cani al guinzaglio anche sui sentieri

U

Utente25010

Guest
Si altra bega ..ma un fuoco si può accendere fuori da parchi e su territorio demaniale oppure no ????? Ovvio non parlo di un fuoco con vento forte in mezzo a una pineta dopo settimane che non piove e che può accendersi ..il fuoco sarebbe praticamente una miccia.
Proprio vita dura x gli escursionisti.
E mo basta OT :biggrin:


Ho letto da poco.. che un fuoco con le dovute precauzioni, in caso di necessità e possibile, senza andare contro ad eventuali sanzioni
 
niente, per ora mi riptano questo via email :
Gentile sig. Stefano Giommarresi,

in relazione alla sua e-mail le comunichiamo che potrà reperire le informazioni richieste sul nostro sito internet www.salute.gov.it selezionando sulla home Temi e professioni - Animali - Cani, gatti e...

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_4.jsp?lingua=italiano&tema=Animali&area=cani

Per eventuali chiarimenti può rivolgersi al competente Ufficio 6 della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari di questo Ministero, attraverso la casella di posta sanita.animale@sanita.it .

Cordiali saluti



Quindi per ora, ho parlato con un pò di persone che hanno il cane, nessuno sa con precisione se vi è il rischio di multa o meno con cane slegato in area extraurbana
Tralasciando una piccola considerazione che qui un poliziotto, porta 4-6 cani senza guinzaglio in un parchetto al di fuori di aree urbane (potrei chiedere a lui la prossima volta che lo incontro) questo non vuol dire che non sia in torto chiaro.

Con questo rimango ancora felicemente in dubbio
salute ,per esperienza (almeno il comune dove abito fa così) lo stato non c'entra entrano in ballo le leggi comunali per dire da me è obbligatorio in paese con tanto di raccolta degli escrementi mentre appena superi il cartello puoi fare come vuoi a rischio del cane ovviamente essendoci la strada asfaltata ,poi ovviamente sta a te decidere io per dire uso 2 guinsagli uno da circa 1 mt per il paese e una lunghina da 15mt anche se la dovrei accorciare quando sono nel bosco cosi ha tutta la libertà e in caso di emergenza posso recuperare e trattenere i cane ,ti conviene sentire i vigili urbani di zona così vai (abbastanza)sul sicuro
spero di essere stato utile
 
Ho letto da poco.. che un fuoco con le dovute precauzioni, in caso di necessità e possibile, senza andare contro ad eventuali sanzioni
salve , ho appena visto il video ,sei tu con i cuccioli ? se si complimenti sono fantastici , per il fuoco ti consiglio una bushbox costano poco e in alternativa la puoi costruire e ti eviti qualsiasi rogna anche se da poco l'idea di escursione , anch'io prediligo un bel fuocherello magari tipo quello del pastore contenuto e pratico ,saluti
 
U

Utente25010

Guest
salute ,per esperienza (almeno il comune dove abito fa così) lo stato non c'entra entrano in ballo le leggi comunali per dire da me è obbligatorio in paese con tanto di raccolta degli escrementi mentre appena superi il cartello puoi fare come vuoi a rischio del cane ovviamente essendoci la strada asfaltata ,poi ovviamente sta a te decidere io per dire uso 2 guinsagli uno da circa 1 mt per il paese e una lunghina da 15mt anche se la dovrei accorciare quando sono nel bosco cosi ha tutta la libertà e in caso di emergenza posso recuperare e trattenere i cane ,ti conviene sentire i vigili urbani di zona così vai (abbastanza)sul sicuro
spero di essere stato utile

Dalle mie zone, se vai sui monti qui in Liguria, sono praticamente sempre liberi, trovi comunque chi lo tiene e chi no, ovunque..
poi tutto questo al di fuori di un parco naturale, viene visto con il buon senso da tutte e due le parti (proprietario cane -vigile), che ci sia la regola o meno, la verità è questa

Comunque l'ideale, non so se era previsto, sarebbe una sorta di attestato per il cane, che confermi il suo comportamento e l'addestramento che ha ricevuto, magari con dei corsi.. cosi da evitare tutto.. e poterlo lasciare libero in zone extraurbane, senza troppi rigiri
 
