Cani randagi "incazzati"

Ah ah... L'ho trovata sul libro delle facce, poi l'ho cercata in rete.
Se lo facessi questo scherzo a mia moglie dovrei dotarmi prima di defibrillatore.


Ti prego ..... dimmi che è una foto che hai trovato in internet e non fatta da te ...... e sopratutto che non sei stato tu a ridurre :biggrin: così quel povero cane :rofl:

Ciao :), Gianluca
 
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum.... E questo post è stato praticamente l'aggancio per decidere finalmente ad iscrivermi dopo tempo che vi leggo , a distanza di tempo risollevo l'argomento cani pericolosi!
Premetto che sono amante degli animali e che non ho mai temuto i cani.
Mi è capitato in prima persona di essere aggredita da un pastore del Caucaso mentre mi trovavo su un sentiero CAI, il cane (un cane da guardiania, purtroppo nella zona in cui mi trovavo questi cani sono praticamente abbandonati a loro stessi, credo non vengano neanche nutriti ) senza manifestare alcun tipo di fastidio si è avvicinato lentamente e ha coperto l'ultimo paio di metri saltandoMi addosso, mi ha morso e attualmente sono a casa in fase di recupero.
C'è qualcuno di voi con simili esperienze o che più semplicemente saprebbe consigliarmi qualcosa di valido per le prossime escursioni in montagna?
Lo spray al peperoncino trovo abbia una gittata troppo corta e i raudi /botti sono lenti! Considerate che la triste verità è :
Can che abbaia.... Difficilmente morde.
Ora so con certezza che un cane che ha intenzione di mordere non per forza manifesta in anticipo il suo fastidio e quindi se non voglio fare Rambo in giro per le montagne la situazione è realmente un rompicapo.
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi
 
Dopo aver visto N video su come difendersi dagli attacchi di un cane e aver avuto un incontro ravvicinato con un cane da pastore - risoltosi senza conseguenze ma con un po' di strizza perché il cane ha solo fatto il suo dovere "accompagnandoci" lontano dal gregge - io opterei per questa:

https://www.italiamilitare.it/abbigliamento-militare/Pistola-Spray-al-Peperoncino-Walther-Nera.html
o questa (più "femminile")
https://www.italiamilitare.it/abbig...-Spray-al-Peperoncino-Walther-PDP-Umarex.html
 
Ultima modifica:
Da ciclista ed escursionista mi è capitato infinite volte. Lo spray al peperoncino è quasi inutile perchè oltre ad avere problemi di gittata e vento ci mette un pò a fare effetto. I rauti sono lenti da usare e c'è il rischio nella concitatezza di bruciarsi. Se si vedono i cani in lontananza è bene palesare da lontano la propria presenza. Munirsi preventivamente di un buon bastone e se quelli ti corrono incontro, assolutamente non scappare perchè questo li eccita di più.Perciò rimanere fermi e urlare con voce sicura e di "comando" e allontanarsi lentamente sempre tenendoli d'occhio e vedere se c'è un altro percorso, di solito questo basta perchè spesso sono cani da bestiame e vogliono solo "controllare" che combini . Diverso è il caso purtroppo sempre più frequente del branco randagio e inselvatichito. Se vedi che il capo si avvicina basso e ringhiante,perchè di solito non saltano, per morderti le gambe, usa il bastone. E' brutto ma è così se gli altri vedono il capo allontanarsi spesso anche loro si ritirano.Avvertire prima possibile le autorità. Questo del randagismo è un grave problema che va affrontato con la massima serietà perchè i casi di attacchi con conseguenze gravi stanno aumentando specialmente nelle campagne e a bassa quota.
 
.... dopo lo spray al peperoncino (legale) ed i raudi il proseguimento, in termini di "difese" meccaniche/sonore, potrebbe essere anche la scacciacani, anche se, oggi, trovarne una adeguata (come peso e forma) potrebbe essere un problema.

Ciao :si:, Gianluca
 
A me é capitato di essere aggredito da due cani mentre ero insieme alla mia ragazza, camminavamo normalmente in una zona poco abitata e ad un tratto ci hanno puntato due cani e si sono avvicinati ringhiando, quando il più grosso era a due passi da noi io mi sono immobilizzato per la paura mentre la mia ragazza ha fatto come per scappare, allora il cane stava scattando per mordere ma io ho urlato fortissimo andando incontro al cane ed agitando le braccia, il cane ha rinunciato all'attacco e si é allontanato lasciandoci tornare indietro. Avevo letto da qualche parte che bisogna fare il vocione e farsi grossi ed effettivamente nel mio caso ha funzionato.
 
....la scacciacani ...

