cani mordaci

Ho visto piu pincher dominanti che lupi cecoslovacchi. La mole non fa del cane la dominanza. La percentuale di lupo nel loro dna è la stessa.
è di fatto sostanzialmente una questione di carattere
come c'è chi è più simpatico e chi meno.
Sembra però che le statistiche dicano che certe razze hanno percentuali di dominanti e una determinazione alla dominanza maggiore, altri minore.

Pochi hanno però una dominanza tale da volersi imporre anche sul padrone e a quanto leggo ciò si trova tipicamente nel cecoslovacco.

tra i miei il dominante non è il più grosso, e nemmeno il più cattivo è la femmina di taglia media perché più testarda e determinata.
 
è di fatto sostanzialmente una questione di carattere
come c'è chi è più simpatico e chi meno.
Sembra però che le statistiche dicano che certe razze hanno percentuali di dominanti e una determinazione alla dominanza maggiore, altri minore.

Pochi hanno però una dominanza tale da volersi imporre anche sul padrone e a quanto leggo ciò si trova tipicamente nel cecoslovacco.

tra i miei il dominante non è il più grosso, e nemmeno il più cattivo è la femmina di taglia media perché più testarda e determinata.
Lupo cecoslovacco,Maremmano, montagna dei Pirenei,american bull terrier ecc ecc sono già esempi di razze con una forte tendenza dominante! Il tentativo di dominazione del cane sull uomo avviene quando il cane non riconosce un capo branco, nella mentalità dei cani ci deve sempre essere qualcuno che controlli la situazione e se non riconoscono nell'uomo quel qualcuno allora cercano di occupare loro quella posizione!! Hai ragione @wildwildcat non bisogna darla vinta almeno sopratutto perché si rischia che altra gente si convinca che i cani si "comandano" a manganello e sassate, metodo che, vista la simpatica definizione di nazicinofili che ci anno affibbiato, definirei squadrista!! è il randello a ricordarmi certi metodi!!
 
Hai ragione @wildwildcat non bisogna darla vinta almeno sopratutto perché si rischia che altra gente si convinca che i cani si "comandano" a manganello e sassate
Fermo restando che non sono nè un addestratore e neanche un esperto, ho la vaga sensazione che siate arrivati ad un punto in cui è come discutere se è più buono il gelato al limone o al pistacchio o il perchè uno non capisca che è più buono il gelato al limone.

Detto questo ....... buon proseguo :) ...... anche se trovo difficile leggere ironia nella parola "nazi" ma questo è probabilmente una mia mancanza :no:

Ciao :si:, Gianluca
 
Fermo restando che non sono nè un addestratore e neanche un esperto, ho la vaga sensazione che siate arrivati ad un punto in cui è come discutere se è più buono il gelato al limone o al pistacchio o il perchè uno non capisca che è più buono il gelato al limone.
:)
vero ... come già espresso so che non se ne esce ... ma se evitiamo che qualcuno venga azzannato dal gelato al limone ....
è già qualcosa. :D

solo in questo c'è differenza. ;)
 
Fermo restando che non sono nè un addestratore e neanche un esperto, ho la vaga sensazione che siate arrivati ad un punto in cui è come discutere se è più buono il gelato al limone o al pistacchio o il perchè uno non capisca che è più buono il gelato al limone.

Detto questo ....... buon proseguo :) ...... anche se trovo difficile leggere ironia nella parola "nazi" ma questo è probabilmente una mia mancanza :no:

Ciao :si:, Gianluca
Pienamente d'accordo!! E la parola nazi francamente mi irrita non poco già di suo e ache di piùperché usata a sproposito!!
 
:)
vero ... come già espresso so che non se ne esce ... ma se evitiamo che qualcuno venga azzannato dal gelato al limone ....
è già qualcosa. :D

solo in questo c'è differenza. ;)
Immagino, ipotizzo, che ambedue le parti, se vogliamo definire che ve ne siano due, vogliano la stessa cosa, cioè che si eviti di essere "masticati" è il metodo che, palesemente, è differente.

