Cani in montagna

Riprendo questo post perchè stamattina ho letto un articolo su L'Arena, il quotidiano della mia città, che, partendo dalla vicenda di due cani lupo Cecoslovacco sequestrati ed offerti in adozione, parla della razza.
Il titolo è: "Lupo cecoslovacco, bello ma non è un cane da città". si può avvicinare a questa razza chi può permettere al futuro compagno a quattro zampe una vita a stretto contatto con la natura, preferibilmente nei boschi.
concordo pienamente sul Lupo cecoslovacco, aggiungerei che non basta avere uno spazio adeguato, chi vive col lupo cecoslovacco deve avere anche un carattere adeguato,
deve essere capace di tenergli testa quando lui cercherà di prendere il sopravvento ( e lo farà)
senza diventare violento... insomma bello ma assolutamente per pochi

Una nota a wildwildildcat:

I cani non esistono come specie in natura, sono invece frutto di creazione da parte dell'uomo, che li ha derivati dal lupo per addomesticamento ed allevamento. Ovviamente, l'ha fatto per ragioni di utilità. Chi non ha cani per lavoro (es. pastori, poliziotti, protezione civile, etc.) o per utilità (cane guida, cane da guardia, etc.), piaccia o no, li ha per diletto.
è vero ciò che dici, il senso è quello,
però non mi piace dire "per diletto" perché detto cos' porta con se una connotazione da giocattolo oggetto che quando non interessa più si butta senza remore.

Io preferisco dire che li tiene per compagnia .. che è sempre un aspetto del diletto,
ma ha implicazioni diverse e rimanda ad un legame emotivo indissolubile che si viene a creare.
 
Riprendo questo post perchè stamattina ho letto un articolo su L'Arena, il quotidiano della mia città, che, partendo dalla vicenda di due cani lupo Cecoslovacco sequestrati ed offerti in adozione, parla della razza.
Il titolo è: "Lupo cecoslovacco, bello ma non è un cane da città". Il sottotitolo: "L'istruttore cinofilo: «Non va acquistato con leggerezza, ha bisogno di spazi ed ha un carattere particolare»."
Nell'articolo si legge "La sua colpa? Essere affascinante e talmente bello da indurre molte persone a volerlo e acquistarlo con leggerezza, senza valutare le conseguenze. Ciclicamente alcune razze di cani sono vittime della moda, e tra queste spicca senz'altro, negli ultimi anni, il cane da lupo cecoslovacco, chiamato comunemente lupo cecoslovacco.«Si tratta di una razza relativamente recente», spiega l'istruttore cinofilo Roberto Zampieri. «È stata riconosciuta nel 1989, e i cani che ne fanno parte hanno una caratteristica inconfondibile: il carattere e il temperamento del pastore tedesco uniti alla prestanza e resistenza fisica del lupo».La razza deriva infatti proprio da questo accoppiamento, e la moda di girare con un "lupo" al guinzaglio è diventata dilagante. Alla fine, a pagare il caro prezzo delle mode sono propri loro, i cani. [...] ha un carattere dominante, [...] ha un forte istinto predatorio. Ecco perché i problemi non tardano ad arrivare: «Fateci caso», continua Zampieri, «si vedono in giro diversi cuccioli di lupo cecoslovacco, ma gli adulti sono una rarità». Il motivo? Chi li ha presi sceglie spesso di sbarazzarsene in fretta, quando subentrano le prime difficoltà. «Questa razza ha bisogno di essere seguita passo dopo passo, proprio per evitare spiacevoli incidenti e aggressioni, di cui le pagine di cronaca traboccano». Zampieri allora ci spiega i tratti peculiari di questi cani: «Fin da cucciolo è importante "estinguere" le linee da lupo affidandosi a un educatore cinofilo e comunque a una persona esperta.«Ricordiamoci», aggiunge Zampieri, «che il lupo cecoslovacco a differenza di altre razze è meno "leggibile": significa che non avvisa per tempo prima di aggredire, lo fa e basta. Ha un'innata diffidenza verso gli estranei, è territoriale, possessivo rispetto al cibo. Ma è anche capace di legarsi intimamente al suo umano, diventando estremamente protettivo verso il suo nuovo "branco".«Di sicuro, in città è molto sacrificato: si può avvicinare a questa razza chi può permettere al futuro compagno a quattro zampe una vita a stretto contatto con la natura, preferibilmente nei boschi. Ecco perché può essere perfetto per chi abita in zone verdi e collinari: il lupo cecoslovacco ha bisogno di sfogare i suoi istinti primordiali, e una vita cittadina potrebbe creargli grandi disagi».

In pratica, conferma quanto anche io avevo scritto tempo fa nei post che trovate qui sopra.

Un mio amico ha un lupo cecoslovacco ed ha una grandissima vivacità, oltre che bellissimo.

Mi dice che periodicamente il cane mette in disussione chi sia il capobranco... Lui lo tratta con fermezza ma lo deve ribadire ogni volta.

Ha molta terra ma non sta sempre libero e solo in sua presenza altrimenti ha un suo recinto. Gli aveva messo una rete alta 2 m. ma quando è diventato adulto la saltava come niente... Adesso l'ha aumentata a 2,5 m. e sembra non ce la faccia più a saltarla.

Sull'istinto predatorio: mi dice che cattura, uccide e mangia i ricci nonostante per fare ciò si graffi tutto il muso. Probabilmente ha anche una bassa soglia del dolore...
 
Alto Basso