cani al guinzaglio anche sui sentieri

Questa l'hai studiata stanotte o ti vengono così?

Che i cani non ti piacciono è palese, parlare di prenderli a calci ti qualifica per quello che sei evidentemente.

Toglimi una curiosità, posto che la legge in materia di guinzaglio e custodia dei cani è chiara, tu sei sul forum di "avventurosamente" che parla di bushcraft ed escursionismo in natura e poi fai tutto sto bordello se ti si avvicina un cane? Spero tu sia più tollerante con mucche, pecore e cavalli al pascolo... ah, se vuoi un consiglio evita di fare anche finta di prendere a calci un mastino da guardiania di 50/60kg perché ti assicuro che non la spunteresti...

Aveva proprio ragione @appenninocentrale col suo primo commento...

infatti ho fondato una associazione perchè anche il mio cavallo abbia diritto di entrare in chiesa e girare senza redini nel centro di piazza di spagna....sono oltre gli animalisti canini (ripiegati solo sulla ciotola del loro cane)
 
Riguardo all' avvicinarsi ad un animale mucca - cavallo è infastidirlo anche quando si pensa l incontrario non credo sia responsabilità del padrone se succeda qualcosa.. Ma del comportamento poco responsabile di chi da, anche una accarezza

O forse riguarda animali selvatici non saprei ora

Al di là della responsabilità dipende dal tipo di vita che fanno questi animali da reddito.

Quelli abituati al pascolo brado per lunghi periodi dell'anno per ovvi motivi sviluppano tutta una serie di comportamenti difensivi (i predatori sono sempre in agguato) tra i quali rientra anche una certa aggressività (e qui in Abruzzo il pascolo brado estensivo è molto utilizzato per bovini ed equini).

Gli animali che fanno più stalla che altro mediamente sono molto più pacati (e comunque si tratta di animali che se messi alle strette reagiscono)

Io non parlo di qualche sprovveduto che vuole fare le coccole ad una mucca, parlo di bovini ed equini che ti caricano perché passi ad una certa distanza (a volte anche considerevole) si sentono minacciati - magari perché sono con prole, ma non è detto. Parlo di stalloni che si piazzano in mezzo al sentiero e non ti fanno passare perché sono territoriali e pure più grossi di te. Tutte queste, più l'incontro con selvatici, sono evenienze possibili per chi frequenta ambienti naturali: chi non ne tiene conto ha fatto male i calcoli, ecco perché mi pare veramente una pagliuzza in luogo della trave star qui a parlare di cani quando potresti trovarti di fronte un cinghiale o un orso.
 
La responsabilità non "dovrebbe essere" ma è del padrone, per legge e sempre.

però cani liberi in ambiente naturale ce ne sono non soltanto per malgoverno, come mucche, cavalli, pecore, ma pure cinghiali, lupi, cervi, daini stambecchi e chi più ne ha più ne metta, quindi io cercherei di avere un approccio un po' più laico che contempli certe possibilità se si vuole frequentate certi ambiti.

Il che non va in contrasto con eventuali attribuzioni di responsabilità che rimangono, ma è solo una questione di pragmatismo.

Perdonami, non si possono confondere piani: IL LUPO, IL CINGHIALE non ha un padrone che dovrebbe EVITARE che l'animale di cui il primo è responsabile vada a dar fastidio ad altri ...l'amore per la natura non c'entra un bel nulla con la questione di buona educazione e rispetto per gli altri...chi dice di amare la natura dovrebbe anzitutto rispettare prima L'ALTRO essere umano....invece spesso i proprietari dei cani sono infarciti dei soliti luoghi comuni del "ma il mio cane è più fedele di un amico" (ma questa è opinione personale immagino...evidentemente è solo come un ...cane) .. "il mio cane è meno violento del mio vicino" (sempre opinione personale...perchè purtroppo - e lo dice un mio amico carabiniere - poichè c'è questa sorta di buonismo sui cani, ormai non vengono più nemmeno in auge giornalisticamente le notizie di cani che sbranano e che un minuto prima...erano "no tranquillo non fa niente"....ma queste notizie non si possono dare...perchè ormai ne andrebbe di un settore dell'economia che vende..vende....vende...cani...mangimi...e attrezzature varie....)
 
Riguardo all' avvicinarsi ad un animale mucca - cavallo è infastidirlo anche quando si pensa l incontrario non credo sia responsabilità del padrone se succeda qualcosa.. Ma del comportamento poco responsabile di chi da, anche una accarezza

O forse riguarda animali selvatici non saprei ora
Credo che quì entriamo nel campo civilistico, ci sono probabilmente due articoli che possono essere richiamati e sono il 2052 e il 2043 ma, in certi casi, si potrebbe applicare anche il 672 del c.p.

