Recensione Canon G1 Mark III

PREMESSA NUMERO 1:
Chì mi conosce sà che sono contro a quelle mode assolutistiche per supportano i concetti per cui sia indispensabile avere fotocamere a pieno formato (FF, Full Frame), a priori per forza di cose obiettivi con un'apertura ampissima, ecc... ecc... Quindi questa sorta di recensione non é adatta a coloro che invece hanno convinzioni differenti, quindi inutile che ci perdiate tempo se le vostre idee partono da basi diametralmente opposte.
Per tutti gli altri potrebbe essere curioso, interessante, anche se non sono nemmeno uno di quelli che condividono quello che si trova in mille-mila altri siti, manuali, ecc... Ma semplicemente condividono la mia esperienza con un determinato oggetto specifico.

PREMESSA NUMERO 2:
Sono decenni che svolto l'attività di fotografo professionista, quindi parlo per cognizione di causa e grazie ad un'ottima esperienza in vari settori fotografici.
Questo non é assolutamente per vanità o presunzione, ma solo per far presente che ideologie differenti, convinzioni differenti, non significano ignoranza, incompetenza, inesperienza.

CANON G1 MARK III

Una semplice "quasi" compatta APS-C, comodissima per il trasporto ed utilizzabile quasi pari ad una reflex. Ovviamente con le palesi differenze "fisiche", per esempio l'obiettivo é fisso, per dirne una. Ho venduto tutto il mio corredo composto da fotocamere "full frame", obiettivi "L", flash, ecc... ed ho preso esclusivamente questa. Il motivo principale é proprio il volermi distaccare da quelle fazioni descritte sopra, nel senso degli "assolutisti" di quel genere.

Inoltre perché sapendo che non mi avrebbe creato problemi, appunto per conoscenza/esperienza, ho fatto questo passo. Stufo di portarmi sempre in giro mille-mila cose, mille-mila kg. Essendo una persona comunque molto discreta e riservata questa scelta é stata ottima anche da quel lato.

Come dicevo ho fatto questo cambiamento, effettivo da un giorno. Nel senso che la mia acquistata é arrivata oggi. Ma sono parecchi mesi che ne ho usata uguale, con la quale ho continuato a lavorare come al solito. Matrimoni, eventi sportivi (danza, mountain-bike, corsa in montagna, ecc...), gastronomia, ritratti, ecc... Mai avuto problemi, il fatto di doversi adattare a nuove caratteristiche non l'ho mai ritenuto un difetto, ma una delle tanti varianti. Insomma "non ci sono problemi, ma solo soluzioni". Inoltre un pochino stretta, ma stà veramente nelle tasche.

Quindi la consiglio moltissimo alle persone che vedono la fotografia con occhi diversi, simili ai miei,...
Anche se consiglio anche di cercare buone occasioni, in quanto non é molto economica.

Il sito del produttore, non ha senso parlare di specifiche tecniche già descritte quà e in mille-mila altri luoghi.
https://www.canon.it/cameras/powershot-g1-x-mark-iii/

IMG_7638.JPG

Nel senso che non é uno di quelli che si staccano per sostituirlo con altre ottiche.

Ma é questo:
"15 – 45 mm (equivalente a 35 mm: 24 – 72 mm)"
"f/2.8 - f/5.6"
Perdona, mi è chiaro il concetto, ma la foto oche hai postato è di un corpo macchina senza obiettivo…
Per questo non capisco…

No ;)
La foto che ho postato é della macchina fotografica in questione.
Spenta e quindi con il suo obiettivo chiuso ;)
AAAAAHHHHHH
Capito….
Sorry non conosco le nuove…
Io viaggio ancora (quando la porto) con una vecchia EOS e sembrava proprio il tappo…

Beh bella!!!! Forse un po’ corto il tele… se canon non ha cambiato le cose un 72 su APSC è un 115 di fatto…

Mi ha sempre entusiasmato il tele… ma il mio 70 - 200 da solo è intorno al Kilo….

