovi niente, quindi portavo tutta la roba del cane e quasi niente per me, mi appoggiavo per pranzo cena ai rifugi, tranne i punti dove da casa sapevo già che mi sarei fermato in tenda o nei 2 bivacchi che avevo detto.
In ogni caso avevo un pentolino dove gli cucinavo della carne se non trovavo un supermercato con roba per cani, senza contare tutti i miei secondi, che gli ho lasciato di carne :) al rif champillon mi hanno preparato del riso con carne per il cane, però conta che io avevo sempre il mangiare dietro del cane, non faccio mai affidamento ai rifugi in quanto non è sicuro che ci sia questa possibilità.
Nei rifugi mi hanno quasi sempre preso il cane, tranne al lago della vecchia che ho dormito sotto il capanno e al frassati che ho dormito nel loro magazzino (questo è successo stanotte, non ho montato la tenda perché era in corso un temporale)
Riguardo la tratta in cresta al coda e solo un punto difficile, l unico dell alta via 1 (il Malatrà l ha fatto senza problemi alla fine) in quel punto che dico c'è un muro alto circa 2 metri, se hai un cane agile forse con una spinta c'è la fa tranquillamente, se no sulla sinistra c'è un piccolo canale ripido che aggira questo, se vuoi stare sicuro puoi fare la gta di quella tratta che arriva al coda, poi ti mando la tratta.
--- ---

20230713_082002.jpg

Malatrà
 
Ultima modifica:
Il punto che dicevo è questo, l unica foto che ho trovato.
Credo a ricordo si trovi dal monte roux, come vedi la gialla è l alta via 1 mentre parallela in rossa la gta che passa più bassa.
Il mio cane non ha l agilità per saltare così in alto ed è impossibile sollevarla almeno per così tanto.
Ricordo che sulla sinistra c'è quel canale che ti dicevo, mentre sulla destra un passaggio su un roccione, anche lì serviva una spinta alla mia ma non riusciva, quindi ho optato per il canale.
Fattibile in quanto pure la mia c'è riuscita però sta a te decidere, l unica cosa positiva che poi non ci sono altre difficoltà così, per quanto riguarda il sentiero. Se ti servono altre info fammi sapere che ho ufficialmente finito!
 

Allegati

  • roux-mont-e-mont-bechit-da-les-granges-anello-per-i-colli-della-lace-e-carisey_8ed8-185x139.jpg
    roux-mont-e-mont-bechit-da-les-granges-anello-per-i-colli-della-lace-e-carisey_8ed8-185x139.jpg
    8,3 KB · Visite: 41
  • Screenshot_20230713-220759_Mapycz.jpg
    Screenshot_20230713-220759_Mapycz.jpg
    548,7 KB · Visite: 45
Partirò per l’AV1 fra una decina di giorni, accompagnato dai miei due cani. Quindi ti sfrutto per chiederti altro, visto che hai appena concluso l’esperienza.

mi appoggiavo per pranzo cena ai rifugi, tranne i punti dove da casa sapevo già che mi sarei fermato in tenda o nei 2 bivacchi che avevo detto.

In quali due bivacchi ti sei fermato? C’era altra gente?

Nei rifugi mi hanno quasi sempre preso il cane, tranne al lago della vecchia che ho dormito sotto il capanno e al frassati che ho dormito nel loro magazzino (questo è successo stanotte, non ho montato la tenda perché era in corso un temporale)

Hai dormito in tutti i rifugi della guida ufficiale:
https://www.lovevda.it/it/sport/escursionismo/alte-vie/alta-via-1
?