U

Utente25010

Guest
salute ,per esperienza (almeno il comune dove abito fa così) lo stato non c'entra entrano in ballo le leggi comunali per dire da me è obbligatorio in paese con tanto di raccolta degli escrementi mentre appena superi il cartello puoi fare come vuoi a rischio del cane ovviamente essendoci la strada asfaltata ,poi ovviamente sta a te decidere io per dire uso 2 guinsagli uno da circa 1 mt per il paese e una lunghina da 15mt anche se la dovrei accorciare quando sono nel bosco cosi ha tutta la libertà e in caso di emergenza posso recuperare e trattenere i cane ,ti conviene sentire i vigili urbani di zona così vai (abbastanza)sul sicuro
spero di essere stato utile

Giusto per curiosità il guinzaglio da 15m quando sei nel bosco lo usi per quale motivo?
 
U

Utente25010

Guest
salve , ho appena visto il video ,sei tu con i cuccioli ? se si complimenti sono fantastici , per il fuoco ti consiglio una bushbox costano poco e in alternativa la puoi costruire e ti eviti qualsiasi rogna anche se da poco l'idea di escursione , anch'io prediligo un bel fuocherello magari tipo quello del pastore contenuto e pratico ,saluti

non so se ti riferisci ad un altro utente, quando parli dei cuccioli, perchè hai citato me :)
io ho comunque un bushbox della lixada molto pratico e contenuto..
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente25010

Guest
salve scuami erroneamente ho creduto fossi tu nel video ,intendevo fare i complimenti per i cani

se ti riferisci al mio account youtube è la mia, il pastore abruzzese :) mentre sul video del Monte Caucaso però c'è un cane in più quello marrone/nero, che non è mio, era di qualcuno del paese di Barbagelata
 
salute , riguardo all argomento trattato ho chiesto ad un amico assicuratore e mi ha detto che il guinzaglio è obbligatorio mentre per la museruola solo per cani "mordaci" e razze considerate pericolose
 
U

Utente25010

Guest
salute , riguardo all argomento trattato ho chiesto ad un amico assicuratore e mi ha detto che il guinzaglio è obbligatorio mentre per la museruola solo per cani "mordaci" e razze considerate pericolose

ok, recentemente una signora che ho incontrato con i cani e andata ad un corso dove parlavano di razze e comportamento cane padrone
Mi dice, che li al corso hanno detto che il cane va lasciato libero in zone naturalmente dove non c è nessuno o comunque "isolate" per un fatto di sicurezza sul cane.. sicurezza intesa caratterialmente, ma ora non ricordo bene di preciso la parola che aveva usato.

Beh in ogni caso come già discusso.. il rispetto per me vale reciprocamente uomo cane.. e rispetto, per me verso il cane, inteso come, non solo il nutrirlo, volergli bene, ma inserisco anche il lasciarlo sfogarsi, senza costrizioni, perché in fondo e un animale* come qualcuno accennava sul fatto animale=guinzaglio

E nel parchetto con la recinzione a mo di prigioniero lo posso portare qualche volta, il resto sentieri e boschi

Poi nel senso chi non ha un cane questo può non capirlo e va bene così, non mi danno fastidio, tranne alcuni limiti che ha qualcuno contro i cani A PRESCINDERE, esistono e penso che si aggirino anche qui nel sito, spulciando vecchie discussioni e anche questa se ne "fiuta" l odore

Per liberi tralascio cani aggressivi che sarebbe rischioso naturalmente

Se comunque saprai dirmi di più su cosa ti ha detto precisamente, sarebbe meglio grazie
 
ok, recentemente una signora che ho incontrato con i cani e andata ad un corso dove parlavano di razze e comportamento cane padrone
Mi dice, che li al corso hanno detto che il cane va lasciato libero in zone naturalmente dove non c è nessuno o comunque "isolate" per un fatto di sicurezza sul cane.. sicurezza intesa caratterialmente, ma ora non ricordo bene di preciso la parola che aveva usato.

