cani mordaci

E

Erik_il_cuoiaio

Guest
La tempra legata alla razza è un fattore marginale io ho maneggiato dobermann e rottweiler che erano delle paste e cocker coccolosi e pucettosi che erano dei bastardoni. Se uno non ha esperienza con i cani in generale e non si sa fare un'autocritica sul proprio carattere (in relazione al possesso di un cane), come fanno molti truzzotti prendendosi un pitbull, allora l'esito di come viene su l'animale è scontato.
I chiwawa ammazzano più i timpani che altro...:biggrin:
 
beh i chiwawa x quanto non facciano dei gran danni, sono spesso mordaci.
Il discorso della tempra era: un cane di tempra morbida è meno portato ad essere aggressivo, è più facile metterlo al suo posto, se lo meni non si gira.
Il tempra dura se lasciato troppo lasco o peggio menato troppo, diventa molto pericoloso.
detto questo io tendo a preferire i cani duri proprio xkè avendo meno paura, è rarissimo che mordano e se lo fanno hanno ottimi motivi per farlo.
Ad es un cane che ho amato moltissimo, 2 morsicati, entrambi che ti dicono "ho sbagliato io" son soddisfazioni; lui era invero un pelo bastardo, più che abbaiare ti teneva d'occhio in silenzio... finchè venivi dentro per darmi qualcosa no problem, se ti azzardavi a portar via qualcosa senza permesso (nessuno a casa) ti invitava a mollare la refurtiva :D
 
A proposito dei cani di piccola taglia ("da appartamento") mi è stato fatto osservare che un po' per le piccole dimensioni, un po' per l'aspetto coccoloso, non vengono quasi mai "educati" con metodo mentre (aggiungo io) viene spontaneo a chiunque ne incontri uno di prendersi delle confidenze.

Il risultato è che il numero di morsicature da parte dei cagnolini è molto più alto di quello di cani che incutono più rispetto e sarebbe bene considerarli con attenzione a prescindere dalla taglia (il che ovviamente non ci impedisce di allungare una carezza ad un cane che ci scodinzola felice).
 
A proposito dei cani di piccola taglia ("da appartamento") mi è stato fatto osservare che un po' per le piccole dimensioni, un po' per l'aspetto coccoloso, non vengono quasi mai "educati" con metodo mentre (aggiungo io) viene spontaneo a chiunque ne incontri uno di prendersi delle confidenze.

Il risultato è che il numero di morsicature da parte dei cagnolini è molto più alto di quello di cani che incutono più rispetto e sarebbe bene considerarli con attenzione a prescindere dalla taglia (il che ovviamente non ci impedisce di allungare una carezza ad un cane che ci scodinzola felice).
assolutamente vero
 
A proposito dei cani di piccola taglia ("da appartamento") mi è stato fatto osservare che un po' per le piccole dimensioni, un po' per l'aspetto coccoloso, non vengono quasi mai "educati" con metodo mentre (aggiungo io) viene spontaneo a chiunque ne incontri uno di prendersi delle confidenze.

Il risultato è che il numero di morsicature da parte dei cagnolini è molto più alto di quello di cani che incutono più rispetto e sarebbe bene considerarli con attenzione a prescindere dalla taglia (il che ovviamente non ci impedisce di allungare una carezza ad un cane che ci scodinzola felice).

completamente d'accordo!!!
 
una mia ex ne aveva uno stupidissimo. Aprivi la porta e correva in strada abbaiando come un disperato.
Mi ricordo che quando già gli facevi vedere una mano alzata per colpirlo anche senza muoverti lui cominciava con un caiiii caiii caiii e scappava.
Un pomeriggio che ero con lei nel letto è salito,prima si è infilato sotto le coperte e mi ha morso un piede,poi ci ha scoperti a tutti e due e si è rotolato rimanendo rollato nelle coperte che sono .
Mi ricordo che lo avevo afferrato ai fianchi posteriori ha fatto solo un CAIIIIIII ed è scappato sotto al mobile della cucina uscendo il mattino dopo (chissà cosa ha pensato ....he he he)

E' finito male. in una delle sua tante uscite dal cancello a mach 2 stava arrivando il camion della mundisia che lo ha centrato e lo ha rotto tutto.