La mia opinione personale, non di addetto ai lavori, è che sia comunque il proprietario, o chi per lui, a risponderne a prescindere dal fatto se questi avvengono non in un luogo privato e/o debitamente recintato.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:...... per definizione gli animali selvatici sono di proprietà dello Stato, ergo un proprietario c'è sempre
 
Ultima modifica:
si alla fine è quello che dico pure io con il fatto che ancora a me la legge sulla extraurbana va chiarita meglio perchè fa 2 distinzioni precise con obbligo o custodia , io la interpreto cosi, finchè il cane non fa del male o rechi disturbo a mio parere legalmente non sono in torto su area extraurbana senza guinzaglio.. dal momento che inizia ad avere un comportamento aggressivo, sono completamente in torto non ci piove


mi pare che il tuo ragionamento si avvicini al mio o a quello di una persona ragionevole a differenza di pochi altri


io sono d'accordo con te...ma il punto è che trattandosi di animale...tu non sai fino a che punto il cane che si avvicina a qualcun altro stia per fare o non fare male.... e quando ormai è evidente che è pericoloso....potrebbe essere troppo tardi!! ergo la legge richiede cautele forti..che nessuno però rispetta....
 
Perdonami, non si possono confondere piani: IL LUPO, IL CINGHIALE non ha un padrone che dovrebbe EVITARE che l'animale di cui il primo è responsabile vada a dar fastidio ad altri ...l'amore per la natura non c'entra un bel nulla con la questione di buona educazione e rispetto per gli altri...chi dice di amare la natura dovrebbe anzitutto rispettare prima L'ALTRO essere umano....invece spesso i proprietari dei cani sono infarciti dei soliti luoghi comuni del "ma il mio cane è più fedele di un amico" (ma questa è opinione personale immagino...evidentemente è solo come un ...cane) .. "il mio cane è meno violento del mio vicino" (sempre opinione personale...perchè purtroppo - e lo dice un mio amico carabiniere - poichè c'è questa sorta di buonismo sui cani, ormai non vengono più nemmeno in auge giornalisticamente le notizie di cani che sbranano e che un minuto prima...erano "no tranquillo non fa niente"....ma queste notizie non si possono dare...perchè ormai ne andrebbe di un settore dell'economia che vende..vende....vende...cani...mangimi...e attrezzature varie....)

:rofl::rofl::rofl: Il complotto del signore dei cani contro gli umani indifesi... con tanto di oscurantismo dei media, perché lo ha detto il tuo amico Carabiniere... ti prego continua :si:

Ti ho scritto che in Italia ci sono 700.000 cani stimati per difetto senza padrone, fattene una ragione quando sei in giro, qui le responsabilità sui proprietari non adempienti le abbiamo elencate e sono incontrovertibili, ma ripeto che chi frequenta ambienti naturali con tutte le possibilità che ne consegue, non dovrebbe fare tutta sta pantomima per un cane.

Anche perché, sappilo, per quella circolare del ministero della salute che ho citato, sono esclusi dal guinzaglio diverse categorie di cani tra cui quelli da guardiania alle greggi... che son quelli che se vai per monti incontri più spesso di Fuffi il cane del vicino.

Non si tratta di buonismi, si tratta di avere un approccio lucido e laico, ma se stiamo ai complotti...
 
Al di là della responsabilità dipende dal tipo di vita che fanno questi animali da reddito.

Quelli abituati al pascolo brado per lunghi periodi dell'anno per ovvi motivi sviluppano tutta una serie di comportamenti difensivi (i predatori sono sempre in agguato) tra i quali rientra anche una certa aggressività (e qui in Abruzzo il pascolo brado estensivo è molto utilizzato per bovini ed equini).

Gli animali che fanno più stalla che altro mediamente sono molto più pacati (e comunque si tratta di animali che se messi alle strette reagiscono)

Io non parlo di qualche sprovveduto che vuole fare le coccole ad una mucca, parlo di bovini ed equini che ti caricano perché passi ad una certa distanza (a volte anche considerevole) si sentono minacciati - magari perché sono con prole, ma non è detto. Parlo di stalloni che si piazzano in mezzo al sentiero e non ti fanno passare perché sono territoriali e pure più grossi di te. Tutte queste, più l'incontro con selvatici, sono evenienze possibili per chi frequenta ambienti naturali: chi non ne tiene conto ha fatto male i calcoli, ecco perché mi pare veramente una pagliuzza in luogo della trave star qui a parlare di cani quando potresti trovarti di fronte un cinghiale o un orso.

