Canoa canadese in poliestere da restaurare.....help me,please...;)

Ciao ragazzi..ho una canoa canadase in vetroresina poliestere in parte restaurata,diciamo solo le crepe che aveva...ma ho bisogno di aiuto di chi se ne intende visto che nn ho mai avuto a che fare con canoe canadesi....la canoa è una nova ...di circa 4 mt....l'unica cosa è che nn è come era in origine la parte delle sedute è mancante, e dovrei rifarli......cmq mettero' le foto x farvi capire il tutto e meglio ;) ciao e grazie anticipatamente ;)

questa è la mia attuale canoa da ristrutturare ;)

Allegati

• IMG_0057.jpg
    IMG_0057.jpg
    42,4 KB · Visite: 3.898
  • IMG_0058.jpg
    IMG_0058.jpg
    34,5 KB · Visite: 2.082
  • IMG_0069.jpg
    IMG_0069.jpg
    39 KB · Visite: 2.008
  • IMG_0063.jpg
    IMG_0063.jpg
    42,8 KB · Visite: 3.823
  • IMG_0064.jpg
    IMG_0064.jpg
    39,7 KB · Visite: 1.974
Ho trovato un'immagine della stessa canoa ,stesso modello!!!!! ;)
eccola:

Allegati

• CANOA CANADESE NOVA  ORIGINALE   MODELLO MANITOBA (ROSSA)2.jpg
    CANOA CANADESE NOVA ORIGINALE MODELLO MANITOBA (ROSSA)2.jpg
    21 KB · Visite: 5.785
  • CANOA CANADESE NOVA  ORIGINALE   MODELLO MANITOBA (ROSSA)3.jpg
    CANOA CANADESE NOVA ORIGINALE MODELLO MANITOBA (ROSSA)3.jpg
    14,9 KB · Visite: 2.372
  • CANOA CANADESE NOVA  ORIGINALE   MODELLO MANITOBA (ROSSA).jpg
    CANOA CANADESE NOVA ORIGINALE MODELLO MANITOBA (ROSSA).jpg
    13,6 KB · Visite: 2.717
Ciao Enzo , avevo gia' letto il tuo post da giorni ma x paura di farti arrabiare non ho dato la mia opinione . Hai messo un messaggio nel mio profilo e sono contento di darti un idea di cosa hai a che fare.
Francamente (e non ti offendere ) ma quella vasca da bagno di plastica sarebbe piu' utile da riempiere di terra buona per piantare dei bei fiori da mettere in giardino come ornamento.
Il problema non e' ripararla , ne del materiale di cui e' fatta .
Il problema e come e' fatta ...cioe la sua forma.
Il ' rocker ' e' troppo elevato, cioe' le due estremita' sono troppo curve all'insu . Quando la metti in acqua essendo cosi' curva e' impossibile guidarla e tenerla dritta in corso .
Altro problema grave sono i bordi delle fiancate dove erano attacati i sedili .
Una struttura troppo debole per sostenere i sedili e il peso di una persona adulta.
Se la vuoi aggiustare potra' solo essere utile ai bambini per giocarci .
Puoi facilmente costruire un altro sedile che appoggia solo sul fondo e non sulle fiancate , puoi usare stucco da carrozeria auto per chiudere i buchi e verniciarla con una vernice apposita che attacca alla plastica .

Spero di non averti scoraggiato ma questa e' la realta' dal mio punto di vista . Ho avuto molte canoe fatte di materiali diversi , ma tutte costruite con metodi molto piu' complicati .

Cheers........Vin

Ciao Enzo , avevo gia' letto il tuo post da giorni ma x paura di farti arrabiare non ho dato la mia opinione . Hai messo un messaggio nel mio profilo e sono contento di darti un idea di cosa hai a che fare.
Francamente (e non ti offendere ) ma quella vasca da bagno di plastica sarebbe piu' utile da riempiere di terra buona per piantare dei bei fiori da mettere in giardino come ornamento.
Il problema non e' ripararla , ne del materiale di cui e' fatta .
Il problema e come e' fatta ...cioe la sua forma.
Il ' rocker ' e' troppo elevato, cioe' le due estremita' sono troppo curve all'insu . Quando la metti in acqua essendo cosi' curva e' impossibile guidarla e tenerla dritta in corso .
Altro problema grave sono i bordi delle fiancate dove erano attacati i sedili .
Una struttura troppo debole per sostenere i sedili e il peso di una persona adulta.
Se la vuoi aggiustare potra' solo essere utile ai bambini per giocarci .
Puoi facilmente costruire un altro sedile che appoggia solo sul fondo e non sulle fiancate , puoi usare stucco da carrozeria auto per chiudere i buchi e verniciarla con una vernice apposita che attacca alla plastica .

