cani al guinzaglio anche sui sentieri

U

Utente25010

Guest
A questo punto mi chiedo quale regolamento avete visto, su cani che vengono portati in aree extraurbane senza guinzaglio?
 
Un serio problema nel tenere i cani sciolti è che quando corrono avanti e indietro per il sentiero a volte rischiano di interporsi nel tuo cammino rischiando di farti cadere per evitarli...E se succede sulle creste o a mezzacosta può portare a gravi conseguenze.
 
U

Utente25010

Guest
Un serio problema nel tenere i cani sciolti è che quando corrono avanti e indietro per il sentiero a volte rischiano di interporsi nel tuo cammino rischiando di farti cadere per evitarli...E se succede sulle creste o a mezzacosta può portare
Anche qui il padrone di un cane deve intervenire..
ma sono tutti esempi di padroni senza cervello..
 
Ma ovvio che tutto dipende dal padrone io non do mai colpa agli animali perchè loro non possono sapere le difficoltà che abbiamo noi ecc...Loro sono solo felici di fare ciò, lo vedi nei loro occhi.
 
@Spinoza: l'empatia che provo per la tua condizione non cambia la sostanza delle cose, ovvere che in ambiente naturale "per definizione" i cani ci stanno a prescindere da me da te e da tutti i cittadini, i cani in accompagno di altri escursionisti sono una esigua minoranza come credo di avere ampiamente esemplificato

@alexabis: inappropriato su un forum è non seguire il regolamento, le netiquette o "trollare" con interventi nonsense l solo scopo di causare dissidi tra i partecipanti. Esporre civilmente una opinione non è mai "inappropriato", un tale sentimento di inappropriatezza di fronte alla mera espressione di una opinione altrui evidenzia il dogmatismo di chi lo prova
 
A questo punto mi chiedo quale regolamento avete visto, su cani che vengono portati in aree extraurbane senza guinzaglio?
Le leggi sulla caccia.
Lo so, lo so, ma a leggere tutta la discussione l'ho già scritto, al di fuori dalla stagione di caccia e a parte luoghi dedicati i cani andrebbero tenuti al guinzaglio.
Può non piacere, ma è così, per evitare casini con tutta la selvaggina insieme al bracconaggio.
 
non sto a leggere tutto , ho letto qua e la ... dico due cose , a chi ha detto che prenderebbe a calci il cane non gli consiglierei di farlo con mia , la slegherei e il bamboccio torna a valle con l'elisoccorso . io il cane l'ho sempre legato , corda , imbrago al cane e moschettone , do corda se non c'e nessuno e e' ai piedi se c'e' gente ( un metro un metro e un metro e mezzo di corda gli lascio ) e ubbidisce a ogni comando ...
riguardo ai cacciatori stendiamo un velo pietoso , la mia e' abbastanza rissosa se viene infastidita , una volta arriva un cacciatore , con 3 cani liberi , corrono e abbaiano verso la mia , mi metto a gridare di richiamarli ma il cacciatore tranquillo mi dice " non fanno niente " e intanto continuano a saltare qua e la a 1 metro dalla mia che ringhia di brutto , rispondo " cosa faccio libero anche la mia " e lui che si mette a inveire che dovrei avere il patentino ahahahahaha ... al mio " va scemo che se la lascio andare oltre alla coda i tuoi tre tornano a casa anche senza le orecchie " cambia strada veloce ...pagliaccio
 
U

Utente25010

Guest
Sai qual è il problema? È che il cane è un animale, e in quanto tale non è mai totalmente sotto controllo.
Quante volte è successo che un cane di famiglia, addestrato, abituato ecc ecc sbranasse qualche bambino? Decine e decine.
Il cane è sotto controllo finché non lo è più.
EDIT: E per favore lasciamo perdere il discorso "voi non avete mai sforato" perché non sta né in cielo e né in terra. Le regole esistono per un motivo, se non ti piacciono provi a farle cambiare, no che fai come ti pare, sennò ognuno si sente legittimato a piegare o rompere le regole secondo il proprio, di buonsenso.


sul fatto del regolamento oltre a quello che ho postato era per far capire che a
Le leggi sulla caccia.
Lo so, lo so, ma a leggere tutta la discussione l'ho già scritto, al di fuori dalla stagione di caccia e a parte luoghi dedicati i cani andrebbero tenuti al guinzaglio.
Può non piacere, ma è così, per evitare casini con tutta la selvaggina insieme al bracconaggio.
Si ho visto, però al di fuori della stagione di caccia.. il cane in zone extraurbane può stare senza guinzaglio, naturalmente con la piena responsabilità del padrone, poi non so se fanno differenze sulla tipologia di cane
 