Forse se lo si educava avrebbe varcato il 1990
 
Un finale triste :( per una bestiola (morsicature a parte) abbastanza simpatica. Alcuni di questi piccolini nonostante le dimensioni (o forse proprio per quello) hanno un carattere dominante la scena che descrivi sembra proprio una esplosione di gelosia.
 
sì beh poi dipende da dove arrivava il cane, se arrivava dal canile magari faceva cai cai perchè era stato picchiato precedentemente... per quello aveva paura...

poveraccio... per questi casi qua purtroppo ci vuole tanta tanta pazienza e voglia di "rieducarli" come si deve per fargli capire che non deve avere paura...
 
lo aveva trovato in giro ,quando non c'erano microcip e altre cose il cane se lo volevi lo avevi gratis. Bastava un giro nelle aree picnic quando iniziavano le vacanze. Ci avevo trovato un husky (che però dopo se l'è tenuto il mio datore di lavoro....il pulma era suo....se non altro ha passato ancora 6 anni trattato decentemente nel magazzino e nel parcheggio dei pulma con una cuccia e due pasti al giorno ) . Mio zio del canavese ci aveva trovato una gatta.

Ovvio che un bracco a 700 euro era TUTTO un altro cane. A posto con i documenti,svermato,vaccinato. I trovatelli devi prendere cosa capita. anche se finora per i gatti ho sempre trovato roba sana.

Mio zio quando erano iniziati gli abbandoni con microcip ne aveva trovato uno legato su una statale,lo prende e va dai vigili. Era di un tizio che casualmente era in vacanza a portofino. Aveva cominciato: me lo hanno rubato....ma hai fatto denuncia di furto NO
E' scappato ....fatta denuncia di smarrimento NO. Era dalla suocera non lo sapevo....mio zio ha smontato a una a una TUTTE le scuse dell'altro al telefono sotto l'occhio divertito dei vigili che erano in vivavoce

Due altre telefonate e un paio di fax....me lo dai gratis e io non ti denuncio. Sapeva essere mooooolto convincente.

La mirka se l'era fatta così...e l'applauso dei vigili di (grugliasco? Dove caspita è corso allamano) si è sentito fino fuori dal comune quando usciva col cane.
 
Ultima modifica:
se capita a me qualcuno non porta a casa la pelle :) mi si chiude la vena, poi non mi accontento di vincere la battaglia...
 
Andrate. Altri due aggrediti dai cani sul sentiero
Prima la ricercatrice finita in ospedale, poi gli escursionisti di ritorno dal Mombarone: «Abbiamo usato i bastoni»
http://lasentinella.gelocal.it/ivre...i-cani-sul-sentiero-1.15779399?ref=hfscivea-1
dal racconto si capiscono alcune cose: i cani hanno sentito l'adrenalina causata dalla paura degli escursionisti; gli escursionisti hanno gridato in risposta all'abbaiare dei cani. Questo per i cani equivale all'accettazione della sfida e/o alla manifestazione della paura. Inoltre, quello che non dicono, ma che credo abbiano fatto, hanno quasi sicuramente affrettato il passo quando hanno dato le spalle ai cani, Questo può aver sollecitato l'istinto predatorio e la voglia di finire l'incontro conquistando la vittoria finale. Alla fin dei conti però i cani non hanno morso nessuno ("eravamo pronti al peggio") . Forse sarebbe il caso che, insieme alle nozioni legate all'orientamento, alla medicazione delle eventuali ferite, ecc. insomma alle nozioni necessarie per poter affronatre le emergenze, chi fa escursioni si informi meglio sui come ci si debba comportare in caso di incontri canini.
 
giusto,proprio così!

quando ho dubbi negli incontri con cani sconosciuti assumo un fiero cipiglio e,sperando che abbiano un padrone che gli ordini di stare a cuccia, replico il comando!
 
E' un pò controversa questa storia del gridare.Perchè alcuni manuali raccomandano appunto di gridare o fare urlacci che dovrebbero bloccare l'eventuale attacco. Per mia esperienza di ciclista oltre ad arrestarsi immediatamente devo dire che quasi sempre l'urlo ha il suo effetto.Ma se si fanno sotto subdolamente non provate ad accarezzarli o fargli annusare la mano.L'ultima volta che mi è capitato erano sette!! Da allora mi sono dotato di spray al peperoncino ed al vecchio sistema del bastone.Se si avvicinano ringhiando e tenendosi bassi non esitate a colpirli o anche a tenerli lontano con i sassi.E' brutto ma è così.
 