E chi ti ha detto che io non ne tengo conto? Anzi a me piacciono, proprio perchè SO che sono eventi veramente naturali.....invece non sopporto che qualcun altro (proprietario del cane) debba obbligarmi alla compresenza solo perchè lui deve stare in compagnia del suo cane (che è suo, quindi non di altri nè ad altri può imporlo)
 

Infatti il problema sono i FUFFI col padrone, forse non è chiaro il mio messaggio....io imputo solo a questi la maleducazione.....dovresti farti tu una ragione che esistono persone che hanno diritto acchè tu non gli imponga un TUO comportamento....in quanto l'imposizione, intromettendosi nella vita altrui, è segno di inciviltà...
 
U

Utente25010

Guest
io sono d'accordo con te...ma il punto è che trattandosi di animale...tu non sai fino a che punto il cane che si avvicina a qualcun altro stia per fare o non fare male.... e quando ormai è evidente che è pericoloso....potrebbe essere troppo tardi!! ergo la legge richiede cautele forti..che nessuno però rispetta....

Il cane se si avvicina senza il consenso della persona, e sbagliato certo

Per questo vi e l obbligo o la custodia responsabile del padrone

Io l ho capita così.. e per chiarire questo dubbio ho fatto la domanda su un sito riguardante questo
 
invece non sopporto che qualcun altro (proprietario del cane) debba obbligarmi alla compresenza solo perchè lui deve stare in compagnia del suo cane (che è suo, quindi non di altri nè ad altri può imporlo)

Quindi dobbiamo eradicare i cani dal globo perché a te non aggrada la loro presenza? :rofl::rofl:

Dai, continua ti prego...

P.S. Lo hai mai incrociato un cinghiale da vicino?
 
Premessa: vado a caccia, ho cani, adoro i cani (e non lo scrivo tanto per scriverlo, ne sono testimoni le lacrime versate nel tempo)

Al di la che sono sempre responsabile del comportamento del mio animale (responsabilità civile) credo che gli unici cani che possano stare "sciolti" sono i cani da lavoro nell esercizio della loro funzione (caccia, tartufo ecc). Non a caso esistono a stagione venatoria chiusa i "campi di addestramento", vere e proprie zone verdi dove poter lasciare il proprio cane libero (a pagamento). Non a caso esistono nel calendario venatorio i "giorni di prova libera", giorni ed orari ben definiti in cui posso sciogliere libero il mio animale (a caccia chiusa).

Detto cio invito tutti i possessori dei nostri amati compagni a regolarsi in rispetto di un senso civico che ormai si sta perdendo. Facciamola finita di dire "è buonissimo" perché dall altra parte puo esserci anche una persona con una forte fobia cui non frega una mazza se Bobby si fa grattare il pancione. Lo devi tenere legato. Lo porti in aree apposite o , detto stretto tra i denti, lo porti dove sai nn esserci nessuuuuno nessuno.
I "danni" che puo fare un cane possono andare ben oltre il morso, non è detto che per far danno si debbano usare solo i denti, tuteliamoli (i cani) tutelandoci.

Pur essendo un cacciatore brutto sporco e cattivo, un assassino, nemico degli animali, che parla col cane tramite il bastone, che spara tra le case, che invade la proprietà privata, che Bambi, che Twetty e pure Bugs Bunny....malgrado tutto mi son trovato in situazioni "non piacevoli" con cani (razza vitello da 150kg, buonissssimi non so, ma coi denti bianchi sicuro) e sopratutto coi loro padroni (che stranamente avevano tutti ragione loro, a priori)... Io per stare li, con quelle condizioni, pago apposite tasse e assicurazione e ci posso stare solo a giorni e orari stabiliti, rispettando determinate distanze ed obblighi ed avedo requisiti e documenti in regola...permetti che non voglio trovarmi in situazioni da "se ci stai te ci sto anche io, ma io faccio come ***** mi pare e ho pure ragione".... No.
 
Esattamente, bene indisponibile, ma difficile che paghi... anche per in randagi in realtà, lì è il Comune.
Essere dalla parte della ragione e vedere aprirsi i cordoni del portafoglio, almeno in Italia, non è la stessa cosa ma, almeno a livello di principio, ne devono rispondere..... regione, comune che sia.