Qualche cosa ma non troppo, e se per caso è razza sa caccia, può aver vissuto sempre tra letto e giardinetti che nel momento che lo trovano slegato è multa.
Perché per certi cani l'istinto predomina.
MauroS, io cani non ne ho, quelli da caccia al cinghiale sono troppo impegnativi, nella situazione descritta avevi ragione e chi mi legge sa che non faccio sconti ai "colleghi", quindi se la tua controparte non era sveglia, fatti vostri, ciascuno eserciti la responsabilità di cui è capace e/o dotato.
 
non sto a leggere tutto , ho letto qua e la ... dico due cose , a chi ha detto che prenderebbe a calci il cane non gli consiglierei di farlo con mia , la slegherei e il bamboccio torna a valle con l'elisoccorso . io il cane l'ho sempre legato , corda , imbrago al cane e moschettone , do corda se non c'e nessuno e e' ai piedi se c'e' gente ( un metro un metro e un metro e mezzo di corda gli lascio ) e ubbidisce a ogni comando ...
riguardo ai cacciatori stendiamo un velo pietoso , la mia e' abbastanza rissosa se viene infastidita , una volta arriva un cacciatore , con 3 cani liberi , corrono e abbaiano verso la mia , mi metto a gridare di richiamarli ma il cacciatore tranquillo mi dice " non fanno niente " e intanto continuano a saltare qua e la a 1 metro dalla mia che ringhia di brutto , rispondo " cosa faccio libero anche la mia " e lui che si mette a inveire che dovrei avere il patentino ahahahahaha ... al mio " va scemo che se la lascio andare oltre alla coda i tuoi tre tornano a casa anche senza le orecchie " cambia strada veloce ...pagliaccio

Wow, che uomo maschio.
 
Qualche cosa ma non troppo, e se per caso è razza sa caccia, può aver vissuto sempre tra letto e giardinetti che nel momento che lo trovano slegato è multa.
Perché per certi cani l'istinto predomina.
MauroS, io cani non ne ho, quelli da caccia al cinghiale sono troppo impegnativi, nella situazione descritta avevi ragione e chi mi legge sa che non faccio sconti ai "colleghi", quindi se la tua controparte non era sveglia, fatti vostri, ciascuno eserciti la responsabilità di cui è capace e/o dotato.

esatto olasvadas , conosco altri cacciatori a cui i cani ascoltano , e cosi anche la mia , ascolta tutto e il "seduta" o " ferma" sa perfettamente cos'e' , certo che se 3 cani gli saltano praticamente in testa si difende , e' per quello che la tengo legata , la conosco , ma senza museruola , se deve difendersi ci pensa da sola ...
ormai e' 2 anni che e' con me , i primi 3 li ha passati in canile ... ha imparato a farsi rispettare :)
 
A questo punto mi chiedo quale regolamento avete visto, su cani che vengono portati in aree extraurbane senza guinzaglio?

È una circolare del ministero della salute, recentemente prorogata:

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=1533&area=cani&menu=tutela

Con "aree aperte al pubblico" praticamente parliamo del mondo...

Nei parchi naturali la cosa è recepita fino all'interdizione ai cani affinché gli animali non rechino disturbo alla fauna selvatica... peccato che pure mucche, cavalli e pecore non siano animali selvatici... (ma questa è solo una mia considerazione).
 
U

Utente25010

Guest
È una circolare del ministero della salute, recentemente prorogata:

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=1533&area=cani&menu=tutela

Con "aree aperte al pubblico" praticamente parliamo del mondo...

Nei parchi naturali la cosa è recepita fino all'interdizione ai cani affinché gli animali non rechino disturbo alla fauna selvatica... peccato che pure mucche, cavalli e pecore non siano animali selvatici... (ma questa è solo una mia considerazione).

sui parchi naturali ok lo capisco (al di fuori, parlando di area extraurbana no ). Infatti quest'estate passerò alpi marittime e alpi marguareis con l'obbligo del guinzaglio, appena esco fuori dal parco, sarò ben lieto di lasciarla libera (non in strada ovviamente)
 
Ultima modifica di un moderatore:
sui parchi naturali ok lo capisco (al di fuori, parlando di area extraurbana no ). Infatti quest'estate passerò alpi marittime e alpi marguareis con l'obbligo del guinzaglio, appena esco fuori dal parco, sarò ben lieto di lasciarla libera (non in strada ovviamente)

