cani mordaci

il maremmano è un'ottimo cane da guardia e non è nè un molossoide nè un lupoide, tecnicamente viene definito un "isomorfo". Come i pastori dell'asia centrale è fedele ma indipendente. il padrone deve incutere rispetto ma non soggezione , lui non obbedisce ma "concede " la sua obbedienza , le due cose sono ben diverse, scusa per la lezioncina ma sono affascinato dal maremmano anche se ho un corso ;)
scusa di che, sono io che ti ringrazio! tutto molto utile, avrei dovuto conoscerti prima! ahahah!
 
il maremmano è un'ottimo cane da guardia e non è nè un molossoide nè un lupoide, tecnicamente viene definito un "isomorfo". Come i pastori dell'asia centrale è fedele ma indipendente. il padrone deve incutere rispetto ma non soggezione , lui non obbedisce ma "concede " la sua obbedienza , le due cose sono ben diverse, scusa per la lezioncina ma sono affascinato dal maremmano anche se ho un corso ;)
Sta cosa la dicono pure dello Schnautzer.
Posto che a me piace molto l' atteggiamento indipendente, e non l' obbedienza cieca alla pastore tedesco, col Riesen cui ho avuto convivenza è andato tutto bene finchè una volta ha creduto di poter mettere in dubbio la mia autorità... ha passato un brutti minuti. Non l'ho picchiato, solo un calcio nel sedere e uno strattone al collare.
Mi spiace ma questa cosa per me è una impostazione PERICOLOSISSIMA.
Non pretendo un rapporto subordinato, mi sta bene che a volte sia un po malandrino e si faccia un po' i suoi, ma quando la situazione si fa seria, se dico "A!" deve essre A. Sennò rompiamo il rapporto di fiducia. E vinco io, sicuro!
 
Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti fermati… Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido… Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone possono farti sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire… Straordinario?
(dal film Io & Marley)
Niente di personale, ma se devo ridurmi a prendere un cane per sentirmi "straordinario" c'è qualcosa che non va nella mia vita.
 
. La nostra civiltà è dovuta anche al cane . Tu non ti devi rapportare a nessun cane. devi solo avere l'umiltà di accettare il fatto che è così. Mi chiedo perchè un cane debba portarsi al livello di certe persone ............:p
La nostra civiltà è dovuta anche alla capra, alla mucca, al maiale, alla gallina e più di tutto al cavallo... ma nessuno di questi animali pretende che ci si porti al loro livello per poterli gestire.
Sorvolo sulla seconda parte, visto che il peggiore degli uomini varrà sempre immensamente di più della migliore delle bestie... se non ti è chiaro questo, o sei un piccolo emulo della Brambilla o hai dei problemi. :azz:
 
ah può essere. Oppure nei hai 4 e purtroppo non trovi il tempo anche per un animale. Oppure non te ne fotte nulla del cane e non lo cerchi proprio quel tempo
 
La nostra civiltà è dovuta anche alla capra, alla mucca, al maiale, alla gallina e più di tutto al cavallo... ma nessuno di questi animali pretende che ci si porti al loro livello per poterli gestire.
Sorvolo sulla seconda parte, visto che il peggiore degli uomini varrà sempre immensamente di più della migliore delle bestie... se non ti è chiaro questo, o sei un piccolo emulo della Brambilla o hai dei problemi. :azz:
invece se interagisci con loro ti porti al loro livello, li devi curare , dare un riparo, le medicine se servono.... prova a trattare male un cavallo.... in fondo dipendiamo da questi animali per vestirci e nutrirci, un po' di umiltà ti farebbe bene
 
Io sono almeno 30 anni che guido e non ho il minimo incidente, né con dritto né con torto, né in macchina né in moto. Però la cintura di sicurezza me la allaccio.

Quel giorno non è arrivato col tuo bovaro, dopo 7 anni, a te. Ma è arrivato ad altri.

Io ti dico che col tuo metodo tu corri un rischio, e lo fai correre ad altre persone. Quel rischio può non materializzarsi nella tua esperienza concreta. Se non mi allacciassi la cintura di sicurezza correrei un rischio, che può non materializzarsi nella mia esperienza concreta.

Ma il fatto che non si sia materializzato non significa che il rischio non sia stato corso.

Ti esorto, pertanto, ad essere "nazista" col tuo cane, il quale, peraltro, non se ne avrà a male (è una tua costruzione mentale il fatto che il cane sia più felice con un rapporto paritario, o con una botta di meno. A lui, secondo me, una chiara gerarchia semplifica di molto la vita).

Cercavo una discussione per le taglie di scarpe e sono finito qui ..
Comunque volevo appunto dire la mia esperienza sul cane un PMA femmina che ho (2 anni e passa)
Che dire semplicemente leggi qualsiasi descrizione sul carattere di questa razza e fai un copia incolla perché e esattamente così..
Sono cani che capiscono tutto, i minimi segnali che il "padrone" da, li capiscono e a differenza di moltissimi cani ci "riflettono" e agiscono di conseguenza.. tralascio che su certi tipi di ordini non gli lascio molto spazio di indipendenza come su altri.. e così via
Sono cani nati per prendere decisioni da soli e senza padrone, solo da questo si capisce tutto il loro essere orgogliosi

Sul fatto delle patte o botte, beh tralasciando che non lo farei mai(su qualsiasi razza), ma il mio NO lo capisce chiaramente e qualsiasi tipo di patta e proprio controproducente in quanto il cane ha solamente timore o paura che non e esattamente come essere rispettati.

"Lo schiaffo per educare un cane la vedo un po' come il genitore che da lo schiaffo al figlio, solamente per chi non vuole spenderci tempo e farlo in maniera corretta"
 
Ultima modifica:
Pastore maremmano abruzzese. Il miglior difensore di un branco di pecore da lupi ed altri predatori. Umani compresi...
 
il miglior difensore delle pecore dai lupi è il cane.....del fucile. Il maremmano è il secondo,e probabilmente il komondor è il terzo.
 
quindi il tuo PMA @Wombat , se mi dicono che è femmina non mi fido e tengo le mutande di latta?! :biggrin:

Io i maremmani non ho mai avuto modo di frequentarli molto da vicino, da me ce ne son pochi pure in montagna, però dai racconti che sento non mi ispira molto. Io sono uno schnautzer-ista :)
 
Alto Basso