cani mordaci

Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti fermati… Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido… Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone possono farti sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire… Straordinario?
(dal film Io & Marley)
 
Qualcuno riesce a spiegarmi perchè io, essere di razza umana, devo portarmi a livello del cane??
Oltretutto, non del mio cane, ma anche di tutti gli altri cani che trovo in giro.
Nessun altro animale domestico richiede questo... l'errore sta tutto qui.
La tanto decantata "selezione" ha creato un doppio danno: degli animali che hanno problemi e degli umani che hanno problemi ancora più grossi.
il cane è stato sempre un ausilio per le attività umane, caccia difesa guardia. se mangi tutti i giorni e ti puoi vestire o guidare un'auto lo devi anche al cane. La nostra civiltà è dovuta anche al cane . Tu non ti devi rapportare a nessun cane. devi solo avere l'umiltà di accettare il fatto che è così. Mi chiedo perchè un cane debba portarsi al livello di certe persone ............:p
 
il bimbo sta bene, ma le cicatrici sul volto gli rimarranno sempre.
io non mi fiderei a lasciare solo un bambino con una cane anche se sono cresciuti insieme. E se non sono cresciuti insieme c'è maggiore pericolo . Allo stesso tempo dico che ci sono famiglie nelle quali sono nati bambini pur avendo già i cani. Bisogna essere prudenti, avere un supplemento di attenzioni e magari rivolgersi ad un bravo esperto/a e chiedere consigli.
 
il bimbo sta bene, ma le cicatrici sul volto gli rimarranno sempre.
idem un mio amico
io non mi fiderei a lasciare solo un bambino con una cane anche se sono cresciuti insieme. E se non sono cresciuti insieme c'è maggiore pericolo . Allo stesso tempo dico che ci sono famiglie nelle quali sono nati bambini pur avendo già i cani. Bisogna essere prudenti, avere un supplemento di attenzioni e magari rivolgersi ad un bravo esperto/a e chiedere consigli.
boh, guarda io ne ho chiesto subito dopo l' ultimo mio reply al mio collega qui a fianco. Il suo (precedente al figlio) non si azzarda nemmeno a toccare con la bocca i GIOCHI del bimbo. Son sicuro che non succederà MAI che possa morsicarlo, nemmeno per gioco.
Io da piccolo, in un attimo di demenza acuta, mi chiusi in uno sgabuzzino con un cane di mio nonno, poi non ricordo di preciso cosa feci, ma insomma lo stuzzicai, era un volpino quindi medio piccolo per cui mediamente più spaventabile.
Ebbene mi mostrò i denti fece finta di volermi mordere, ma non mi toccò nemmeno.
Così come ho sempre spostato ciotole ed altro ai cani, manco mi mostravano i denti. Tutti.
è che questi cani pur trattati bene hanno ben chiaro il loro posto e sanno che non c'è nessun modo per scalare la società. Però son cmq cani seguiti e trattati bene, condizione questa necessaria ma non sufficiente
 
io non mi fiderei a lasciare solo un bambino con una cane anche se sono cresciuti insieme. E se non sono cresciuti insieme c'è maggiore pericolo . Allo stesso tempo dico che ci sono famiglie nelle quali sono nati bambini pur avendo già i cani. Bisogna essere prudenti, avere un supplemento di attenzioni e magari rivolgersi ad un bravo esperto/a e chiedere consigli.
assolutamente d'accordo.
io per sicurezza non faccio stare da soli i miei figli con i miei cani.
se ci vogliono giocare, ci sono io e ci sto molto attento.
 
sì ok ma sia il caso del giornale di BG che quello del mio amico erano con il padrone del cane proprio lì.
Anche xkè in entrambi i casi il problema era che il cane non ha accettato che il bimbo si inserisse tra lui e il padrone. Sentendosi scavalcato dal bimbo.
Che è un assurdo xkè o non riconosce al padrone lo stato di Alpha o ha uno scollamento tra padrone e bimbo.
I cuccioli di Alpha sono Alpha, di regola.
Probabilmente sono situazioni in cui il cane si sente alla pari col padrone.
 
sì ok ma sia il caso del giornale di BG che quello del mio amico erano con il padrone del cane proprio lì.
Anche xkè in entrambi i casi il problema era che il cane non ha accettato che il bimbo si inserisse tra lui e il padrone. Sentendosi scavalcato dal bimbo.
Che è un assurdo xkè o non riconosce al padrone lo stato di Alpha o ha uno scollamento tra padrone e bimbo.
I cuccioli di Alpha sono Alpha, di regola.
Probabilmente sono situazioni in cui il cane si sente alla pari col padrone.
non mi fiderei troppo dei giornali, i fatti veri li conosciamo dalla cronaca, le cronache sono pieni di precisazioni e rettifiche delle cronache stesse :(
 
idem un mio amico

boh, guarda io ne ho chiesto subito dopo l' ultimo mio reply al mio collega qui a fianco. Il suo (precedente al figlio) non si azzarda nemmeno a toccare con la bocca i GIOCHI del bimbo. Son sicuro che non succederà MAI che possa morsicarlo, nemmeno per gioco.
Io da piccolo, in un attimo di demenza acuta, mi chiusi in uno sgabuzzino con un cane di mio nonno, poi non ricordo di preciso cosa feci, ma insomma lo stuzzicai, era un volpino quindi medio piccolo per cui mediamente più spaventabile.
Ebbene mi mostrò i denti fece finta di volermi mordere, ma non mi toccò nemmeno.
Così come ho sempre spostato ciotole ed altro ai cani, manco mi mostravano i denti. Tutti.
è che questi cani pur trattati bene hanno ben chiaro il loro posto e sanno che non c'è nessun modo per scalare la società. Però son cmq cani seguiti e trattati bene, condizione questa necessaria ma non sufficiente
i cani hanno la pelle molto più spessa della nostra e ossa più forti, molte tragedie sono avvenute perchè il cane intendeva "educare" il bambino
 