E' un pò controversa questa storia del gridare.Perchè alcuni manuali raccomandano appunto di gridare o fare urlacci che dovrebbero bloccare l'eventuale attacco. Per mia esperienza di ciclista oltre ad arrestarsi immediatamente devo dire che quasi sempre l'urlo ha il suo effetto.Ma se si fanno sotto subdolamente non provate ad accarezzarli o fargli annusare la mano.L'ultima volta che mi è capitato erano sette!! Da allora mi sono dotato di spray al peperoncino ed al vecchio sistema del bastone.Se si avvicinano ringhiando e tenendosi bassi non esitate a colpirli o anche a tenerli lontano con i sassi.E' brutto ma è così.
sul gridare basta osservare quello che fanno i cani, se un cane risponde all'abbaiare ci sono buone probabilià che si arrivi allo scontro. così è per il rapporto cane uomo. per il cane il gridare umano equivale all'abbaire canino. se il cane è determinato sati tranquillo che gridare peggiora le cose . per fortuna i cani isolati o in piccoli gruppi non sono determinati. se un cane anche se di grossa taglia accompagnato da due cani poccoli e medi attacca due umani con bastoni allora bisogna prendere quel cane e farlo riprodurre perchè cani di quel tipo oggi sono rari . i veri cani da guardia valgono oro
 
Per fortuna non mi sono mai imbattuto in cani randagi in montagna ma solo nei cani pastore abruzzese. Non deve essere una bella esperienza ma credo che con alcuni accorgimenti se si è in due, tre persone si può distogliere al cane qualsiasi brutta intenzione.
 
se un cane anche se di grossa taglia accompagnato da due cani poccoli e medi attacca due umani con bastoni allora bisogna prendere quel cane e farlo riprodurre perchè cani di quel tipo oggi sono rari . i veri cani da guardia valgono oro
Ho letto spesso tuoi post al limite dell'accettabile, ma questo è davvero delirante.
Se ci fosse un cane del genere andrebbe sterilizzato e rinchiuso in modo che non possa nuocere, stop.
A Brescia hanno appena seppellito una bambina per colpa di due cani e tu scrivi una cosa del genere?
C'è da vergognarsi.
 
Ho letto spesso tuoi post al limite dell'accettabile, ma questo è davvero delirante.
Se ci fosse un cane del genere andrebbe sterilizzato e rinchiuso in modo che non possa nuocere, stop.
A Brescia hanno appena seppellito una bambina per colpa di due cani e tu scrivi una cosa del genere?
C'è da vergognarsi.
di delirante c'è l'approssimazione con la quale parli di cose che non conosci . Prima di tutto le cronache dicono che i cani sarebbero 2 pitbull , cani notoriamente non adatti alla guardia, anzi con una bassissima aggressività extraspecifica (amici dell'uomo) e forte aggressività intraspecifica (verso gli altri cani) . Un cane che fa la guardia lo fa per salvaguardare il proprio branco ciò la famiglia del suo padrone, quindi proprio il contraio di quello che tu dici. Qualsiasi cane , anche un cocker è pericoloso se lasciato solo con dei bambini . Mai lascire soli i bamnbini con i cani anche se si tratta di cani "tranquillizanti" e che non sembrano aggressivi. nessun cane vuole uccidere i bambini ma le tragedie succedono perchè il cane reagisce a comportamenti che lui non accetta e la reazione ha conseguenze tragiche perchè l'unico strumento che il cane ha per far smettere un compormanto fastidioso . I cani da guardia hanno permesso all'uomo di evolversi e a diffendere il frutto del suo lavoro. informati prima di parlare, sei veramente imbarazzante .....
 
di delirante c'è l'approssimazione con la quale parli di cose che non conosci . Prima di tutto le cronache dicono che i cani sarebbero 2 pitbull , cani notoriamente non adatti alla guardia, anzi con una bassissima aggressività extraspecifica (amici dell'uomo) e forte aggressività intraspecifica (verso gli altri cani) . Un cane che fa la guardia lo fa per salvaguardare il proprio branco ciò la famiglia del suo padrone, quindi proprio il contraio di quello che tu dici. Qualsiasi cane , anche un cocker è pericoloso se lasciato solo con dei bambini . Mai lascire soli i bamnbini con i cani anche se si tratta di cani "tranquillizanti" e che non sembrano aggressivi. nessun cane vuole uccidere i bambini ma le tragedie succedono perchè il cane reagisce a comportamenti che lui non accetta e la reazione ha conseguenze tragiche perchè l'unico strumento che il cane ha per far smettere un compormanto fastidioso . I cani da guardia hanno permesso all'uomo di evolversi e a diffendere il frutto del suo lavoro. informati prima di parlare, sei veramente imbarazzante .....
Ragioni come un cane, ed ho detto tutto.
 
Alto Basso