Positivo che accettino il cane. Io con due cani cercherò di dormire sempre in tenda, ma non si sa mai… Cercherò dei posticini nascosti sotto la linea degli alberi, tranne che a Valtournanche, dove andrò in un qualche alberghetto dove farmi anche spedire un rifornimento di cibo per i cani, e nella tappa del rifugio Cuney, che rimane in quota per troppi km e non riesco a scendere, quindi dormirò al bivacco del Lac de Tzan (sperando ci sia posto).
--- ---

Il mio cane non ha l agilità per saltare così in alto ed è impossibile sollevarla almeno per così tanto.
Ricordo che sulla sinistra c'è quel canale che ti dicevo, mentre sulla destra un passaggio su un roccione, anche lì serviva una spinta alla mia ma non riusciva, quindi ho optato per il canale.
Fattibile in quanto pure la mia c'è riuscita però sta a te decidere, l unica cosa positiva che poi non ci sono altre difficoltà così, per quanto riguarda il sentiero.
Vedremo, qualcosa ci inventeremo. Le mie sono agili quindi una via la dovrebbero trovare. Questa sezione difficile mi era sfuggita, non fosse stato per il tuo post… tutti parlano solo del Malatrà…
 
Partirò per l’AV1 fra una decina di giorni, accompagnato dai miei due cani. Quindi ti sfrutto per chiederti altro, visto che hai appena concluso l’esperienza.



In quali due bivacchi ti sei fermato? C’era altra gente?



Hai dormito in tutti i rifugi della guida ufficiale:
https://www.lovevda.it/it/sport/escursionismo/alte-vie/alta-via-1
?

Positivo che accettino il cane. Io con due cani cercherò di dormire sempre in tenda, ma non si sa mai… Cercherò dei posticini nascosti sotto la linea degli alberi, tranne che a Valtournanche, dove andrò in un qualche alberghetto dove farmi anche spedire un rifornimento di cibo per i cani, e nella tappa del rifugio Cuney, che rimane in quota per troppi km e non riesco a scendere, quindi dormirò al bivacco del Lac de Tzan (sperando ci sia posto).
--- ---


Vedremo, qualcosa ci inventeremo. Le mie sono agili quindi una via la dovrebbero trovare. Questa sezione difficile mi era sfuggita, non fosse stato per il tuo post… tutti parlano solo del Malatrà…
Mi sono fermato nei bivacchi luca reboulaz e quello successivo il rosaire clearmont, nel primo c'è parecchio spazio eravamo una ventina credo, gruppo italiano e un gruppo da qualche paese nordico ahahah c era un omone alto biondo gigante, mi hanno offerto la cena, mentre il rosaire è piccolo 2 stanzette cucina e posti letto, in tutte e due probabilmente vedrai gli stambecchi li davanti come è successo con me.
Ho scoperto un altro bivacco (io avevo dormito in tenda al lago pinter, ma sulla cima li si trova un altro bivacco con una deviazione appunto in cima 40 min in salita.
--- ---

Comunque in questo periodo nel bivacco luca sicuramente troverai qualcuno, mentre il rosaire forse sarai da solo.
Il tzan l ho saltato e come ti dicevo sono andato al lago pinter poco dopo. Dove c'è un altro bivacco in cima, nel tzan avevo visto un gruppo andarci e fermarsi lì. Va un po a fortuna..
Un altra cosa, occhio che sopra niel ci sono dei maremmani con un esercito di pecore lasciati lì soli, si trovavano dopo il passo mologna grande, io li ho trovati jn mezzo al sentiero dopo il passo fermi dalla sera prima, ho dovuto deviare dal sentiero sulla pietraia e mi hanno seguito abbastanza incazzati, la notte prima giù al lago, sotto il passo, lì vedevo camminare sulle creste insieme al gregge davvero belli, ma fai attenzione se sono ancora li sono circa 4-5 e di lì la mattina non era passato nessuno.
Potresti comunque deviare e andare da niel direttamente a colle lazoney come dice la guida, non li incontreresti
--- ---

