cane in Alta via 1 - 2 (Valle d'Aosta)

U

Utente25010

Guest
Salve, a tutti volevo info riguardo al tracciato alta via 1 e 2.
è possibile portare il cane in tutti e due i percorsi?
ho visto che tocca il parco Grand paradiso, dove li penso sia il posto più ristretto a livello di regole per il cane

Qualsiasi info sarà di grande aiuto!
 
U

Utente25010

Guest
Quelle sono le regole del parco, non capisco il tuo dubbio :-?
Il mio dubbio è se durante il percorso al si fuori del gran paradiso sempre in alta via 1 - 2 vi erano altre regole sui cani, mi pare sia l unico che chieda il guinzaglio o il non entrare in certi posti del parco
 
beh al di là dei sentieri, tutti i luoghi di sosta però qualche regola ce l'avranno... ci sono campeggi e rifugi che non accettano cani
 
U

Utente25010

Guest
beh al di là dei sentieri, tutti i luoghi di sosta però qualche regola ce l'avranno... ci sono campeggi e rifugi che non accettano cani
Si sui rifugi ormai me ne faccio una ragione, più che altro al guinzaglio mi sembra un tanto esagerato, oltretutto ho visto che proprio da VALGRISENCHE a COGNE qualche tratta si può fare ma non capisco se potrei farla tutta.
speravo in qualche esperienze di qualcuno con il cane

A questo punto chiamo direttamente per info
 
Aggiornamenti/ esperienze? Sto pensando all’AZ n. 1. È fattibile per i cani o si devono superare passaggi attrezzati che i cani non riescono a percorrere?
 
regole del parco
siete fortunati ad avere deroghe e periodi dell'anno in cui si possono portare i cani al guinzaglio, nei tre parchi abruzzesi i divieti sono per tutto l anno, oltretutto ci sono aree ed attività vietate persino agni esseri umani
--- ---

più che altro al guinzaglio mi sembra un tanto esagerato,
molte persone fanno confusione tra parco divertimento e parco nazionale, nel primo tipo di parco ci si diverte, il secondo tipo di parco serve per la salvaguardia della flora e della fauna, essendo il cane non appartenente a quel tipo di ambiente può contaminarlo o contaminare se stesso, essendo area protetta il guinzaglio serve per evitare che il cane faccia danni o spaventi la fauna protetta
 
Ultima modifica:
siete fortunati ad avere deroghe e periodi dell'anno in cui si possono portare i cani al guinzaglio, nei tre parchi abruzzesi i divieti sono per tutto l anno, oltretutto ci sono aree ed attività vietate persino agni esseri umani
le deroghe sono davvero minime (tant'è che si può dire che è praticamente vietato) come puoi vedere e comunque ci sono zone vietate anche agli umani almeno in certi periodi
https://www.pngp.it/notizie/istituita-zona-tutela-della-nidificazione-del-gipeto-valle-di-cogne-0
https://www.montagna.tv/152885/parc...zona-a-tutela-della-nidificazione-del-gipeto/


Cani: meglio di no
Sicuramente il tuo cane è bravo. Sicuramente è molto ubbidiente. Forse lo porti sempre a spasso con il guinzaglio. Ma sei sicuro che il tuo cane, sentendo l'odore di selvatico, non ti sfugga di mano, magari per gioco, e non rincorra un camoscio o una marmotta, spaventandoli? In questo caso ti esporresti addirittura a una denuncia penale. Purtroppo ogni anno raccogliamo animali sbranati dai cani…Perciò nel parco vige il divieto di introduzione dei cani. Se ami il tuo cane ami anche tutti gli animali. Pensaci. Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata all'introduzione dei cani nel Parco, con le zone e i sentieri in cui è permesso portarli, sempre col guinzaglio, in deroga al regolamento
https://www.pngp.it/visita-il-parco/come-comportarsi
 
Poterli portare al guinzaglio in un parco nazionale mi sembra gia un miracolo. In Francia nei parchi naturali (che sono tanti, più che in Italia) non li fanno proprio entrare.

Comunque per l’Alta Via 1 non dovrebbero esserci problem, giusto?
 
Bene. La 1 e fattibile dato che ho visto che da Courmayeaur si può tornare ad Aosta in bus e i cani possono salire pagando il biglietto aggiuntivo. Poi treno.

In merito alle difficoltà tecniche, mi sembra di ricordare che solamente la seconda tappa ha un tratto EE. I miei cani sono andati ovunque, quindi EE generalmente non è un problema. Ma mi chiedo se ci siano delle sezioni attrezzate con scalette o altro dove non riescano a passare...
 
Bene. La 1 e fattibile dato che ho visto che da Courmayeaur si può tornare ad Aosta in bus e i cani possono salire pagando il biglietto aggiuntivo. Poi treno.

In merito alle difficoltà tecniche, mi sembra di ricordare che solamente la seconda tappa ha un tratto EE. I miei cani sono andati ovunque, quindi EE generalmente non è un problema. Ma mi chiedo se ci siano delle sezioni attrezzate con scalette o altro dove non riescano a passare...
Prova a mandare un email a Lorenzo franco santin, ha fatto tutte e due le alte vie, oppure al centro info della VA
 
ho capito che l’unico tratto attrezzato indispensabile è per il Col de Malatrà, ma sono solo 3 gradini.
--- ---


Visto il suo video, molto informativo.
Salve a tutti, ad inizio Luglio volevo afre anche io AV 2 con il mio cane, ma non sono ancora riuscito a capire se ci sono tratte ripide impossibili per lui, si possono evitare le ferrate?

Grazie in anticipo
 
Ho fatto l av2, non ci sono tratte ferrate, ma il cane non può fare completamente l av2 essendo in gran parte nel parco del grand paradiso.
Invece puoi valutare l Av1 in quanto fuori parco.
Ti consiglio di guardare bene l ultima tratta della av1 sopra Courmayeur, ma non dovrebbero esserci grossi problemi. Ciao!
 
le deroghe sono davvero minime (tant'è che si può dire che è praticamente vietato) come puoi vedere e comunque ci sono zone vietate anche agli umani almeno in certi periodi
https://www.pngp.it/notizie/istituita-zona-tutela-della-nidificazione-del-gipeto-valle-di-cogne-0
https://www.montagna.tv/152885/parc...zona-a-tutela-della-nidificazione-del-gipeto/
qui da noi è molto simile, nel PNALM, in estate vengono chiusi sentieri ed aree, vietate le escursioni. dove circola il marsicano, per evitare problemi e lasciare in pace gli orsi
 
Alto Basso