Spero di non averti scoraggiato ma questa e' la realta' dal mio punto di vista . Ho avuto molte canoe fatte di materiali diversi , ma tutte costruite con metodi molto piu' complicati .

Cheers........Vin

heyla' VINMAN grazie 1000 x i consigli nn mi offendo ne mi scoraggio :) mi piace essere realista.....cmq il materiale è resina poliestere....e i sedili mancano tutti e 2.......x ora iniziero' con questa in un modo o nell'altro anche seguendo i tuoi consigli l'agiustero'......magari col tempo imparero' ad andarci.......e nel frattempo magari trovero' i soldi x prenderne una decente ;) un abbraccio e grazie tanteeeeeeee ;)

Non sarei cosi' drammatico come vinman. Il bello della vetroresina è che ci puoi fare di tutto! Poi, quando finalmente ci navigherai avrai la tua bella soddisfazione. Io ne avevo modificata una simile ed una volta pontata con un telo in pvc ci ho navigato su fiumi fino al terzo grado e saltato sbarramenti di circa un metro senza problemi. Quello che ti consiglio è di non pensare in maniera categorica ad un sedile come quello che c'è(tra laltro facile da realizzare:lo costruisci in compensato che poi copri di cera e resini i primi strati, togli il compensato e continui a stratificare): Pensa ad una sorta di longherone, fatto in materiale plastico ed ancorato sul fondo con della vetroresina. Porterai la canoa stando in ginocchio con il longherone in mezzo alle gambe. Vantaggi: miglior controllo della barca, baricentro + basso=miglior stabilità. Svantaggi: posizione che all'inizio potrebbe risultare scomoda ma alla quale ci si abitua facilmente .

Ultima modifica:
Non sarei cosi' drammatico come vinman. Il bello della vetroresina è che ci puoi fare di tutto! Poi, quando finalmente ci navigherai avrai la tua bella soddisfazione. Io ne avevo modificata una simile ed una volta pontata con un telo in pvc ci ho navigato su fiumi fino al terzo grado e saltato sbarramenti di circa un metro senza problemi. Quello che ti consiglio è di non pensare in maniera categorica ad un sedile come quello che c'è(tra laltro facile da realizzare:lo costruisci in compensato che poi copri di cera e resini i primi strati, togli il compensato e continui a stratificare): Pensa ad una sorta di longherone, fatto in materiale plastico ed ancorato sul fondo con della vetroresina. Porterai la canoa stando in ginocchio con il longherone in mezzo alle gambe. Vantaggi: miglior controllo della barca, baricentro + basso=miglior stabilità. Svantaggi: posizione che all'inizio potrebbe risultare scomoda ma alla quale ci si abitua facilmente .

CIAO ;) GRAZIE x l'incoraggiamento.......cmq ho pensato i sedili in fenolico....avvitati e resinati a 10 cm circa sotto del bordo,poi dovrei coprire il bordo...tipo qualcosa che possa fare le veci di un bottazzo......e poi dovrei capire come fare x costruire degli antiaffondanti x le punte.......
mi servono ideeeeee voi che ne avete ? ;)....

la tua canoa non è che sia troppo di mio gradimento perchè come ha scritto Vinman la vedo male da governare in un lago con vento d traverso soprattutto pagaiando da soli dato che è troppo alta alle estremità. Meglio per la navigazione fluviale. Il mare poi.... scordatelo!
Per il restauro non ci dovrebbero essere problemi. Con la vetroresina ho visto fare di tutto. Basta avere i materiali adatti e la manualità

Grazie Enzino , Gruccione e Irsoirvo
non sono stato drammatico ...Enzino ha contatto me e' sono stato onesto.
L'idea qui e' di condividere , e visto che con il net tutto e reperibile allora basta approfondire.