Ciao :si:, Gianluca
 
Infatti il problema sono i FUFFI col padrone, forse non è chiaro il mio messaggio....io imputo solo a questi la maleducazione.....dovresti farti tu una ragione che esistono persone che hanno diritto acchè tu non gli imponga un TUO comportamento....in quanto l'imposizione, intromettendosi nella vita altrui, è segno di inciviltà...

Forse a te non è chiaro che il mondo non funziona come piacerebbe a te...

Fuffi ti disturba? Se ha un proprietario ti rifai su di esso, se non lo ha ti attacchi... in ogni caso fattene una ragione, pure il furto è una pratica irrispettosa ma non evapora solo perché a te disturba...
 
Detto cio invito tutti i possessori dei nostri amati compagni a regolarsi in rispetto di un senso civico che ormai si sta perdendo. Facciamola finita di dire "è buonissimo" perché dall altra parte puo esserci anche una persona con una forte fobia cui non frega una mazza se Bobby si fa grattare il pancione. Lo devi tenere legato. Lo porti in aree apposite o , detto stretto tra i denti, lo porti dove sai nn esserci nessuuuuno nessuno.
I "danni" che puo fare un cane possono andare ben oltre il morso, non è detto che per far danno si debbano usare solo i denti, tuteliamoli (i cani) tutelandoci.

Non fa una grinza :si:
 
Forse a te non è chiaro che il mondo non funziona come piacerebbe a te...

Fuffi ti disturba? Se ha un proprietario ti rifai su di esso, se non lo ha ti attacchi... in ogni caso fattene una ragione, pure il furto è una pratica irrispettosa ma non evapora solo perché a te disturba...


continui a rigirare la frittata...spostando sull'elemento che subisce (io) l'attenzione, quando invece l'attenzione va posta sulla inciviltà di chi non rispetta gli altri (i portatore liberi di Fuffi): il furto non è una pratica irrispettosa, il furto, come la lesione della libertà altrui da parte di chi vuole imporre un suo atteggiamento prepotente (il portatore libero di fuffi) è un comportamento che viola altri......ben oltre l'irrispettoso...vedi questa cosa di utilizzare terminologia ambigua...questo relativismo....è questo relativismo da cui parti che fa franare ogni tua posizione.....una cosa incivile non è "relativamente incivile" perchè "disturba me"...è INCIVILE..punto!
 
Premessa: vado a caccia, ho cani, adoro i cani (e non lo scrivo tanto per scriverlo, ne sono testimoni le lacrime versate nel tempo)

Al di la che sono sempre responsabile del comportamento del mio animale (responsabilità civile) credo che gli unici cani che possano stare "sciolti" sono i cani da lavoro nell esercizio della loro funzione (caccia, tartufo ecc). Non a caso esistono a stagione venatoria chiusa i "campi di addestramento", vere e proprie zone verdi dove poter lasciare il proprio cane libero (a pagamento). Non a caso esistono nel calendario venatorio i "giorni di prova libera", giorni ed orari ben definiti in cui posso sciogliere libero il mio animale (a caccia chiusa).

Detto cio invito tutti i possessori dei nostri amati compagni a regolarsi in rispetto di un senso civico che ormai si sta perdendo. Facciamola finita di dire "è buonissimo" perché dall altra parte puo esserci anche una persona con una forte fobia cui non frega una mazza se Bobby si fa grattare il pancione. Lo devi tenere legato. Lo porti in aree apposite o , detto stretto tra i denti, lo porti dove sai nn esserci nessuuuuno nessuno.
I "danni" che puo fare un cane possono andare ben oltre il morso, non è detto che per far danno si debbano usare solo i denti, tuteliamoli (i cani) tutelandoci.

Pur essendo un cacciatore brutto sporco e cattivo, un assassino, nemico degli animali, che parla col cane tramite il bastone, che spara tra le case, che invade la proprietà privata, che Bambi, che Twetty e pure Bugs Bunny....malgrado tutto mi son trovato in situazioni "non piacevoli" con cani (razza vitello da 150kg, buonissssimi non so, ma coi denti bianchi sicuro) e sopratutto coi loro padroni (che stranamente avevano tutti ragione loro, a priori)... Io per stare li, con quelle condizioni, pago apposite tasse e assicurazione e ci posso stare solo a giorni e orari stabiliti, rispettando determinate distanze ed obblighi ed avedo requisiti e documenti in regola...permetti che non voglio trovarmi in situazioni da "se ci stai te ci sto anche io, ma io faccio come ***** mi pare e ho pure ragione".... No.

ecco una persona savia...finalmente....
 
Alto Basso