concordo pienamente sul Lupo cecoslovacco, aggiungerei che non basta avere uno spazio adeguato, chi vive col lupo cecoslovacco deve avere anche un carattere adeguato,Riprendo questo post perchè stamattina ho letto un articolo su L'Arena, il quotidiano della mia città, che, partendo dalla vicenda di due cani lupo Cecoslovacco sequestrati ed offerti in adozione, parla della razza.
Il titolo è: "Lupo cecoslovacco, bello ma non è un cane da città". si può avvicinare a questa razza chi può permettere al futuro compagno a quattro zampe una vita a stretto contatto con la natura, preferibilmente nei boschi.
deve essere capace di tenergli testa quando lui cercherà di prendere il sopravvento ( e lo farà)
senza diventare violento... insomma bello ma assolutamente per pochi
è vero ciò che dici, il senso è quello,Una nota a wildwildildcat:
I cani non esistono come specie in natura, sono invece frutto di creazione da parte dell'uomo, che li ha derivati dal lupo per addomesticamento ed allevamento. Ovviamente, l'ha fatto per ragioni di utilità. Chi non ha cani per lavoro (es. pastori, poliziotti, protezione civile, etc.) o per utilità (cane guida, cane da guardia, etc.), piaccia o no, li ha per diletto.
però non mi piace dire "per diletto" perché detto cos' porta con se una connotazione da giocattolo oggetto che quando non interessa più si butta senza remore.
Io preferisco dire che li tiene per compagnia .. che è sempre un aspetto del diletto,
ma ha implicazioni diverse e rimanda ad un legame emotivo indissolubile che si viene a creare.