Canoa Manitoba NOVA anni 70

Buongiorno, mi presento: mi chiamo Enris e sono un nuovo membro.

Ho acquistato, a pochi spicci, una canoa “canadese” della NOVA Outdoor, azienda che commercializzava materiale outdoor in Italia, tra cui anche canoe e kayak.

L’ho acquistata soprattutto per usarla nel lago d’Iseo (o Sebino), un lago piuttosto grande con acque generalmente molto calme, come mezzo ricreativo da usare con mio figlio piccolo oppure per fare qualche lancio a pesca.

Se qualcuno è pratico di questo modello di canoa, avrei alcune domande.

Grazie a tutti.

Ultima modifica di un moderatore:
La Manitoba era la classica canoa da noleggio. E' una barca un pò "bagnata" perchè ha le murate basse quindi qualche schizzo oppure un pò d'acqua nel salire e scendere entra sempre, quindi portati sempre dietro una mezza bottiglia di plastica per sgottare. Il ragazzo è bene che indossi il salvagente quello a giubbetto. Per il tuo assetto dipende da quanto pesi e quanto si alto. Tieniti sempre sotto costa ma non troppo. Non so che pratica hai, ma se nel lago ci sono imbarcazioni a motore che fanno onde oppure il vento si alza un poco non prendere mai le onde di lato, mai. Le onde grandi prendile di prua piena, se ci sono un pò di ondine fastidiose, metti la prua un pò a largo e poi di poppa verso riva che così ti spingono. Attenzione sempre al vento. Questa è una canoa canadese da acque immobili, non conosco il lago che dici ma comunque sempre tanta prudenza
/

quindi portati sempre dietro una mezza bottiglia di plastica
confermato,tutte le canoe basse un pò si bagnano dentro.

Il lago di iseo è già bello grosso quindi qualche onda rompina c'è di sicuro. Confermato il salvagente per il bocia,anzi se riesci guarda se trovi una di quelle mute ultra sottili da 3mm (corta o lunga a seconda della temperatura) o da nuoto (sono morbidissime) usata su ebay (lavala ovviamente) perchè se mai cade in acqua o si bagna poi stare tutto il giorno bagnato rischi che si inchioda la schiena o chiama i reumatismi.

Meglio una sana puzza di gomma e di sudore. E comunque almeno è libero anche di buttarsi in acqua e farsi il bagno più volte senza patemi d'animo. Sopratutto guarda se trovi calzari da sub a suola pesante perchè stare tutto il giorno con i piedi bagnati e freddi fa proprio girare le [SI QUELLE]

Grazie mille per i consigli! Oggi l’ho messa in acqua con un amico.

Io sono alto 1,80 m e peso 105 kg: mi sono posizionato sulla seduta di poppa e devo dire che la canoa navigava con la prua piuttosto alta, ma nel complesso aveva un rollio contenuto. Successivamente mi sono messo in ginocchio al centro dello scafo e la stabilità è migliorata notevolmente; ho provato anche a sedermi in quella posizione e il comportamento non cambiava in modo significativo.

Abbiamo poi provato a uscire in due: il mio amico (1,80 m per 98 kg), che ha già esperienza di canoa e utilizza spesso una Old Town, si è imbarcato con me. In questa configurazione la canoa è diventata difficilmente governabile, con un rollio molto accentuato; infatti, a un certo punto abbiamo scuffiato. Fortunatamente eravamo sottoriva.

Dopo il ribaltamento, la canoa ha imbarcato molta acqua e, data la sua conformazione con le punte chiuse, si è comportata come una sorta di “vasca”, risultando piuttosto faticosa da svuotare.

Sono comunque contento di aver fatto questa prova, perché ho capito che è preferibile utilizzarla in singolo, oppure al massimo con mio figlio, che ha un peso ridotto. Inoltre, sto valutando alcune modifiche: realizzare due gavoni stagni, uno a prua e uno a poppa, in modo da aumentare la galleggiabilità in caso di scuffia ed evitare che l’imbarcazione affondi o si adagi sul fondo.

Nel complesso, la canoa risulta comunque molto veloce e maneggevole.
--- ---

Dimenticavo: la mia esperienza è praticamente nulla, non ho mai utilizzato canoe.

Qualche anno fa, sempre con questo mio amico, ho costruito una piccola imbarcazione a vela con la tecnica del “cuci e incolla” (stitch and glue), che ho utilizzato solo un paio di volte a remi. Questa è tutta la mia esperienza.

Allegati

• 5D30E093-FF0D-4051-B061-335E7C2906D0.jpeg
    5D30E093-FF0D-4051-B061-335E7C2906D0.jpeg
    116,7 KB · Visite: 17
  • IMG_9164.jpeg
    IMG_9164.jpeg
    237,2 KB · Visite: 12
  • IMG_9153.jpeg
    IMG_9153.jpeg
    157,9 KB · Visite: 13
  • IMG_1130.jpeg
    IMG_1130.jpeg
    348,9 KB · Visite: 11
  • IMG_1265.jpeg
    IMG_1265.jpeg
    199,6 KB · Visite: 14
  • IMG_1718.jpeg
    IMG_1718.jpeg
    175,5 KB · Visite: 13
  • IMG_1717.jpeg
    IMG_1717.jpeg
    184,9 KB · Visite: 13
  • IMG_1730.jpeg
    IMG_1730.jpeg
    194,9 KB · Visite: 13
  • IMG_1763.jpeg
    IMG_1763.jpeg
    131,4 KB · Visite: 12
  • IMG_1952.jpeg
    IMG_1952.jpeg
    167,6 KB · Visite: 15
  • IMG_1997.jpeg
    IMG_1997.jpeg
    163,6 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
Certo che tra te e il tuo amico avete chiesto veramente troppo a questa canoa che di fatto serve a poco. Usala per qualche giretto con tuo figlio fino a che è piccolo e per delle pescatine tra i canneti ,ma attenzione a non prendere pesci troppo grossi !!! Se ti piace la navigazione pensa ad un buon kajak e alla sua doppia pagaia ,ti assicuro che è un altro mondo !!

Dalle mie parti, in Adda nel tratto tra il lago di Como ed Imbersago la Manitoba è una presenza costante, così come sui laghetti minori (Pusiano ed Annone). Credo ne abbiano vendute molte negli scorsi decenni perchè se ci si mette alla ricerca sui vari siti di usato di una canoa in buone condizioni ed a basso costo si trovano facilmente annunci riguardanti questo modello.

Sul Lario però no, perchè come il Sebino è caratterizzato dalla presenza costante del vento che rappresenta un problema non solo per quella canoa specifica ma un po' per tutte le canadesi.

Non ho mai pagaiato una Manitoba ma, se la tieni nel suo ambiente, sono sicuro possa ancora dare grandi soddisfazioni.

Alto Basso