AAAAAHHHHHH
Capito….
Sorry non conosco le nuove…
Io viaggio ancora (quando la porto) con una vecchia EOS e sembrava proprio il tappo…

Beh bella!!!! Forse un po’ corto il tele… se canon non ha cambiato le cose un 72 su APSC è un 115 di fatto…

Mi ha sempre entusiasmato il tele… ma il mio 70 - 200 da solo è intorno al Kilo….
AH, appunto per quello ho anche venduto tutto quanto.
Tra corpo macchina, tele 70-200 2.8, grandangolo, fissi, ecc... ecc... una miriade di chili ed ingombro e comunque sia sempre dovendosi adattare perché non si può mai avere tutto per tutte le situazioni. Allora via di cambiamento e viaggio più comodo, leggero ;)

AH, appunto per quello ho anche venduto tutto quanto.
Tra corpo macchina, tele 70-200 2.8, grandangolo, fissi, ecc... ecc... una miriade di chili ed ingombro e comunque sia sempre dovendosi adattare perché non si può mai avere tutto per tutte le situazioni. Allora via di cambiamento e viaggio più comodo, leggero ;)
Capisco bene…
Infatti in gita oltre al telefono raramente viene la reflex e anche la compatta resta a casa…

Purtroppo ho idee che partono da basi diametralmente opposte anche se mi piacerebbe TANTO trovare qualcosa che non mi costringa a portarmi dietro 5 kg di sola attrezzatura fotografica ad ogni mia uscita. Il (mio) problema è che ormai ho fatto l'occhio sulla qualità restituita dai sistemi FF e lenti di qualità e quando provo a scattare con Iphone 13 pro, compatte o altro, poi a casa ci rimango male.....
Ma mi fermo qua o parte l'ennesima infinita diatriba :). Mi permetto di segnalare, anche se a costi assurdi, l'ottima Sony con la serie RX100.

Io per fortuna riesco a non vedere queste grandi differenze ;)
Anche se appunto lavorandoci sono abituato a FF, ottiche professionali, mille-mila accessori, ecc...

Per la questione cellulari,... io non mi ci trovo per niente, ma a livello di "pratica", per il resto sò di fotografo professionisti di altissimo talento che scattano quasi solo con quelli, ottenendo risultati alla parti dei mille-mila altri approcci esistenti ;)

All'inizio volevo optare sulla Sony, ma non avevo voglia di riprendere tutto da "quasi" zero,... Un'infarinatura a scuola si é fatta su tutti i principali marchi, ma poi usando da tantissimi anni la Canon,... ho lasciato perdere ;) Ma conosco gente super mega felice del modello menzionato,...

Al mio iPhone 11 manca solo un tele più lungo…
Poi capisco tutto eh….
Ma 2 etti scarsi contro 5 kg vincono facile alla mia età…

Però (senza voler assolutamente scatenare nulla) questa è fatta con il telefono e con un po’ (giuro non troppa) post successiva e non mi sembra malaccio…

Poi certo (sebbene figlio di un fotografo di cui ho ancora 2 Leica M3) capisco il punto di vista di un professionista, ma nell’amatoriale la storia è diversa…

IMG_2973.jpeg

Al mio iPhone 11 manca solo un tele più lungo…
Poi capisco tutto eh….
Ma 2 etti scarsi contro 5 kg vincono facile alla mia età…

Però (senza voler assolutamente scatenare nulla) questa è fatta con il telefono e con un po’ (giuro non troppa) post successiva e non mi sembra malaccio…

Poi certo (sebbene figlio di un fotografo di cui ho ancora 2 Leica M3) capisco il punto di vista di un professionista, ma nell’amatoriale la storia è diversa…

Vedi l'allegato 248641

La realtà é che sono più questioni di preferenze filosofiche personali che di questioni pratiche. Se una cosa é reale ed assoluta non ci sarebbe la possibilità di fare confusione, ho fatto parecchie esposizioni "polemiche" come le chiamava qualcuno in cui si mettevano in mostra scatti formato A4, scattate a regola d'arte da professionisti ed appassionati e poi viste dagli stessi. Le persone dovevano poi trovare quelle fatte con FF, APS-C, ecc.. ma nel senso logico, quando si guarda una foto di natura, paesaggi, evento, ecc... lo si fà nell'insieme e non zoomando sul PC, cercando questo e quello, ma guardandole normalmente. Ecco, la maggior parte delle volte era impossibile per le persone affermare al 100% che una era da FF o no,... Questa é la prova indiscutibile che le differenze sono più filosofiche e comunque di preferire avere tra le mani una cosa piuttosto che un'altra, rispetto alle vere differenze dei risultati.