Beh in ogni caso come già discusso.. il rispetto per me vale reciprocamente uomo cane.. e rispetto, per me verso il cane, inteso come, non solo il nutrirlo, volergli bene, ma inserisco anche il lasciarlo sfogarsi, senza costrizioni, perché in fondo e un animale* come qualcuno accennava sul fatto animale=guinzaglio

E nel parchetto con la recinzione a mo di prigioniero lo posso portare qualche volta, il resto sentieri e boschi

Poi nel senso chi non ha un cane questo può non capirlo e va bene così, non mi danno fastidio, tranne alcuni limiti che ha qualcuno contro i cani A PRESCINDERE, esistono e penso che si aggirino anche qui nel sito, spulciando vecchie discussioni e anche questa se ne "fiuta" l odore

Per liberi tralascio cani aggressivi che sarebbe rischioso naturalmente

Se comunque saprai dirmi di più su cosa ti ha detto precisamente, sarebbe meglio grazie
salute , anch'io la penso come te tuttavia ti parlo a livello di legge (stupida secondo me ) e io a casa mia ho recintato 1/4 di ettaro e quindi i miei cani fanno letteralmente quello che vogliono ,a casa mia al di fuori onde evitare rischi inutili mi trovo costretto a portarli al guinzaglio non uso neanche i collari ma pettorine per tutti,ti dico questo quando ho adottato il pastore lo tenevano legato ad una catena solo perché è grosso quando in realtà è un cucciolone buono e festoso con noi di casa fuori è molto educato ed obbediente , , lunedì cercherò di parlare nuovamente con il mio amico e di farmi dare qualche info in più magari con link adeguati in modo da non avere dubbi per ora saluto e auguro buon fine settimana
 
salute , questo è un estratto dell ordinanza del 06 agosto 2013 consultabile sulla gazzetta ufficiale

a) utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a
mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei
luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate
dai comuni;
b) portare con se' una museruola, rigida o morbida, da applicare
al cane in caso di rischio per l'incolumita' di persone o animali o
su richiesta delle autorita' competenti;
c) affidare il cane a persone in grado di gestirlo correttamente;
d) acquisire un cane assumendo informazioni sulle sue
caratteristiche fisiche ed etologiche nonche' sulle norme in vigore;
e) assicurare che il cane abbia un comportamento adeguato alle
specifiche esigenze di convivenza con persone e animali rispetto al
contesto in cui vive.
4. E' fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano
raccoglierne le feci e avere con se' strumenti idonei alla raccolta
delle stesse.
Esistono, poi, dei regolamenti comunali che possono variare da luogo a luogo e che sono, comunque, subordinati alle leggi statali e, dunque, non possono in alcun modo contrastarle.
non dice niente riguardo al' obbligo di guinzaglio su sentieri e nei boschi extraurbani se poi cambia qualcosa in materia aggiornerò il post
 
U

Utente25010

Guest
salute , questo è un estratto dell ordinanza del 06 agosto 2013 consultabile sulla gazzetta ufficiale

a) utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a
mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei
luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate
dai comuni;
b) portare con se' una museruola, rigida o morbida, da applicare
al cane in caso di rischio per l'incolumita' di persone o animali o
su richiesta delle autorita' competenti;
c) affidare il cane a persone in grado di gestirlo correttamente;
d) acquisire un cane assumendo informazioni sulle sue
caratteristiche fisiche ed etologiche nonche' sulle norme in vigore;
e) assicurare che il cane abbia un comportamento adeguato alle
specifiche esigenze di convivenza con persone e animali rispetto al
contesto in cui vive.
4. E' fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano
raccoglierne le feci e avere con se' strumenti idonei alla raccolta
delle stesse.
Esistono, poi, dei regolamenti comunali che possono variare da luogo a luogo e che sono, comunque, subordinati alle leggi statali e, dunque, non possono in alcun modo contrastarle.
non dice niente riguardo al' obbligo di guinzaglio su sentieri e nei boschi extraurbani se poi cambia qualcosa in materia aggiornerò il post

Si allora e quella postata nei messaggi precedenti
La discussione si basava sui luoghi aperti al pubblico
a) utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a
mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei
luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate
dai comuni;
Definizione:
https://www.brocardi.it/dizionario/72.html

