canna da punta ultra compatta

quanta gente che pesca a spinning!!! sono contento... anche io ovviamente e canna telescopica, mulinello e una manciata di artificiali non mancano mai quando mi sposto in montagna! il problema (se di problema si può parlare) è che, camminando, incontriamo torrenti, ruscelli.. dove spesso, per pescare servono permessi particolari (tesserini regionali, provinciali, club pescatori locali, ecc.) e quindi... succede che faccio qualche lancio in qualche torrentino di cui ignoravo l'esistenza e "fondamentalmente" sono un bracconiere.. :D
 
tiraferassa pure io, anche se a volte vado a carpe col pane o col mais o a fondo o faccio altre cose. tra l'altro all'epoca mi sono fatto conoscere proprio perche' andavo in giro in bici, zaino in spalla, telescopica e via :D

di parte, la mia canna da carpe da fosso e' la green line traveller bolo da 3.50. come mulo ci ho messo un dip merengue, non e' granche' ma per quel che ci devo fare va bene (e ci ho preso carpe da mezzo metro in fossi micragnosi). IMHO e' una canna stupenda per i momenti in cui l'ingombro diventa prioritario. ci ho fatto fondo leggero o tappo senza problemi.

per lo spinning la dip furba e' microscopica. un po' meglio come azione e nettamente piu' potente, la green line pack spin (secondo me una delle canne ideali in uno scenario di rogne...). le mie preferite sono la green line tele spin, ottimo compromesso tra azione e ingombro, e la pride tele spin, che non ha nulla da invidiare alla versone a 2 pezzi.

del deca, le combo 4*4 da 180 e 240 costano pochissimo e sono molto valide, peccato solo per il mulinello troppo grosso nella 180 e che non facciano una 210, sarebbe una misura stupenda. quella lakeside e' molto valida, purtroppo la versione da 3 m costa poco, quella da 4 costa molto di piu', e IMHO la 4 m e' la misura piu' utile.
 
green line fa delle discrete cannette telescopiche, personalmente dopo Shimano sono passato ad una Mitchell , sempre telescopica.. canne da viaggio! ...non le uso mai in uscite di pesca dove preferisco le classiche due pezzi. abinato un mulinello Shimano 1000 con velocità di recupero 6:1 . artificiali rotanti , minnow e gomma... come nella foto in avatar...
 
Bella cannetta, quanti ricordi con le canne fisse. Con una canna così, un paio di montature e quattro ami sei sempre in pesca, come dici tu qualcosa da innescare lo trovi sempre!
Io sono più per lo spinning ora, e anche per me Shimano Exage mini stc telescopica, come mulo sempre un Exage, taglia 1000.. Qui sotto una foto di repertorio: la leatherman è già nello zaino, aggiungo canna, mulo e artificiali, magari lo slamatore (per lo spillo più che altro) e ovviamente la licenza.

img_20180109_133512-jpg.167005


Anche la tenkara è una goduria, come dice @copacunici, bastano qualche secca e qualche ninfa oltre alla canna.. probabilmente è il set più completo, minimale e leggero che si possa avere.. Forse poco adatta ai posti infrascati, ma per il resto è perfetta
 
set up molto simile al mio, vedrò di farci na foto pure io :woot:

PS: io ho la exage AX, la tua è già la BX, e da indiscrezioni trapelate da un notissimo rivenditore shimano veneto, sembrerebbe che a settembra arrivi la nuova serie (CX) di queste comodissime canne
 
penso che lo spinning sia la tecnica che più si addice alla mobilità e che meglio si coniuga con le "passeggiate" in montagna, basta davvero poco, sta tutto comodo in uno zaino e parliamo di pochi etti di peso...
Nel mio caso, soprattutto da "ragazzo" , c'era il sogno di trovare quel tratto di ruscello inesplorato... magari ancora vergine dal punto di vista pesca, dove scovare quella trota dai colori meravigliosi nata e vissuta nella buca rimasta inviolata per anni.
 
set up molto simile al mio, vedrò di farci na foto pure io :woot:

PS: io ho la exage AX, la tua è già la BX, e da indiscrezioni trapelate da un notissimo rivenditore shimano veneto, sembrerebbe che a settembra arrivi la nuova serie (CX) di queste comodissime canne