Enzino sei sicuro che la tua canoa e fatta in "vetroresina poliestere" ?

Mi risulta dal sito della ' Sistemaplast ' che lavorano solo con polietilene.
Cioe' la tua canoa anche dalle tue foto mi sembra fatta solo di plastica.
Il vetro resina e' tutta una altra storia.
Nel tuo caso meglio cosi'.

Nel catalogo 2009 della ' Sistemaplast ' reperibile qui:
http://www.bolsenayachting.com/public/files/NOVA_2009%5B1%5D.pdf
spiegano che la struttura delle attuali canoe e fatta di :

' un sandwich di polietilene lineare ad alta densita' con strato intermedio di schiuma polietilene espansa a cellula chiusa.'

Poi si vede benissimo che hanno ristrutturato e abbasato la linea delle nuove canoe rendendole piu' stabili quando sono in acqua.
Di sotto sono adesso quasi completamente piatte ...in piu' hanno aggiunto la chiglia nel centro per stabilita' .
Si stanno aggiornando....era ora .

nova1ho.jpg

Un interessante particolare e il sedile centrale come optional :

nova2es.jpg

Se non lo vuoi comprare ...puoi rubare l'idea e farne uno da te come suggerisce Irsoirvo.....io mi accontenterei di una semplice cassetta della frutta...ehehe..

Antiaffondanti x le punte...chiedi ?
Io ci schiafferei 2 palloni da calcio , quelli di gomma che usano i bambini al mare .
2 davanti e 2 di dietro ....li puoi bloccare in mille modi anche la schiuma resina .

Scherzi a parte ......se la tua e' costruita di solo polietilene , basta lo stucco da auto per riparala le toppe con maglia di vetroresina le puoi applicare se ci sono spacchi dove solo lo stucco da solo non mantiene strutturalmente.
Ci sono vernici sul mercato che si attacano benissimo sulla plastica se la vuoi fare Chic .

Comunque per ulteriori informazioni puoi sempre contattare la compagnia che l' ha fatta :

Sistemaplast s.r.l.
Via G.Farina 16
16030 Casarza Ligure (GE)
Tel. + 390185 466702
Email :novakayak.com

Poi se ti capita di andare su a Catanzaro dai un'occhiata dal loro rivenditore :
Sporting Shop Windsurf
Via Nazionale, 86 S. ANDREA JONIO - CZ
Phone: 0967 45478 - 3386336283
Email: barbutovela@tiscali.it

Va.....Buo' .....io piu' di cosi' ...da qui dal Canada non posso fare...

Cheers......Vin

Ultima modifica:
grazie enzino , gruccione e irsoirvo
non sono stato drammatico ...enzino ha contatto me e' sono stato onesto.
L'idea qui e' di condividere , e visto che con il net tutto e reperibile allora basta approfondire.

Enzino sei sicuro che la tua canoa e fatta in "vetroresina poliestere" ?

Mi risulta dal sito della ' sistemaplast ' che lavorano solo con polietilene.
Cioe' la tua canoa anche dalle tue foto mi sembra fatta solo di plastica.
Il vetro resina e' tutta una altra storia.
Nel tuo caso meglio cosi'.

Nel catalogo 2009 della ' sistemaplast ' reperibile qui:
http://www.bolsenayachting.com/public/files/nova_2009%5b1%5d.pdf
spiegano che la struttura delle attuali canoe e fatta di :

' un sandwich di polietilene lineare ad alta densita' con strato intermedio di schiuma polietilene espansa a cellula chiusa.'

poi si vede benissimo che hanno ristrutturato e abbasato la linea delle nuove canoe rendendole piu' stabili quando sono in acqua.
Di sotto sono adesso quasi completamente piatte ...in piu' hanno aggiunto la chiglia nel centro per stabilita' .
Si stanno aggiornando....era ora .

nova1ho.jpg

un interessante particolare e il sedile centrale come optional :

nova2es.jpg

se non lo vuoi comprare ...puoi rubare l'idea e farne uno da te come suggerisce irsoirvo.....io mi accontenterei di una semplice cassetta della frutta...ehehe..