Te a riguardo della definizione cosa ne pensi?
Anche se ripeto ne abbiamo già parlato in tutti i messaggi precedenti
 
Buonasera. Dico la mia:
secondo me, non esiste una regola per questo. Esistono le leggi. Cani al guinzaglio praticamente ovunque. Si, perchè in Italia o si è in città, paesi, insomma, aree urbane o si è in un parco naturale.
Quindi il cane sempre a guinzaglio. Questo è quello che dice la legge.
Poi, ti prendi un cane, come me ad esempio, fai corsi, leggi, sei "sempre sul pezzo" con addestramento, lezioni, work shop e ti accorgi che, il guinzaglio, in se per se, diciamo che è un "camuffamento" di buon cane. Tuitti sono buoni, o anche no, di tenere il cane a guinzaglio. SI, e se, per qualche motivo gli sfila sto amato guinzaglio?
No, il mio pensiero su questo è che tutti coloro che decidono di possedere un cane, che sia piccolo o grande, di razza o meno, dovrebbero fare una "patente", un corso dove gli venga spiegato un minimo di tutto.
Dal bisogno fisiologico del cane, i giochi da fare, il linguaggio del corpo, il cibo, e le norme.
E io, chi mi conosce lo sa, il cane lo porto praticamente sempre senza guinzaglio, ma, se la chiamo, e può esserci davanti tutto, dalla lepre al capriolo, bici, persone, mi viene al "piede". e si fa mettere il guinzaglio. Si, perchè il rispetto per gli altri è importante.
 
U

Utente25010

Guest
Buonasera. Dico la mia:
secondo me, non esiste una regola per questo. Esistono le leggi. Cani al guinzaglio praticamente ovunque. Si, perchè in Italia o si è in città, paesi, insomma, aree urbane o si è in un parco naturale.
Quindi il cane sempre a guinzaglio. Questo è quello che dice la legge.
Poi, ti prendi un cane, come me ad esempio, fai corsi, leggi, sei "sempre sul pezzo" con addestramento, lezioni, work shop e ti accorgi che, il guinzaglio, in se per se, diciamo che è un "camuffamento" di buon cane. Tuitti sono buoni, o anche no, di tenere il cane a guinzaglio. SI, e se, per qualche motivo gli sfila sto amato guinzaglio?
No, il mio pensiero su questo è che tutti coloro che decidono di possedere un cane, che sia piccolo o grande, di razza o meno, dovrebbero fare una "patente", un corso dove gli venga spiegato un minimo di tutto.
Dal bisogno fisiologico del cane, i giochi da fare, il linguaggio del corpo, il cibo, e le norme.
E io, chi mi conosce lo sa, il cane lo porto praticamente sempre senza guinzaglio, ma, se la chiamo, e può esserci davanti tutto, dalla lepre al capriolo, bici, persone, mi viene al "piede". e si fa mettere il guinzaglio. Si, perchè il rispetto per gli altri è importante.

Quoto tutto
naturalmente il discorso era per avere una risposta precisa, se effettivamente il guinzaglio su un bosco o sentiero fuori città era obbligatorio o meno
 
ecco qualcun altro che sa solo invocare patentini... senza capire che sono solo sistemi per prendere soldi alle persone limitando maggiormente le poche libertà residue con leggi in più e totalmente superflue quando quelle che ci sono sono già più che sufficienti per tutto, basterebbe solo farle rispettare!
 
U

Utente25010

Guest
ecco qualcun altro che sa solo invocare patentini... senza capire che sono solo sistemi per prendere soldi alle persone limitando maggiormente le poche libertà residue con leggi in più e totalmente superflue quando quelle che ci sono sono già più che sufficienti per tutto, basterebbe solo farle rispettare!

Più che sufficienti, obbligo guinzaglio ovunque tranne che nel giardino di casa?
Sulla Luna forse si.
Attenzione. la signora che ho incrociato io e andata ad un corso gratuito GRATUITO per conoscenza razze e come comportarsidi, corso di piu giorni. il patentino non esiste, ma se questa è l unica soluzione per sviare a forse una regola di guinzaglio ovunque io la farei, anche se di multe sul monte dietro casa non penso mi verrà mai fatta, GIUSTAMENTE
 
Alto Basso