Avevo anche io la AX ma l'ho rotta :( poi ho comprato questa, comunque anche il mio spaccino mi ha accennato qualcosa del genere, staremo a vedere che si inventano!
Comunque, se mi ricordo bene, questa cannetta fissa del decathlon c'è chi la usa anche come "tenkara da battaglia": versione da 4 metri, forse precedente a questa, si sfila la sezione dell'impugnatura in modo da avere una cannetta da 3.60 metri circa e più leggera, spezzone di treccia o un pezzo di vecchia coda come linea e poi finale.. Risulta un pochino più dura delle classiche 6:4, forse più vicina ad una 7:3 o ad una valsesiana, però per gli esperimenti ci sta! Almeno non hai la classica paura di rompere una tenkara da 150 e rotti euro nel chiuderla, terrore che ho sempre con la mia... quasi quasi passo al decathlon e faccio la stronzata :woot:
 
Avevo anche io la AX ma l'ho rotta :( poi ho comprato questa, comunque anche il mio spaccino mi ha accennato qualcosa del genere, staremo a vedere che si inventano!
Comunque, se mi ricordo bene, questa cannetta fissa del decathlon c'è chi la usa anche come "tenkara da battaglia": versione da 4 metri, forse precedente a questa, si sfila la sezione dell'impugnatura in modo da avere una cannetta da 3.60 metri circa e più leggera, spezzone di treccia o un pezzo di vecchia coda come linea e poi finale.. Risulta un pochino più dura delle classiche 6:4, forse più vicina ad una 7:3 o ad una valsesiana, però per gli esperimenti ci sta! Almeno non hai la classica paura di rompere una tenkara da 150 e rotti euro nel chiuderla, terrore che ho sempre con la mia... quasi quasi passo al decathlon e faccio la stronzata :woot:

ahahahah si potresti provare e poi mi saprai dire
PS: io la tencara l'ho cmq abbandonata, come pure la mosca. Solo spinning e basta
 
ahahahah si potresti provare e poi mi saprai dire
PS: io la tencara l'ho cmq abbandonata, come pure la mosca. Solo spinning e basta

Mah io farò tre uscite su quattro a spinning, la restante a mosca, soprattutto ninfa, mi piace fare qualche temolo e barbo ogni tanto! A dire la verità mi hanno anche regalato una combo da casting per il luccio, nel tentativo di traviarmi, ma sono ancora in fase bestemmie, per cui :azz:
 
non ho mai provato la tenkara e in tutta onestà nemmeno mi attira (solo spinning) , in ottica canna da zaino non penso nemmeno sia comodissima... salvo non inventarsi come tale una canna fissa che non è nata per la tenkara e dubito riesca ad esserne una valida alternativa
 
Ciao, dove giri i tuoi video ? al guado ?

abitando in alta val polcevera, i miei itinerari interessano le capanne di marcarolo, i laghi del gorzente e anche il turchino, faiallo, beigua,..
questo video l'ho realizzato in prossimità del guado...ma più a monte,
non voglio proprio svelarne le coordinate perchè son geloso del "mio" territorio, che provvedo a marcare come fanno gli animali :rofl::rofl:
 
Io sono più per lo spinning ora,

guarda che io sono così ignorante da fare spinning con la canna da punta!:rofl::biggrin::p

la mia prima canna "da cucchiaino", pagata se non ricordo male 4000 lire, avrò avuto 13 anni

WP_20180703_001.jpg

però quella roba che ho testato io è troppo più spartana,..niente mulinelli, niente artificiali,..
solo un tubetto in carbonio telescopico che si allunga fino a 5 metri :si:
al limite la uso per la veranda della tenda..:p
 
abitando in alta val polcevera, i miei itinerari interessano le capanne di marcarolo, i laghi del gorzente e anche il turchino, faiallo, beigua,..
questo video l'ho realizzato in prossimità del guado...ma più a monte,
non voglio proprio svelarne le coordinate perchè son geloso del "mio" territorio, che provvedo a marcare come fanno gli animali :rofl::rofl:
C'è poco da svelare ! Conosco quei posti palmo a palmo. In effetti quando ho detto ""il guado "" intendevo un po risalendo il torrente..
 
Alto Basso