cani al guinzaglio anche sui sentieri

salute, ti ho dato quella risposta proprio perché già successo comunque grazie nella celerità della risposta e per l' info postata , anzi a mio parere andrebbe creata una pagina dedicata regione per regione con tutte le informazioni di questo tipo .
saluti
Dispiace nuovamente.

Ciao :si:, Gianluca
 
Oggi ho inviato un po' di email sia al personale del ministero della salute che anche ad amministratori o comunque penso staff del sito che pubblica articoli riguardanti i regolamenti che citano questa..e la risposta:

faccio lo screen:
Gentile Stefano, non è possibile darle una risposta univoca, perché le regole cambiano a seconda dei territori, dei comuni e dei parchi protetti. In molti parchi, ad esempio, è vietato condurre il cane senza guinzaglio, soprattutto perché potrebbe inseguire gli animali selvatici. Certo, se ha davvero un cane che al 100% la segue al richiamo, potrebbe anche lasciarlo libero di sgambare. Meglio, comunque, avere sempre a disposizione anche il guinzaglio estensibile.
buona giornata
Maria Paola
 

Allegati

  • Screenshot_20190613-211929.png
    Screenshot_20190613-211929.png
    205,9 KB · Visite: 200
Ultima modifica:
puo benissimo essere in torto su quello che afferma, sia chiaro, ma a me pare una risposta esaustiva.. ed ė effettivamente a conti fatti quello che succede
 
Oggi ho inviato un po' di email sia al personale del ministero della salute che anche ad amministratori o comunque penso staff del sito che pubblica articoli riguardanti i regolamenti che citano questa..e la risposta:

faccio lo screen:
Gentile Stefano, non è possibile darle una risposta univoca, perché le regole cambiano a seconda dei territori, dei comuni e dei parchi protetti. In molti parchi, ad esempio, è vietato condurre il cane senza guinzaglio, soprattutto perché potrebbe inseguire gli animali selvatici. Certo, se ha davvero un cane che al 100% la segue al richiamo, potrebbe anche lasciarlo libero di sgambare. Meglio, comunque, avere sempre a disposizione anche il guinzaglio estensibile.
buona giornata
Maria Paola
Non volevo scrivere più nulla... però di fronte a "guinzaglio estensibile" non resisto... poteva anche dirti di girare con una carabina così, per far smettere il tuo cane di inseguire un animale selvatico, gli tiri due colpi...
Adesso giuro basta...
 
Non volevo scrivere più nulla... però di fronte a "guinzaglio estensibile" non resisto... poteva anche dirti di girare con una carabina così, per far smettere il tuo cane di inseguire un animale selvatico, gli tiri due colpi...
Adesso giuro basta...

Occhio che hai giurato, comunque vorrei farti notare che il guinzaglio estendibile e valido anche se lasciato a 1,50m
Così lo sai
 
Un altro che parte in quinta.. andiamo bene
Spero solo che ti avvali del
Un altro che parte in quinta.. andiamo bene
Spero solo che ti avvali del giuramento fatto
Oltre ad essere saccentino sei anche un tantino maleducato... ma quello si evinceva già... si.. io spergiuro... quando parlavo, in qualche messaggio precedente, di testicoli con le gambe, non sapevo ancora di averne individuato uno bello grosso... buon cammino...
 
Chiaramente il fatto che scrivi in modo meno volgare non cambia il testo, non so, a questo punto mi regolerei un attimo, che dici? O eviterei di rispondere, non fai una bellissima figura

Non sono di certo io quello che ti va a segnalare perché sinceramente dei tuoi commenti e direi l insulto, non me ne faccio niente, capisci..
 
Certo, se ha davvero un cane che al 100% la segue al richiamo, potrebbe anche lasciarlo libero di sgambare. Meglio, comunque, avere sempre a disposizione anche il guinzaglio estensibile.
Una risposta "certa" non userebbe nè il condizionale nè riporterebbe "meglio comunque avere anche il guinzaglio .....", in altre parole, una risposta "certa" dovrebbe asserire che in assenza di disposizioni particolari (in quel caso varrebbe la disposizione amministrativa) si può portare il cane senza guinzaglio ......
puo benissimo essere in torto su quello che afferma, sia chiaro, ma a me pare una risposta esaustiva
E' la stessa risposta che ti avrebbe potuto dare chiunque degli autori che hai già presentato a sostegno della tua tesi
ed ė effettivamente a conti fatti quello che succede
Molto probabilmente, anzi non mi stupirei se fosse realmente così in "generis", cioè non solo dalle tue parti...... ma questo non vuol dire che sia conforme alla normativa vigente nel senso che la guardia, in senso generico, se non è "comandato" ad essere "intransigente" può tranquillamente sorvolare, in fin dei conti c'è di peggio e non è che uno in divisa sia per forza un rompipalle con il libretto delle multe "pinzato" alla mano.