Ovviamente ci sono situazioni in cui é possibile fare certi scatti solo con una FF, ma questo non vuol dire che sia migliore o peggiore, ma solo che sopporta meglio certe condizioni. Ma in situazioni luminose, ecc... é come descritto sopra. Altrimenti sarebbe come dire che un 70-200 non é qualitativamente buono perché non raggiunge la possibilità di fare scatti di soggetti più lontani,... ma non é questione di qualità, ma di situazione, genere, attività, contesti, situazioni.

A me personalmente poi non interessa con cosa viene fatta una fotografia,... basta che sia bella, trasmetta qualcosa, ecc... Le persone che stampano in grande son poi poche,...

Il tuo scatto é splendido e sono sicuro che anche se sul forum l'avresti messa tra altri bei scatti di altre persone si sarebbe chiesto "diteci quali sono quelle con FF, quelle col cellulare, quelle in APS-C" nessuno avrebbe scommesso grosse cifre come se potessero affermare con certezza la cosa. A dimostrazione che non c'é una qualità differente a priori, sempre e comunque,...

Infatti é bello quando nell'ambiente fotografico le questioni riguardano attività, contesti, ecc... specifici per cui serve un qualcosa di specifico, ma senza assolutismi che non rappresentano la realtà. Quando ci si espone semplicemente dicendo i preferire una cosa piuttosto che un'altra, per la semplice preferenza personale. D'altra parte, come dicevo sopra, essendo quelle dinamiche la questione é ben definita.
--- ---

Quale delle due é fatta con una FF e quale con una APS-C?
Non sono polemiche "antipatiche", ma basarsi sui fatti.
Ovvero le differenze ci sono ma non sono assolutistiche, ma riguardano come per tutti
le varie dinamiche che compongono qualcosa.

La realtà é che se si parla di fotografia "pratica" e non che ci sia l'interesse di discussione teorica,... non servirebbero nemmeno i mille-mila confronti su certe cose che si trovano ovunque,... Perché quello che conta é il risultato, la fotografia fatta, quello che trasmette, ecc...

1 (8) - Copia.JPG
34a - Copia.JPG

--- ---

NB: ANCHE NON HO INTERESSE A FAR RIPARTIRE LA SOLITA DIATRIBA TRA FAZIONI,...
SEMPLICEMENTE HO ESPOSTO LE MOTIVAZIONI PER CUI LA RAGIONO IN CERTE MANIERE E SU CUI SI BASA PURE L'AVER CONDIVISO QUESTA DISCUSSIONE SU QUESTO PRODOTTO.

POI CHE OGNUNO FACCIA FOTOGRAFIA CON QUELLO CON CUI SI TROVA MEGLIO, OVVIAMENTE.

Ultima modifica:
A me personalmente poi non interessa con cosa viene fatta una fotografia,... basta che sia bella, trasmetta qualcosa, ecc... Le persone che stampano in grande son poi poche,...
Esattamente il mio pensiero e che sotto molti aspetto sposa quello che penso della musica…
Il tuo scatto é splendido

La foto è stupenda

Grazie, detto da professionisti vale molto…

La verità (credo) è che la foto la fa chi scatta e non l’hardware…

Le zone bruciate non sono comunque questione di FF, APS-C o cellulare, dipende dalle impostazioni dell'oggetto che si stà usando. La foto é praticamente perfetta se si desidera vedere il resto bene, se poi si inizia con HDR, post produzione, la macchina usata passa ancor più in secondo piano. Non é comunque possibile ottenere ogni zona di un'immagine del genere con le luci perfette, ecc...

Ma anche in questo caso dipende tutto dalle preferenze personali,... a me per esempio HDR, post produzione su PC, ecc... non piacciono e non interessano. A me piace il più possibile fedele alla realtà, a quel che si vede.