Però concedimi una considerazione, se uno è esperto di cani, fa l'addestratore o più semplicemente ha seguito un certo "iter" diciamo in linea con l'ENPA, immagino, che trovandosi davanti a un "bestio" non faccia uso di un bastone se non come estrema ratio, se invece è una persona che semplicemente non ha a che fare con i cani, o ha paura e in quel caso non c'è forum che tenga nel senso che è molto improbabile che un semplice post, per quanto puntiglioso o referenziato, gli faccia cambiar idea (se uno fosse in grado di razionalizzare una paura non avrebbe più paura), magari gli può fornire un'occasione per informarsi ma per questo basta, forse, che si fermi alla quinta pagina del thread, non serve che arrivi alla dodicesima ;), diversamente se uno ritiene di essere dalla parte della ragione il discorso diviene, come è diventato, senza offesa, un rimpallo fra se è più buono il gelato al limone piuttosto che quello al pistacchio.

Dopo di che, ribadisco, continuate se lo ritenete opportuno, la mia è solo una considerazione sul come sta andando il thread visto da fuori, non vuol essere un giudizio sul suo contenuto.

Ciao :si:, Gianluca
 
Però concedimi una considerazione, .

nel senso che è molto improbabile che un semplice post, per quanto puntiglioso o referenziato, gli faccia cambiar idea (se uno fosse in grado di razionalizzare una paura non avrebbe più paura), magari gli può fornire un'occasione per informarsi ma per questo basta, forse, che si fermi alla quinta pagina del thread, non serve che arrivi alla dodicesima ;),
non hai torto in effetti
posso un po' svicolare dicendo che alcuni vanno direttamente all'ultima pagina senza leggere le prime,
ma in effetti ...se si stringe .... la questione è ....limone o pistacchio! :D

P.S.
c'è chi è affetto da fobia .. e per lui è possibile uscirne ma con un percorso lungo non certo con una discussione da forum,
c'è chi è soltanto inesperto ... a lui magari è utile sapere cosa si può fare e cosa no.
 
Il punto è che sempre più persone prendono cani di razze "difficili" senza sapere cosa prendono: la maggior parte di pastori tedeschi, grigioni, doberman, ecc. del mio paese sono stati presi da persone che di cani non ne sanno nulla e gli allevatori di questi ci macinano sopra. Proprio da pochi mesi una mia vicina ha preso un grigione, ci passo davanti ogni giorno alla loro casa con la mia a passeggio: il cane in box chiuso fuori, loro sempre via, di notte lui fuori, loro dentro, non ci giocano mai. Proprio oggi ero in strada ( siamo in una zona residenziale senza traffico) arriva prima il cane poi lei che gli corre dietro. il cane vien da me e lei che mi dice è buono è buono, scusami e io che già ci stavo giocando. Poi lo chiama, niente gli corre dietro, lui scappa. E io gli ho detto, non correre tu dietro lui, vai dall' altra parte e ti seguirà, e così è stato.
Morale: perchè? Perchè prendersi un cane così? Perchè fa figo, è figo da dire al bar...si a casa mia voglio vedere con un grigione chi entra!
E' solo quello, l' immagine è tutto.
Così come la maggior parte dei vecchi che pensano di saper tutto, che continuano a dare la pasta con il sugo, il cane in casa non entra, le zecche le tolgo con l' olio, ecc ecc.
Appena qualcuno mi comincia a chiedere consigli sul cane, su come fare, come insegnargli certe cose e io comincio con le regole di base....mangiare crocchette, non farlo salire sul letto e divano, il cane sta in casa, in bagno non entra, la passeggiata con la famiglia....sapete qual' è la reazione? Ma bom, tu sei fissato! IO non voglio un robottino come la tua, io voglio un cane di compagnia!
E allora? Cosa volete? Se ogni giorno date al cane una fettina di pollo, quando gli dai un pezzetto di wurstel come premio sai a lui cosa gliene frega?
Se non gli fai conoscere il gioco mai giocherà e col gioco ai cani gli si insegna tutto, dal trovare dispersi ( come nel mio caso) a droga, perfino tumori.
Il cane ha bisogno di regole per vivere meglio, per essere socializzato, per non essere un pericolo sia per lui che per gli altri. Pochi anni fà ad un mio carissimo amico è morto il cane sotto un' auto, solo per il fatto di non avergli insegnato un semplice richiamo, un ferma,resta, quello che volete. Brutto da dire, ma per fortuna il conducente non si è fatto nulla.
Siamo nel 2016, gli studi sulla veterinaria e psicologia canina hanno fatto passi da gigante, non me ne vogliano i vecchi pastori che pensano di saper tutto, non sanno nulla, questa è la realtà, se non quei pochi che si son aggiornati con gli anni.
Nella mia associazione si sta molto attenti a tenersi aggiornati, l' E..N.C.I. e l' U.C.I.S. tra esami e corsi di formazione sono il fiore all' occhiello nelle unità cinofile italiane da soccorso.
 