sì ok ma sia il caso del giornale di BG che quello del mio amico erano con il padrone del cane proprio lì.
Anche xkè in entrambi i casi il problema era che il cane non ha accettato che il bimbo si inserisse tra lui e il padrone. Sentendosi scavalcato dal bimbo.
Che è un assurdo xkè o non riconosce al padrone lo stato di Alpha o ha uno scollamento tra padrone e bimbo.
I cuccioli di Alpha sono Alpha, di regola.
Probabilmente sono situazioni in cui il cane si sente alla pari col padrone.
il cane alpha c'entra solo in parte. molte volte il cane vuole stabilire una gerarchia e una "posizione sociale" all'interno del branco continuando a riconoscere il capo branco. lo fa il mio cane corso con la mia meticcia , il mio cane corso è il cane beta oppure si considera alla pari con il resto della famiglia , se si sentisse scavalcato da un bambino reagirebbe anche riconoscendomi come capo branco.
 
il maremmano è più problematico di un molossoide
verissimo. mai avuto un cane così difficile, ma fu un regalo di un cliente altrimenti non lo avrei mai scelto.
veniva da un allevamento dove fu scartato per una macchia sulla pelle.
divenne un maremmano fuori taglia, parecchio più grande dei suoi simili.
era sottomesso al "capobranco" un vecchio pastore tedesco e anche ad un più giovane pastore scozzese.
dopo qualche anno però era diventato ingestibile.
 
i cani hanno la pelle molto più spessa della nostra e ossa più forti, molte tragedie sono avvenute perchè il cane intendeva "educare" il bambino
eh ma lo so bene. il problema è che IMHO un cane che ha capito il suo posto nella gerarchia e quanto è insindacabile questa gerarchia, non si sogna nemmeno di educare il mio cucciolo!
ti ringrazio per la conferma, alle volte mi sembra di sbagliare ma la prudenza non è mai troppa.

avevo un cane difficile, un maremmano, che ho educato con fatica e dopo 10 anni per averlo sgridato a momenti non mi porta via un polso.
Ed è sopravvissuto? Il cane intendo.
il cane alpha c'entra solo in parte. molte volte il cane vuole stabilire una gerarchia e una "posizione sociale" all'interno del branco continuando a riconoscere il capo branco. lo fa il mio cane corso con la mia meticcia , il mio cane corso è il cane beta oppure si considera alla pari con il resto della famiglia , se si sentisse scavalcato da un bambino reagirebbe anche riconoscendomi come capo branco.
Si ma Santo Dio (o chi per lui) mi sta bene che possano avere dei piccoli diverbi tra loro, ma se osa toccare il mio cucciolo o cercare di passare davanti a me, c'è qualcosa (di grosso) che tocca.
Io credo che molte volte sono le piccole cose. Sedersi al mio livello, pensare di andare avanti lui in situazioni critiche salvo che non glielo abbia detto io, mangiare prima di me... tutte cosette che rischiano di creare un malinteso.
Poi non so cosa fosse, ma ricordo bene che OGNI cane che abbiamo avuto, si approcciava ai bambini (anche stranieri) con un atteggiamento dimesso, chiedendo il permesso a noi capi.
Questo msg non so come facessimo a farglielo passare.
 
verissimo. mai avuto un cane così difficile, ma fu un regalo di un cliente altrimenti non lo avrei mai scelto.
veniva da un allevamento dove fu scartato per una macchia sulla pelle.
divenne un maremmano fuori taglia, parecchio più grande dei suoi simili.
era sottomesso al "capobranco" un vecchio pastore tedesco e anche ad un più giovane pastore scozzese.
dopo qualche anno però era diventato ingestibile.
il maremmano non ha capi branco ma partner, non un territorio fisso ma mobile, (dove fa le passeggiate quello è il suo "territorio") . Complimenti per non averlo abbandonato
 
il maremmano non ha capi branco ma partner, non un territorio fisso ma mobile, (dove fa le passeggiate quello è il suo "territorio") . Complimenti per non averlo abbandonato
grazie, non sapevo.
tengo la spiegazione a mente anche se ho deciso che non ne avrò più di quella razza.
non lo avrei mai abbandonato, abbiamo solo dovuto aumentare il livello di attenzione.
faceva molto bene la guardia sai? come se volesse imitare il pastore tedesco che da quello che ho capito era come un partner più anziano.
 
grazie, non sapevo.
tengo la spiegazione a mente anche se ho deciso che non ne avrò più di quella razza.
non lo avrei mai abbandonato, abbiamo solo dovuto aumentare il livello di attenzione.
faceva molto bene la guardia sai? come se volesse imitare il pastore tedesco che da quello che ho capito era come un partner più anziano.
il maremmano è un'ottimo cane da guardia e non è nè un molossoide nè un lupoide, tecnicamente viene definito un "isomorfo". Come i pastori dell'asia centrale è fedele ma indipendente. il padrone deve incutere rispetto ma non soggezione , lui non obbedisce ma "concede " la sua obbedienza , le due cose sono ben diverse, scusa per la lezioncina ma sono affascinato dal maremmano anche se ho un corso ;)
 
Alto Basso