RikPal ho letto ora la questione professionista, amatoriale,... non fà differenza, dipende dai punti di vista, filosofie, ecc... Io sono professioniste ma sono comunque contro a certe questioni sulla fotografia, ecc...
--- ---

La post produzione avviene anche all'interno della fotocamera, cellulare, ecc... Questo é ovvio, ma non é paragonabile a degli interventi su PC, con programmi più o meno potenti. Ma anche questo é una questione di preferenze.

Infatti le mille questioni su ff, aperture, ecc... che invadono il mondo della fotografia non sono mai un problema finché vengono esposte in maniera onesta, razionale, oggettiva, realista,... ovvero che non sono migliori o peggiori a priori, ma dipende da tanti fattori. Il resto é questione di preferenze filosofie e basta.

RikPal ho letto ora la questione professionista, amatoriale,... non fà differenza, dipende dai punti di vista, filosofie, ecc... Io sono professioniste ma sono comunque contro a certe questioni sulla fotografia, ecc...
Vero, ma da professionisti si vedono milioni di foto in più e l’occhio cambia e si allena… ;)

Ah, tra l'altro a parte a scuola, durante la formazione e qualche volta tanto per,... non ho mai impostato gli apparecchi su RAW, che trovo inutili in rapporto alla pesantezza che hanno, i programmi dedicati che richiedono, ecc...

Esattamente il mio pensiero e che sotto molti aspetto sposa quello che penso della musica…

Grazie, detto da professionisti vale molto…

La verità (credo) è che la foto la fa chi scatta e non l’hardware…
Tranquillo...sono un semplice fotoamatore ;) e se anzi ti fai un giro su instagram sul mio profilo mi fai felice. Non voglio like, non me ne frega nulla ; solo un parere sincero da appassionato ad appassionato ;)

Vero, ma da professionisti si vedono milioni di foto in più e l’occhio cambia e si allena… ;)

Questa é un pò la scusa che viene usato nel mondo professionale per fare i "fighi", ahah
Te lo garantisco dopo tanti anni di professionismo, vedo l'esempio delle foto che ho postato con scritto quale FF e quale APS-C, nemmeno i professionisti possono affermare al 100% certe cose e questo palesa che non ci sono assolutismi.
--- ---

Avrei migliaia di scatti di generi differenti da poter postare,... ma purtroppo a causa delle liberatorie non posso pubblicarle a mio piacimento. Ne avrei di esempi da fare,... ah

La post produzione avviene anche all'interno della fotocamera, cellulare, ecc... Questo é ovvio, ma non é paragonabile a degli interventi su PC, con programmi più o meno potenti. Ma anche questo é una questione di preferenze.
Ma infatti per come la vedo io non riesco nemmeno a dare addosso alla post estrema… a me non piace perché non è fedele, ma resta il fatto che produce delle belle immagini…
Un po’ (mi perdonino i puristi di entrambe le discipline) come un quadro…. ;)
Ah, tra l'altro a parte a scuola, durante la formazione e qualche volta tanto per,... non ho mai impostato gli apparecchi su RAW, che trovo inutili in rapporto alla pesantezza che hanno, i programmi dedicati che richiedono, ecc...
Su questo FORSE non sono del tutto d’accordo intendendo il raw come mio padre intendeva il negativo…
Hai MOLTA più informazione e puoi correggere di più “sviluppando”
--- ---

Questa é un pò la scusa che viene usato nel mondo professionale per fare i "fighi", ahah
Te lo garantisco dopo tanti anni di professionismo, vedo l'esempio delle foto che ho postato con scritto quale FF e quale APS-C, nemmeno i professionisti possono affermare al 100% certe cose e questo palesa che non ci sono assolutismi.
--- ---

Avrei migliaia di scatti di generi differenti da poter postare,... ma purtroppo a causa delle liberatorie non posso pubblicarle a mio piacimento. Ne avrei di esempi da fare,... ah
Non so… l’occhio cambia…. Io sono cresciuto vedendo le foto di mio padre e oggi noto cose che molti relativamente all’inquadratura on notano….
Mi riferisco a un allenamento in questo senso…
--- ---

Tranquillo...sono un semplice fotoamatore ;) e se anzi ti fai un giro su instagram sul mio profilo mi fai felice. Non voglio like, non me ne frega nulla ; solo un parere sincero da appassionato ad appassionato ;)
Dimmi solo che nome cercare…

Alto Basso