Il punto è che sempre più persone prendono cani di razze "difficili" senza sapere cosa prendono: la maggior parte di pastori tedeschi, grigioni, doberman, ecc. del mio paese sono stati presi da persone che di cani non ne sanno nulla e gli allevatori di questi ci macinano sopra. Proprio da pochi mesi una mia vicina ha preso un grigione, ci passo davanti ogni giorno alla loro casa con la mia a passeggio: il cane in box chiuso fuori, loro sempre via, di notte lui fuori, loro dentro, non ci giocano mai. Proprio oggi ero in strada ( siamo in una zona residenziale senza traffico) arriva prima il cane poi lei che gli corre dietro. il cane vien da me e lei che mi dice è buono è buono, scusami e io che già ci stavo giocando. Poi lo chiama, niente gli corre dietro, lui scappa. E io gli ho detto, non correre tu dietro lui, vai dall' altra parte e ti seguirà, e così è stato.
Morale: perchè? Perchè prendersi un cane così? Perchè fa figo, è figo da dire al bar...si a casa mia voglio vedere con un grigione chi entra!
E' solo quello, l' immagine è tutto.
Così come la maggior parte dei vecchi che pensano di saper tutto, che continuano a dare la pasta con il sugo, il cane in casa non entra, le zecche le tolgo con l' olio, ecc ecc.
Appena qualcuno mi comincia a chiedere consigli sul cane, su come fare, come insegnargli certe cose e io comincio con le regole di base....mangiare crocchette, non farlo salire sul letto e divano, il cane sta in casa, in bagno non entra, la passeggiata con la famiglia....sapete qual' è la reazione? Ma bom, tu sei fissato! IO non voglio un robottino come la tua, io voglio un cane di compagnia!
E allora? Cosa volete? Se ogni giorno date al cane una fettina di pollo, quando gli dai un pezzetto di wurstel come premio sai a lui cosa gliene frega?
Se non gli fai conoscere il gioco mai giocherà e col gioco ai cani gli si insegna tutto, dal trovare dispersi ( come nel mio caso) a droga, perfino tumori.
Il cane ha bisogno di regole per vivere meglio, per essere socializzato, per non essere un pericolo sia per lui che per gli altri. Pochi anni fà ad un mio carissimo amico è morto il cane sotto un' auto, solo per il fatto di non avergli insegnato un semplice richiamo, un ferma,resta, quello che volete. Brutto da dire, ma per fortuna il conducente non si è fatto nulla.
Siamo nel 2016, gli studi sulla veterinaria e psicologia canina hanno fatto passi da gigante, non me ne vogliano i vecchi pastori che pensano di saper tutto, non sanno nulla, questa è la realtà, se non quei pochi che si son aggiornati con gli anni.
Nella mia associazione si sta molto attenti a tenersi aggiornati, l' E..N.C.I. e l' U.C.I.S. tra esami e corsi di formazione sono il fiore all' occhiello nelle unità cinofile italiane da soccorso.
Grande @vacca questo è parlare!!!! Io all'E.N.C.I ho fatto il corso per addestratore è stato stupendo!! Ho imparato tantissimo e ho avuto conferma di tantissime cose che già mettevo in pratica! Lo consiglio a tutti quanti come scrivevo già in post precedenti!! Questo è fare informazione costruttiva, parlare di sassi e bastoni così tanto per può anche essere pericoloso!! Grande davvero!!
 
Il punto è che sempre più persone prendono cani di razze "difficili" senza sapere cosa prendono:..
E allora?
Se non gli fai conoscere il gioco mai giocherà e col gioco ai cani gli si insegna tutto, ....
...
Concordo con tutto, in particolare la frase evidenziata ...
l'unica cosa su cui la vedo più elastica è il cane sul divano...
nel senso che con certi cani per me si può permettere, e in qualche caso è anche utile.

Il mio cane ha il suo angolo sul divano,
quando un gatto occupa il suo angolo, lui abbaia A ME, mi abbaia per chiedere A ME di rendergli disponibile il suo angolo
Io prendo il gatto e lo sposto e lui si accuccia tranquillo... per dire di più...
se il gatto si avvicina alla sua ciotola ..il cane lo scaccia...ma se gli occupa il posto sul divano non lo scaccia lui ..chiede il mio intervento.
 