Antiaffondanti x le punte...chiedi ?
Io ci schiafferei 2 palloni da calcio , quelli di gomma che usano i bambini al mare .
2 davanti e 2 di dietro ....li puoi bloccare in mille modi anche la schiuma resina .

Scherzi a parte ......se la tua e' costruita di solo polietilene , basta lo stucco da auto per riparala le toppe con maglia di vetroresina le puoi applicare se ci sono spacchi dove solo lo stucco da solo non mantiene strutturalmente.
Ci sono vernici sul mercato che si attacano benissimo sulla plastica se la vuoi fare chic .

Comunque per ulteriori informazioni puoi sempre contattare la compagnia che l' ha fatta :

Sistemaplast s.r.l.
Via g.farina 16
16030 casarza ligure (ge)
tel. + 390185 466702
email :novakayak.com

poi se ti capita di andare su a catanzaro dai un'occhiata dal loro rivenditore :
Sporting shop windsurf
via nazionale, 86 s. Andrea jonio - cz
phone: 0967 45478 - 3386336283
email: barbutovela@tiscali.it

va.....buo' .....io piu' di cosi' ...da qui dal canada non posso fare...

Cheers......vin

grazie 1000 di nuovo cmq ....gia' le riparazioni le avevo fatte l'anno scorso,tutto in resina poliestere era piena di voragini...e ti posso assicurare che è fatta di resina poliestere....poi nn ho avuto + tempo x continuarla... Ma quest'anno sono deciso di metterla in acqua... Era scontato in acque ferme o lente....il fondo dalla canoa è piatto.... ;)
grazie nuovamente ma ho bisogno di consigli spratutto x i sedili che iniziero' a fare domani o dopodomani ;)

Non stavo scherzando........'ne , vai con una cassetta della frutta come prova.....o qualche cosa del genere che trovi gia' fatto cosi puo costatare l'altezza giusta e la posizione dove metterle....ma non le fissare in permanenza ...sovente in canoa si va' in ginocchio o adirittura seduti sul fondo ....
Cheers............Vin

non stavo scherzando........'ne , vai con una cassetta della frutta come prova.....o qualche cosa del genere che trovi gia' fatto cosi puo costatare l'altezza giusta e la posizione dove metterle....ma non le fissare in permanenza ...sovente in canoa si va' in ginocchio o adirittura seduti sul fondo ....
Cheers............vin

questo lo sapevo....quindi tu dici che potrei solo mettere delle costole x la sostenere la canoa...senza sedute??? E fare solo una seduta? E le costole secondo te in alluminio legno o acciaio leggero? E come metterle dammi una dritta fai conto che la canoa è senza sedute come nella foto...se guardi c'è quella dove ho tolto tutto ed è senza nulla :)

Allora ...io la vedo cosi' ...poi aspettiamo anche le idee dei nostri grandi pagai nel forum.
Visto che con quella canoa .....non andrai tanto lontano , sara' praticamente sola una canoa per prove....fatti due bauletti/sedili di qualsiasi materiale leggero ...ma robusto , kevlar/carbon/legno o che sia e appiccicali sul fondo con strisce di velcro larghe.
All'inizio fin che hai trovato la misura giusta e dove posizionarle mettile solo con un po' di silicone ...ma poco quanto basta pr farle stare ferme.
Poi quando ti sei fatto una pagata o due ..le fissi con il velcro al punto giusto.
Se usi il velcro , le puoi sempre muovere anche dopo .
Le striscie di velcro 'femmina' quello liscio , larghe almeno 10cm le applichi sul fondo definitivamente in modo che sporgono prima e oltre i sedili .
Il velcro 'machio' quello ruvido lo applichi sotto il sedile .

Questa e solo la prima idea che mi viene in mente ...forsa ragassi ogni uno la sua...

Pero' adesso mi viene un dubbio ...ma i sedili originali li hai ancora tutti e 2 ?
Se li hai usa quelli ....se no vai a comprarne 2 ...li fanno ancora.................'ne !

Cheers......Vin.

Nn li ho e nnli ho mai avuti...solo uno anzi mezzo ma che li voglio alla fine è una canoa che sto ristruttorando.... Ma nn è stata mai mia io ancora nn sono mai salito su una canoa canadese....... :)

Alto Basso