Il Malatrà in condizioni buone non hai difficoltà, io avevo il terreno bagnato, dal temporale della sera precedente ma nessun problema. Mentre credo il punto più difficile sia proprio quello che ti dicevo dal coda (per chi ha il cane).
I rifugi in cui ho dormito all interno sono: coda -barma - tournalin - champillon e il frassati nel magazzino, e sotto la tettoia del rif lago della vecchia. Nel frassati non può entrare proprio dentro neanche dai tavoli (però sono stati cordiali nel lasciarmi il posto giù di sotto, in ogni caso molto disponibili).
Se hai altri dubbi... sono qui
Di acqua se ne trova, ruscelli soprattutto, quindi per il cane non l ho quasi mai portata, tranne in alcune tratte.
--- ---

Qualche spoiler prima del video..
Qui al bivacco rosaire mentre l altra le pecore che ti dicevo, da lì ho praticamente deviato tutto in alto a destra, superando anche le altre che vedi sulla destra per poi scendere di nuovo sul sentiero dopo averle perse di vista
 

Allegati

  • Screenshot_20230714-232737_Gallery.jpg
    Screenshot_20230714-232737_Gallery.jpg
    220,5 KB · Visite: 44
  • Screenshot_20230714-232757_Gallery.jpg
    Screenshot_20230714-232757_Gallery.jpg
    133,9 KB · Visite: 46
Ultima modifica:
Ho terminato ieri sera l'alta via n1 della Valle, una faticaccia, fatta tutta di corsa.
Riguardo al portarsi dietro il cane, mi è capitato di incontrare molti cani liberi o con padroni totalmente incapaci.
Si attraversano molti alpeggi, bisogna metterlo in conto.
Soprattutto in un'occasione l'incontro non è stato per niente piacevole.
 
Ho terminato ieri sera l'alta via n1 della Valle, una faticaccia, fatta tutta di corsa.
Riguardo al portarsi dietro il cane, mi è capitato di incontrare molti cani liberi o con padroni totalmente incapaci.
Si attraversano molti alpeggi, bisogna metterlo in conto.
Soprattutto in un'occasione l'incontro non è stato per niente piacevole.
Bravo complimenti!!
 
Grazie ;).
Ho allungato per il vallone delle cime bianche, seguendo il tour del Monterosa. Fatto un po' prima dell'alba, che emozione!
Il primo uomo su una terra vergine.
Poi l'orrore del comprensorio sciistico e mi sono innervosito
Da Cervinia sono salito alla Finestra di Cignana e ho ripreso l'alta via.
 
Grazie ;).
Ho allungato per il vallone delle cime bianche, seguendo il tour del Monterosa. Fatto un po' prima dell'alba, che emozione!
Il primo uomo su una terra vergine.
Poi l'orrore del comprensorio sciistico e mi sono innervosito
Da Cervinia sono salito alla Finestra di Cignana e ho ripreso l'alta via.
Condivido in toto il disgusto nel vedere certe opere messe lì in mezzo, non pensiamoci troppo dai
 
20230803_105950_0169.jpeg
Finito ieri, con un giorno di anticipo rispetto al programma, perché, per paura della pioggia sul Malatrà, ho allungato la terzultima tappa.

Piedi indolenziti. 8 notti in tenda, una in un B&B a Valtournenche e una al bivacco Tsan la notte seguente.

I miei due cani se la sono goduta! Solo la più giovane (in foto), che è la più dinamica sui sentieri, ieri mi è apparsa un po’ più stanca del solito, ahahah!
 
Vedi l'allegato 250139 Finito ieri, con un giorno di anticipo rispetto al programma, perché, per paura della pioggia sul Malatrà, ho allungato la terzultima tappa.

Piedi indolenziti. 8 notti in tenda, una in un B&B a Valtournenche e una al bivacco Tsan la notte seguente.

I miei due cani se la sono goduta! Solo la più giovane (in foto), che è la più dinamica sui sentieri, ieri mi è apparsa un po’ più stanca del solito,
Complimenti pure a voi!
 
Alto Basso