Pienamente d'accordo!! E la parola nazi francamente mi irrita non poco già di suo e ache di piùperché usata a sproposito!!
Probabilmente non seguite il mitico Cruciani de La Zanzara e la sua crociata contro quelli che ironicamente definisce "nazi-vegani" :p
Per similitudine, le affermazioni di alcuni utenti di questo forum mi sono sembrate altrettanto estremistiche di quelle di molti vegani, convinti di essere gli unici illuminati e sempre dalla parte della ragione.
"Il miglior amico dell'uomo" (io rifletterei sui tuoi rapporti interpersonali), "Se il cane morde è colpa del padrone" (magra consolazione quando sei al Pronto Soccorso e ti stanno suturando), "Se ti accucci davanti al cane lui capisce che non vuoi fargli del male" (magari se mi rotolo nel fango diventiamo anche amici per la pelle), "Ho sempre avuto cani e non sono mai stato morso" (e le cicatrici che hai sul braccio cosa sono? segni d'amicizia?? .... potrei continuare all'infinito nell'elenco delle affermazioni strampalate che ho letto in 12 pagine di discussione :lol::lol::lol:

Io vivo da sempre con diversi gatti, allevo pappagalli e pesci rossi, non ho mai picchiato nessun cane (al massimo qualche calcetto quando si sono avvicinati davvero troppo), sono stato morso più volte mentre andavo serenamente per la mia strada e non ho nessuna intenzione di fare corsi per diventare parte di un branco: chiedo semplicemente di poter andare in giro dove voglio e quando voglio senza rischiare un polpaccio per colpa di qualche cinofilo a cui sfugge dal divano un pastore afro-turco-siculo-cubano :sleep:
 
Probabilmente non seguite il mitico Cruciani de La Zanzara e la sua crociata contro quelli che ironicamente definisce "nazi-vegani" :p
Per similitudine, le affermazioni di alcuni utenti di questo forum mi sono sembrate altrettanto estremistiche di quelle di molti vegani, convinti di essere gli unici illuminati e sempre dalla parte della ragione.
"Il miglior amico dell'uomo" (io rifletterei sui tuoi rapporti interpersonali), "Se il cane morde è colpa del padrone" (magra consolazione quando sei al Pronto Soccorso e ti stanno suturando), "Se ti accucci davanti al cane lui capisce che non vuoi fargli del male" (magari se mi rotolo nel fango diventiamo anche amici per la pelle), "Ho sempre avuto cani e non sono mai stato morso" (e le cicatrici che hai sul braccio cosa sono? segni d'amicizia?? .... potrei continuare all'infinito nell'elenco delle affermazioni strampalate che ho letto in 12 pagine di discussione :lol::lol::lol:

Io vivo da sempre con diversi gatti, allevo pappagalli e pesci rossi, non ho mai picchiato nessun cane (al massimo qualche calcetto quando si sono avvicinati davvero troppo), sono stato morso più volte mentre andavo serenamente per la mia strada e non ho nessuna intenzione di fare corsi per diventare parte di un branco: chiedo semplicemente di poter andare in giro dove voglio e quando voglio senza rischiare un polpaccio per colpa di qualche cinofilo a cui sfugge dal divano un pastore afro-turco-siculo-cubano :sleep:
Quello che non capisci è che il cane ti morde il polpaccio per strada non è il cane di un cinofilo addestratore come dici tu! ma un cane preso da qualcuno che non lo ha educato e lo ha preso solo per avere il cane in giardino e a cui probabilmente frega ben poco capire i segnali del cane! un pò il tipo di cane che descriveva vacca nel post poco sopra! Non sono mai stato morso da un cane e te lo riconfermo, solo una volta mentre separavo da una zuffa il belga del mio vicino ed il mio bovaro! morso non intenzionale preso da belga convinto di addentare il mio cane!!! se hai visto le mie braccia avresti notato che ho tatuaggi e non cicatrici!!! :) ti inviterei a vedere il mio cane solo per dimostrarti quante cose assurde hai scritto fino ad ora!!
 