Non si tratta di capire o non capire, avevi chiesto quale fosse la legge e l'ho linkata, vale su tutto il territorio nazionale fatta eccezione le aree preposte (aree cani)... poi ognuno fa come crede opportuno e se ne assume la responsabilità, ho un cane anche io ;)
 
U

Utente25010

Guest
Non si tratta di capire o non capire, avevi chiesto quale fosse la legge e l'ho linkata, vale su tutto il territorio nazionale fatta eccezione le aree preposte (aree cani)... poi ognuno fa come crede opportuno e se ne assume la responsabilità, ho un cane anche io ;)

Guarda, io capisco che c è una legge chiara per le aree urbane, mentre quelle extraurbane, non vi è l obbligo ma e responsabilità del padrone per eventuali comportamenti aggressivi del cane se tenuto senza..

Io viaggio sereno, fuori dai centri abitati e parchi naturali
 
U

Utente25010

Guest
Oltre a questo, su una legge che a mio modo di vedere e così su Aree extraurbane, vorrei dire il pastore con i cani che fa se li tiene al guinzaglio? Provate a dirglielo, vi ride in faccia.. o vi prende per i fondelli a suo modo..
Naturalmente se il suo cane avverte senza mordere, ma manco le autorità si permettono di dire al pastore qualcosa,
però l escursionista della domenica che ha dei limiti, sbrocca (tra fobie- il cane del vicino che abbaia sempre allora lui non può più vedere cani- tra che è stato morso da piccolo) con tutto il rispetto per la fobia e la paura naturalmente
 
U

Utente25010

Guest
Non si tratta di capire o non capire, avevi chiesto quale fosse la legge e l'ho linkata, vale su tutto il territorio nazionale fatta eccezione le aree preposte (aree cani)... poi ognuno fa come crede opportuno e se ne assume la responsabilità, ho un cane anche io ;)

La legge l ho postata pure io, penso sia la stessa, era più una risposta ironica.. ripeto mi pare che questa legge parli su luoghi pubblici dentro aree urbane..
Mentre aree extraurbane e diverso il discorso
Così la interpreto io naturalmente
 
E' disposto l’obbligo di utilizzare sempre e in ogni luogo il guinzaglio di una misura non superiore a mt. 1,50 per i cani condotti nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico.... omissis

Premesso che ognuno risponde del proprio operato, pastori e cacciatori inclusi, quando si parla di luogo aperto al pubblico si intende "qualsiasi" area per cui anche quelle estra urbane, boschi, campagna, montagna etc etc salvo le aree, recintate, predisposte per i cani o salvo disposizioni più restrittive (non si possono promulgare leggi, o regolamenti, che vanno contro una legge nazionale salvo ovviamente una sua applicazione che ne permette, appunto, una definizione diversa), dirò di più, per luogo aperto al pubblico s'intende non solo un area "geografica" ma anche negozi, locali etc etc se aperti, appunto, al pubblico.

Di fatto, salvo le aree appositamente attrezzate, il cane, come in linea di principio qualsiasi animale domestico, può essere "libero" solo in aree private e, adeguatamente, recintate, diversamente, si può incorrere a sanzioni o denunce, perché se è "pubblica", e non destinata ad una parte "specifica" della popolazione, essa deve poter fornire adeguate "condizioni" a chiunque, amanti dei cani come cane fobici o semplici allergici.

Dopo di che, senza offesa, ognuno risponde per se stesso e, sempre senza offesa, cosa fanno "gli altri" sono 'azzi degli altri.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Continuo a pensare che alcuni cani siano "da lavoro" e pertanto esenti o con qualche particolare regolamentazione, tipo appunto cani da pastore e al lavoro, cani guida, cani da soccorso e questi solo per fare degli esempi.
 
Credo anch'io sia più corretto l'uso di guinzaglio e museruola in luoghi aperti al pubblico, come da disposizione già citata da qualcuno:

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=1533&area=cani&menu=tutela

Salvo casi particolari, ovviamente, come i cani al lavoro.
Ad esempio i cani da pastore - guardia di greggi in movimento.
Vista la recente diffusione del lupo sulle Alpi, per limitare le predazioni una delle misure che gli allevatori possono adottare è proprio quella dei cani da pastore, come tra l'altro si fa negli Appennini dove il lupo è già diffuso da più tempo.
E ovviamente i cani da soccorso, tipo quelli per la ricerca delle persone sepolte da una valanga: questi dovrebbero essere liberi di scorazzare per cercare le persone disperse.
 
Alto Basso