Io giravo nei boschi con un coltello, molto spesso alla cintura, ho incontrato qualche volta guardia caccia, o altri preposti, nessuno mi ha mai chiesto nulla in merito al coltello che portavo alla cintura eppure avrebbero potuto tranquillamente chiedermi qualcosa in merito, sarebbe stata tranquillamente nelle loro facoltà, però vuoi perché non sembravo rambo, non avevo colori di guerra etc etc nessuno ha mai voluto fare il "rompiballe".

Quanti girano, in città, senza cinture ? Quanti sono "sanzionati" ? Però se il comune, o il comando, gli impone "tolleranza zero" stai tranquillo che le multe fioccano.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Ho scritto che la sua risposta può non essere corretta come si, ho voluto condividere un opinione di un email ricevuta oggi.. nel sito del ministero della salute, nei contatti sugli argomenti riguardanti regole e benessere del cane, nessuno risponde. In sti giorni, prima del prossimo sabato vedrò di chiamare
 
la persona che ti ha risposto nella mail ha scritto con ragionevolezza, non ha menzionato l'inesistente art. 543ter/77bis che cita "in montagna a 2344 metri di quota si può lasciare il cane libero", questa legge non esiste.
come in altre situazioni ci sono in realtà tre entità che decidono come procedere "in caso di" : le forze dell'ordine, le assicurazioni e il tribunale.
"in caso di" può essere una passeggiata dove non capita nulla di storto, si vai col cagnone per boschi e montagne e si incrociano altri camminatori che bonariamente danno due carezze e poi tutti per la propria strada; in questo caso le entità sopra menzionate non vengono prese in considerazione, non intervengono, al massimo se sei in un parco naturale hai il cazziatone o la multa dai guardiaparco.
"in caso di" però è anche se capita qualcosa di grave, ovvero il nostro cane aggredisce un altro animale o peggio ancora un'altra persona; in questo caso la ragionevolezza della signora della mail viene da meno e intervengono le entità.
è fondamentale sapere come si comporta l'assicurazione se lo porti senza guinzaglio, perchè a seguito di una decisione di un tribunale che decide che i danni recati al boyscout ammontano a 22.000 euro perchè si ritrova con un dito in meno chi paga?
il cagnogne se sei ricco come donald trump il boyscout se lo può anche mangiare, cazzotenefrega, tanto i soldi per pagare li hai, se sei squattrinato come me ecco che una passeggiata sui monti si potrebbe trasformare in un bel guaio.
quindi una volta saputo come si comporta l'assicurazione possiamo essere consapevoli di quello che potrebbe capitare e decidere con chiarezza come comportarci
 
aggiungo anche una cosa, che se l'assicurazione paga fino all'ultimo centesimo non vuole dire io che posso portare i miei 6 pitbull in giro per i boschi senza guinzaglio come tu porti la maremmana, c'è successivamente un discorso molto più vasto, che però non fa parte di questa discussione
 
la persona che ti ha risposto nella mail ha scritto con ragionevolezza, non ha menzionato l'inesistente art. 543ter/77bis che cita "in montagna a 2344 metri di quota si può lasciare il cane libero", questa legge non esiste.
come in altre situazioni ci sono in realtà tre entità che decidono come procedere "in caso di" : le forze dell'ordine, le assicurazioni e il tribunale.
"in caso di" può essere una passeggiata dove non capita nulla di storto, si vai col cagnone per boschi e montagne e si incrociano altri camminatori che bonariamente danno due carezze e poi tutti per la propria strada; in questo caso le entità sopra menzionate non vengono prese in considerazione, non intervengono, al massimo se sei in un parco naturale hai il cazziatone o la multa dai guardiaparco.
"in caso di" però è anche se capita qualcosa di grave, ovvero il nostro cane aggredisce un altro animale o peggio ancora un'altra persona; in questo caso la ragionevolezza della signora della mail viene da meno e intervengono le entità.
è fondamentale sapere come si comporta l'assicurazione se lo porti senza guinzaglio, perchè a seguito di una decisione di un tribunale che decide che i danni recati al boyscout ammontano a 22.000 euro perchè si ritrova con un dito in meno chi paga?
il cagnogne se sei ricco come donald trump il boyscout se lo può anche mangiare, cazzotenefrega, tanto i soldi per pagare li hai, se sei squattrinato come me ecco che una passeggiata sui monti si potrebbe trasformare in un bel guaio.
quindi una volta saputo come si comporta l'assicurazione possiamo essere consapevoli di quello che potrebbe capitare e decidere con chiarezza come comportarci

Ho voluto scrivere che può non avere ragione.. hai scritto diciamo tutto il discorso sul buon senso mi sembra di capire.. per quanto riguarda l' assicurazione anche
aggiungo anche una cosa, che se l'assicurazione paga fino all'ultimo centesimo non vuole dire io che posso portare i miei 6 pitbull in giro per i boschi senza guinzaglio come tu porti la maremmana, c'è successivamente un discorso molto più vasto, che però non fa parte di questa discussione

Volevo appunto scriverti questo
 
La questione qui non e tanto: in caso di.. quindi della scelta personale delle forze dell' ordine

Ma se il mio cane fosse realmente sotto controllo senza guinzaglio, fuori dal centro abitato, sono in torto
 
Alto Basso