D

Derrick

Guest
Questo a casa mia si chiama rigirare la frittata :D (il ribaltare a me quel che avevo detto a te)


Ah no, amico caro, non ci provare!
M'hanno fischiato le orecchie e ho scritto il mio testo #199, che citava il tuo testo precedente, che ora non trovo.
L'hai cancellato? Ma non puoi cancellare la mia citazione del tuo testo.
E ora poi mi dici che rigiro la frittata?
Io ho risposto alla tua provocazione, che m'è sembrata poco carina anche se, come si dice, al limite "ci sta".
Ma hai cominciato tu, sia chiaro!
 
D

Derrick

Guest
Io avevo scritto in particolare che farlo con un lupo cecoslovacco (per citare un grosso cane dominante) può essere sconsigliabile,
appunto perché è un cane che può voler dominare anche il padrone.
Un san Bernardo sul divano invece credo proprio che possa diventare pericoloso solo per la struttura del divano. :D

Anche se le razze hanno, come dire, dei tratti tipici, ciononostante sono tutti cani.
Gli amici dei Pitbull dicono che, in fondo, i cani sono tutti cani e dipende da come li si educa, cosicché i Pitbull vanno usati per la "pet theraphy" (i tratti selezionati del cane non necessariamente emergono). E tu invece, all'esatto contrario, mi dici che siccome quello è un San Bernardo, allora si può stare tranquilli che non adotterà mai certi atteggiamenti (i tratti selezionati nel cane sono, come dire, una garanzia di comportamento del cane).

Secondo me sbagliate entrambi perché fate entrambi ragionamenti "estremi". Al di là delle tendenze che sono selezionate nella razza, il cane è comunque sempre un cane. Secondo me è sbagliato trattare i Pitbull come fossero cani "qualsiasi", ed è anche sbagliato trattare i San Bernardo come se si potesse star tranquilli della loro mansuetudine in ogni situazione.
 
Anche se le razze hanno, come dire, dei tratti tipici, ciononostante sono tutti cani.
Gli amici dei Pitbull dicono che, in fondo, i cani sono tutti cani e dipende da come li si educa, cosicché i Pitbull vanno usati per la "pet theraphy" (i tratti selezionati del cane non necessariamente emergono). E tu invece, all'esatto contrario, mi dici che siccome quello è un San Bernardo, allora si può stare tranquilli che non adotterà mai certi atteggiamenti (i tratti selezionati nel cane sono, come dire, una garanzia di comportamento del cane).

Secondo me sbagliate entrambi perché fate entrambi ragionamenti "estremi". Al di là delle tendenze che sono selezionate nella razza, il cane è comunque sempre un cane. Secondo me è sbagliato trattare i Pitbull come fossero cani "qualsiasi", ed è anche sbagliato trattare i San Bernardo come se si potesse star tranquilli della loro mansuetudine in ogni situazione.
Questa volta siamo d'accordo!! Esistono tratti caratteriali in ogni razza! Per quanto incredibilmente ben educati ed addestrati certi comportamenti sono davvero duri da prevedere! Ci sono cani più "facili" e cani molto ma molto ma molto più difficili! Sia chiaro non demonizzo nessuna razza e ne ho avute di davvero toste con me ma alcune razze sono davvero toste! Poi oh il Pitbull super bravo ed obbediente esiste come esiste il San Bernardo dominante e cocciuto! E un paio li ho incontrati. Un conoscente ha due femmine di San Bernardo e ... ragazzi che caratterini! C'è da dire per dovere di cronaca che il proprietario è un pirla pazzesco che si è preso quei cani solo perchè ha visto Beehtoven...
 
D

Derrick

Guest
Quello che non capisci è che il cane ti morde il polpaccio per strada non è il cane di un cinofilo addestratore come dici tu! ma un cane preso da qualcuno che non lo ha educato e lo ha preso solo per avere il cane in giardino e a cui probabilmente frega ben poco capire i segnali del cane! un pò il tipo di cane che descriveva vacca nel post poco sopra!

Quello che non capite tutti è che il cane di cui sopra è rappresentativo di buona parte dei cani. La maggior parte dei padroni non fa corsi da addestratore. Prende il cane e basta.

Quello che non capite tutti è che dopo che il cane t'ha morso sapere che è il cane di qualcuno che non lo ha educato serve a poco. Alla fine voi avete ragione perché se il cane ti morde è un cane poco educato, ma sai che c'è? Se hai un bastone il cane NON ti morde (e ti lascia passare). Tutto il resto è teoria e morsi ;)
 
Alto Basso