Recensione CANON EOS 1D MARK IV

PREMESSA:
Ovviamente un'eventuale interesse deve avere determinate basi filosofiche. Ovvero, se si cercano le tecnologie di ultima generazione (processori, sensori, connessioni, grafica, ecc...) é ovviamente una discussione, un argomento, che non fà per voi. Se invece non si crede che per fare bene servano le ultime novità,
l'essere sempre aggiornati a livello di materiali, ecco che allora potrebbe avere senso.

Quindi per questione di logica, rispetto, maturità, chiedo a chiunque la veda in maniera opposta,... di evitare di partecipare, se l'intento é solo di sminuire ciò che non si segue, o ciò che si vede in maniera differente in maniera assoluta.

Nell'ultima discussione ho presentato la Canon G1X Mark III, dopo che avevo venduto tutto resto, ma visto che a distanza di poco tempo il giovane acquirente mi ha scritto dicendomi che per lui era troppo, se conoscevo qualcuno che la volesse comprare, non ho fatto altro che riprenderla. Anche perché se dovessi trovare un difetto alla Canon G1X, che non é un difetto ma questioni soggettive, é che a lungo andare é troppo piccina per le mie manone. Troppo leggera. Troppo fighetta per come definisco io. Troppe cose "moderne" che reputo inutili. Tipo lo schermo orientabile, il sensore al mirino, il mirino elettronico, ecc...
NB: come dicevo nell'altra discussione, continuo a ritenerla all'altezza di quasi tutti i generi fotografici "classici", la ritengo comunque un'ottima fotocamera.

Detto questo, giusto per evitare accuse di incongruenza, ecc... partiamo con la fantastica CANON 1D MARK IV che ormai é quasi "maggiorenne", ma ancora nel 2023 é super validissima per la fotografia professionale ed ovviamente amatoriale.

Non c'é molto da dire, fare fotografia non é come progettare un modulo per andare su Marte,... Tutto parte sempre dall'estetica, se piace si parte bene. Se non piace si parte male. Ma a parte le questioni soggettive, di preferenze, come ingombri, pesi,... ecc... a livello di prestazioni, tecnica, é fantastica. Tenuta agli ISO in situazioni particolari, ottima. Anche la grafica del display é differente da quelle attuali, ma mostra tutto il necessario e più. Per non parlare di poter scattare oltre 1200 foto con una carica di batteria.

Mi veniva sempre detto una cosa: "se ad ogni scatto si sente il bisogno di controllare il risultato, vuol dire che non si é capaci di impostare la macchina. Vuol dire che non si ha più la capacità di valutare una scena, un contesto e riconoscerci già delle impostazioni". Come sempre, questo approccio all'antica mi rende più a mio agio, come in montagna che prima di saper usare attrezzi, si dovrebbero conoscere le semplici tecniche di corda per fare tutto,... la stessa cosa quà.

QUINDI LA CONSIGLIO SE A QUALCUNO PIACE IL MODELLO, MARCA, CARATTERISTICHE, ECC... ANCHE NEL 2023.

Allegati

• IMG_9468.JPG
    IMG_9468.JPG
    194,9 KB · Visite: 80
  • IMG_9469.JPG
    IMG_9469.JPG
    177,7 KB · Visite: 85
  • IMG_9470.JPG
    IMG_9470.JPG
    131,9 KB · Visite: 80
  • IMG_9471.JPG
    IMG_9471.JPG
    122,1 KB · Visite: 87
  • IMG_9472.JPG
    IMG_9472.JPG
    113,9 KB · Visite: 82
Ultima modifica:
Stiamo parlando di un corpo tropicalizzato che uscì ad un prezzo intorno ai 4000€ pur non essendo un FF, non proprio una entry level.

Oggi ha specifiche che per il segmento di mercato in cui si poneva allora sono inferiori a quelli attuali, ovviamente, peso, risoluzione e rumore ad ISO elevati ...... ma allora :si:

Con la sua risoluzione nativa permette di fare stampe a 300 dpi sino al formato A3+, formato di tutto rispetto per molti reportage amatoriali e professionali.

Forse la sezione video non è all'altezza degli standard attuali come il visore integrato (risoluzione) ma sono sofismi.

Non uso le Canon, uso Nikon, ma se le usassi non mi dispiacerebbe averla.

Ciao :si:, Gianluca

Alto Basso