Cani sciolti o da branco ???

Cani sciolti o iscritti ad associazioni ... ???


  • Votatori totali
    147
  • Sondaggio chiuso .
Cane Scioltissimo...ma ex iscritto a varie associaizoni sportive di cui mai usati i vantaggi. Forse però le ass. sono utili per trovare compagni di avventura...
 
Scusate, ma mi pare che dietro questa discussione ci sia un malinteso: non è che chi ha la tessera di un'associazione in tasca si voti corpo e anima a quell'associazione e non possa più muoversi autonomamente!

Certo, chi fa l'accompagnatore o ha ruoli istituzionali è impegnato, e un po' di tempo lo deve sacrificare, ma ciò non vuol dire la rinuncia all'autonomia.

Io nel CAI ormai ho anche un certo impegno, che mi prende del tempo anche per cose non sempre divertenti (riunioni), ma in montagna vado praticamente sempre da solo, in piena autonomia, con compagni di escursione o di cordata che sono i miei compagni di cordata...

A un'associazione ci si iscrive per sostenerla, perché se ne condividono gli obiettivi e/o perché se ne vogliono sfruttare i servizi. Tutto qui.

Solo per dire che essere "cani sciolti" o essere "cani da branco" non sono due estremi incompatibili. Si può essere tutte e due le cose e, soprattutto, si può essere ugualmente liberi e autonomi.
 
Scusate, ma mi pare che dietro questa discussione ci sia un malinteso: non è che chi ha la tessera di un'associazione in tasca si voti corpo e anima a quell'associazione e non possa più muoversi autonomamente!

Certo, chi fa l'accompagnatore o ha ruoli istituzionali è impegnato, e un po' di tempo lo deve sacrificare, ma ciò non vuol dire la rinuncia all'autonomia.

Io nel CAI ormai ho anche un certo impegno, che mi prende del tempo anche per cose non sempre divertenti (riunioni), ma in montagna vado praticamente sempre da solo, in piena autonomia, con compagni di escursione o di cordata che sono i miei compagni di cordata...

A un'associazione ci si iscrive per sostenerla, perché se ne condividono gli obiettivi e/o perché se ne vogliono sfruttare i servizi. Tutto qui.

Solo per dire che essere "cani sciolti" o essere "cani da branco" non sono due estremi incompatibili. Si può essere tutte e due le cose e, soprattutto, si può essere ugualmente liberi e autonomi.

Condivido pienamente.
Per questo motivo sostengo il CAI, pur non partecipando alle loro attività ne condivido le loro finalità: mi piace trovare la sentieristica sistemata e il rifugio in ordine quando me ne occorre.
 
Riguardo agli ultimi due messaggi, li condivido, però mi sentirei di sottolineare che il CAI rappresenta un po' l'eccezione rispetto all'arcipelago dell'associazionismo.

In fondo rappresenta l'unica associazione para-istituzionale, che proprio per questo copre varie "aree", che spaziano dalla pratica, alla conoscenza teorica, all'azione diciamo così "lobbistica-politica" (in senso positivo, ovviamente). Insomma: iniziative, corsi, uscite. Quindi è molto più facile ed anche naturale che uno possa abbracciarla solo per uno (o una parte) di questi aspetti conservandosi autonomo per tutto il resto.

Viceversa credo che il dubbio "cani sciolti o da branco" si riferisse invece, appunto, alla tipica associazione escursionistica centrata in modo pressochè esclusivo sulla pratica, e allora in quel caso l'adesione ad una di esse può evidentemente significare solo e soltanto adesione a un certa "concezione" dell'escursionismo.

Si torna così al tema di questo che personalmente ritengo uno dei thread "storici" del forum, sia per come è stato sviscerato sotto innumerevoli dettagli e sfumature, sia soprattutto perchè per diverse persone (me compreso) ha rappresentato l'occasione per spiegare precisamente le ragioni del "colpo di fulmine" con questo forum, magari dopo varie delusioni e la conseguente rassegnazione.

http://www.avventurosamente.it/vb/144-lavorare-natura/5499-associazioni-escursionismo.html
 
Lieve tendenza al ripensamento ...

Ragazzi, sono appena tornato da una magnifica esperienza di gruppo in settimana bianca a Cogne con alla base l'organizzazione del Club Alpino.
Devo dire che mi sono divertito molto, era tanto che non succedeva con quell'intensità (in montagna intendo). Continuo ad amare la montagna vissuta con un gruppetto ben pianificato e sempre lo stesso, i famosi pochi ma buoni, ma devo dire che partire in molte persone e iniziare la conoscenza camminando e condividendo i pasti non è per niente male.

W la solitudine costruttiva e l'allegria del Branco.
 
Sono daccordo con Daniele, sono due modi diversi di vivere la stessa montagna: quando sei solo ti colpiscono determinate cose, quando sei da solo, altre.....
 
M

Marek

Guest
ragazzi ma se io mi tessero con il cai tizio, posso partecipare alle escursioni del cai caio??
 
ragazzi ma se io mi tessero con il cai tizio, posso partecipare alle escursioni del cai caio??

Sì, io l'ho fatto molte volte. Se guardi nei regolamenti delle escursioni sui vari siti delle sezioni, in generale troverai scritto che le iniziative sono riservate ai soci cai, non ai soci della sezione. Ma diverse sezioni (non tutte) accettano nelle escursioni anche i non iscritti, salvo il pagamento della quota assicurativa (di solito pochi euro).
 
Come citato ... ecco le prove ...

ragazzi, sono appena tornato da una magnifica esperienza di gruppo in settimana bianca a cogne con alla base l'organizzazione del club alpino.
Devo dire che mi sono divertito molto, era tanto che non succedeva con quell'intensità (in montagna intendo). Continuo ad amare la montagna vissuta con un gruppetto ben pianificato e sempre lo stesso, i famosi pochi ma buoni, ma devo dire che partire in molte persone e iniziare la conoscenza camminando e condividendo i pasti non è per niente male.

W la solitudine costruttiva e l'allegria del branco.


Articolo tratto dalla Gazzetta di Foligno.jpg
 
Cane sciolto, e la maggior parte delle uscite le faccio in solitaria.
In futuro invece non mi dispiacerebbe entrare nel CAI, ma per il momento non sfrutterei la tessera...
 
Cani sciolti regnano a quanto pare :)
Concordo comunque nel sostenere - volontariamente, chi vuole! - chi apre vie e se ne prende cura. Ma le escursioni sono libertà, quindi è comprensibile che molti preferiscano farlo senza una tessera e un gruppo, io personalmente le faccio con massimo cinque/sei persone, perchè voglio gente in gamba e di cui mi fido se vado in sentieri nuovi o impegnativi. Quando siamo in tanti significa che stiamo andando a fare una scampagnata, ma quella non la considero :D...
Sostengo chi è appassionato di montagna e preferisce i gruppi, è anche quello un bellissimo modo divivere queste esperienze, ma se un giorno cercheranno di costringermi a tesserarmi (tipo:non sei tesserato, non puoi fare escursioni senza un tesserato nel gruppo. Tutt'altro che fantascenza...), il mio appoggio ai gruppi diverrà ferma opposizione.
è un'ipotesi, ma non molto remota visto come stanno andando le cose...
 
Scandaglio

Potrebbero gentilmente tutte le 18 persone che fanno parte del Club Alpino, identificarsi con la loro sezione, e con la loro storia accumulata da esperienze e bollini annuali?!


logo_CAI.gif
 
Alto Basso