In pratica negli ultimi 20 anni me la sarei dovuta accollare per svariate migliaia di Km per un totale di (diciamo) 5 incontri problematici (=cane determinato, strada obbligata) tutti alla fine risolti solo con qualche perdita di tempo...

...l' unica volta che ho rischiato un morso (il cane ha preso il pantalone) la cosa è stata così veloce (e senza preavviso alcuno) che ci ho messo un po' a capire cosa era successo, il cane se ne era già andato e finito chissà dove.
 
Ciao è un problemaccio, personalmente mi è capitato con tutta la family e non sono riuscito a tenerlo distante perché avevo il piccolo nello zaino e figlia incollata e ha pizzicato la mia compagna, tra l'altro padroni a portata di mano che non l'ho hanno richiamato.
Con un amico è stato tutto diverso perché ci ha seguito per un po' sempre con padroni a portata di orecchio questa volta che non richiamavano il cane e ho perso la pazienza minacciando i padroni, tempo zero sento un fischio e finita lì.
Un mio carissimo amico con la compagna anche lei paurosissima passano davanti ad una proprietà percorrendo strada comunale e il cane inizia a seguirli, fanno finta di niente e proseguono, il cane si avvicina ringhiando e il mio amico ha fatto da "schermo" non avendo lui paura, anzi è passato al contrattacco con una pietra sul muso facendo molti danni, casualmente dopo i guaiti del cane, qualche centinaio di metri prima il padrone/a cercava a gran voce il cane che non ho mai capito se è mai tornato a casa.
Sono amante dei cani che ho sempre avuto, il tuo cane te lo tieni vicino e te lo gestisci, se la situazione non si riesce a risolvere allontanandosi con calma mi dispiace ma io faccio danni soprattutto verso i padroni se riesco a capire dove sono.
Detto questo bastone, pietre, urla, minacce, tutto quello che riesci, se sei in più persone è più facile, da soli meglio le urla e colpire subito il capo, più facile a dirsi che a farsi...scusa la crudezza ma questa per me è l'unica soluzione...
 
solo su mie esperienze, quindi non sono consigli: un cane ci aggredì ringhiando mentre eravamo in bici (io e figlia piccola). sono riuscito a scaraventargli addosso la bici.. ha preferito andarsene. Altre occasioni: tono irritato "cosa fai qui? a casa!!" ha funzionato. Nepalesi, molti anni fa, mi consigliarono di tenere un sasso di circa un chilo in ogni mano: uno per tirarlo addosso quando si avvicina, l'altro sul cranio quando è troppo vicino. NB io amo gli animali, quelli che sono vissuti con me li considero amici, e li rimpiango
 
solo su mie esperienze, quindi non sono consigli: un cane ci aggredì ringhiando mentre eravamo in bici (io e figlia piccola). sono riuscito a scaraventargli addosso la bici.. ha preferito andarsene. Altre occasioni: tono irritato "cosa fai qui? a casa!!" ha funzionato. Nepalesi, molti anni fa, mi consigliarono di tenere un sasso di circa un chilo in ogni mano: uno per tirarlo addosso quando si avvicina, l'altro sul cranio quando è troppo vicino. NB io amo gli animali, quelli che sono vissuti con me li considero amici, e li rimpiango
...e io che avevo paura di essere stato troppo crudo...:si:
 
Grazie a tutti dei consigli,
Sicuramente affilerò i miei bastoncini da trekking (meglio spiedini di cane che altri morsi addosso) e terrò una pietra a portata di mano.
Ciò non toglie che purtroppo quando si avvicinano anche solo per annusarti e controllarti ora come ora me la faccio sotto.... Potrei reagire male
 
Dove giro io i cani ormai mi conoscono tutti...comunque ritengo che il bastone (non i bastoncini in alluminio, quello di castagno o di faggio,3/ 4 cm di diametro) sia un ottimo deterrente, che in caso di quattrozampe particolarmente molesto, può diventare anche qualcosa di più---
 
Nepalesi, molti anni fa, mi consigliarono di tenere un sasso di circa un chilo in ogni mano: uno per tirarlo addosso quando si avvicina, l'altro sul cranio quando è troppo vicino.

comunque ritengo che il bastone (non i bastoncini in alluminio, quello di castagno o di faggio,3/ 4 cm di diametro) sia un ottimo deterrente, che in caso di quattrozampe particolarmente molesto, può diventare anche qualcosa di più---

Condivido entrambe le opinioni.
Anche un mio amico veterinario mi ha consigliato quasta cosa dei sassi, nel senso che secondo lui già fare il gesto di chinarsi per raccogliere un sasso è, per molti cani che vivono allo stato brado, già un avvertimento importante.

Poi, una volta individuati dei cani, anche se sembrano buoni, non perderli ma di vista e non lasciarli avvicinare.
 
Alto Basso