Recensione Canule di Guedel

S

Speleoalp

Guest
Forum- sezione:
Primo soccorso e igiene
Elementi e strumenti di primo soccorso e igiene


Vediamo si specificare bene che questa discussione, qualora avesse dei partecipanti, non vuole assolutamente sostituire un'adeguata formazione e le competenze acquisite durante corsi, esercitazioni, professioni o altro.
Palese e marcato il consiglio, se si é interessati, ad informarsi seriamente presso degli enti professionali, ufficiali.


Vuole semplicemente esporre un qualcosa "poco noto", ma di semplice utilizzo, leggero, compatto... quanto dalla sua potenziale importanza. Non poi così inutili e scontati in caso d' emergenza in natura come si potrebbe pensare, soprattutto dopo traumi di una certa entità (poi chiaramente ognuno dà la priorità a ciò che gli interessa maggiormente. A certi le cannule, a certi i fornelli, ad altri coltelli,....)
Dove lo spostamento della vittima, anche minimo, potrebbe causare danni maggiori e irreversibili.... ma che allo stesso tempo, senza materiale adeguato, sarebbero quasi obbligatori per mantenere le condizioni minime di vita. Cioé, mantenere le vie aeree libere, evitando che la lingua ricada all'indietro creando un'occlusione al retro-faringe....senza però dover ricorrere a posizioni laterali, personale dedicato al mantenimento della posizione.... anche se potrebbe sempre rendersi necessario un intervento. Per esempio a causa di liquidi e in assenza di aspiratori,....

Quindi degli oggettini che potrebbero essere parte integrante di un kit di pronto intervento sanitario.


Quindi, una curiosità, un qualcosa di serio, un qualcosa di utile su cui, eventualmente chiacchierare e magari avere un "pallino" del tipo.... "mh, interessante, potrei iscrivermi ad un corso, volontariato in ambulanza, soccorso alpino, apprendistati, scuole, etc....". Diciamo "cultura generale", ma sicuramente un qualcosa che non vuole polemizzare sull'importanza e delicatezza di certi discorsi, attività... che sono ovviamente scontati e alla base ;)

 
Ultima modifica di un moderatore:
:offtopic:

Personalmente tutto ciò che è "cultura" lo trovo degno di nota, se poi lo reputo anche interessante, secondo ovviamente i miei parametri, per cui soggettivamente, ben venga, di conseguenza, ben venga questo thread :si:

L'unico appunto che si potrebbe sollevare, su questo thread o su altri dello stesso genere, è quali conseguenze possono portare se le tecniche vengono eseguite da personale non formato, e visto il contesto del forum è probabile, non certo ovviamente, che il pubblico medio sia a digiuno di certe conoscenze. D'altro canto, però, parlare di cannule o di una discesa in corda doppia non è molto differente, anzi, è molto più probabile che si provi a scendere con una corda piuttosto che usare una cannula e, le conseguenze, di un uso improprio di una corda direi che sono certamente con un esito più potenzialmente funesto rispetto a quelle di una cannula appunto.

....... chiuso l'offtopic ....... opinione personale, è vero che un video, una figura, vale di più che mille parole ma se la figura è commentata anche da un parlato, secondo me, è tutto da guadagnarsi ;)

Grazie per la condivisione, utile.

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, difficilmente si troverà un parlato nei miei video.... mi sono già lasciato andare mostrando parte del volto, ahah
Ma condivido, infatti é anche per quello che ho esposto a priori l'importanza di prendere questa discussione, il mio video e quello che ho scritto come un qualcosa per, "magari", iniziare ad interessarsi seriamente a certe cose. Puntando a corsi e compagnia bella....


I rischi principali sono semplicemente:
- cannula troppo corta = la lingua ricade comunque indietro
- cannula troppo lunga = si ostruiscono comunque le vie aeree


Sul da farsi, al termine del video (facendo pausa per una durata superiore) dovrebbe esserci tutte le informazioni necessaria per la pratica sicura. Per esempio come prendere le misure, facendo riferimento dal lato della bocca al lobo inferiore, come mostrato. Consapevoli che questo non significa che gli esiti saranno positivi in maniera certa). Ma anche in questo caso, non vuole sostituire un'apprendimento in sedi opportune.

Tralascio la parte degli imprevisti causati nel caso in cui la persona che soccorre sia delicata e sensibile come un Coccodrillo durante il "giro della morte", ahah


Per il resto comprendo e rispetto, anche se onestamente ero partito da un concetto personale differente....potrei dire diametralmente opposto.
Nel senso, ritengo che sia più probabile ritrovarsi di fronte a situazioni in cui é richiesto un primo soccorso sanitario, che tante altre cose tecniche da alpinismo, arrampicata, recuperi, ecc Ovviamente nei più vari ambienti potenzialmente vissuti dagli "avventurosi" di ogni genere ;)
Passeggiate in città, su strade, sentieri, ecc
Ma non é oro colato, é una mia convinzione...fine a se stessa ;)

GRAZIE DELL' INTERVENTO ;)
 
Nel senso, ritengo che sia più probabile ritrovarsi di fronte a situazioni in cui é richiesto un primo soccorso sanitario, che tante altre cose tecniche da alpinismo, arrampicata, recuperi, ecc
Sono presupposti diversi, tu parti dal fatto di trovarsi ad affrontare un qualcosa di "non" previsto, e l'imprevisto medico è più probabile, io parto dalla considerazione di volontariamente provare una tecnica di cui non ho la giusta preparazione e, visto che non siamo in un forum di "medici e infermieri", ritengo più probabile una discesa in corda.

..... ma questo non cambia il discorso di fondo, il mio voleva essere solo un esempio di un qualcosa che è più affine al forum ma che comunque non è esente da conseguenze, dove per affinità intendo un qualcosa che rappresenta una attività "normale" più o meno "comune".

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
Sono presupposti diversi, tu parti dal fatto di trovarsi ad affrontare un qualcosa di "non" previsto, e l'imprevisto medico è più probabile, io parto dalla considerazione di volontariamente provare una tecnica di cui non ho la giusta preparazione e, visto che non siamo in un forum di "medici e infermieri", ritengo più probabile una discesa in corda.

..... ma questo non cambia il discorso di fondo, il mio voleva essere solo un esempio di un qualcosa che è più affine al forum ma che comunque non è esente da conseguenze, dove per affinità intendo un qualcosa che rappresenta una attività "normale" più o meno "comune".

Ciao :si:, Gianluca


Certamente, capisco e non ho risposto in maniera negativa, era solo per dare una spiegazione sul perché ritengo che quello che ho esposto sia parte integrante e consono al forum e a quello che tratta.
Certamente, lo ammetto, io parto dal presupposto che facendo determinate attività sia basilare conoscere determinate cose, che secondo me sono comunque parte integrante delle attività stesse praticate e che possono rientrare tranquillamente nel "non" previsto. Infatti é solo un'alternativa a qualcosa che bene o male tutti conoscono e hanno provato, sia per ottenere la patente che per altro. Ipertensione del capo, inclinarlo indietro, decubito laterale e compagnia bella.... questo é semplicemente un altro sistema, semplificato per ottenere quasi gli stessi risultati ;) Chiaramente il discorso non é finito quì... si può approfondire con altre nozioni e info importanti ;)

Ma che sia escursionismo, arrampicata, alpinismo, kayak, passeggiata su mulattiera o in paese.... reputo importante, interessate, utile conoscere e apprendere anche queste cose.
Poi giustamente, ma questo in generale, tutto và appreso per gradi e nella maniera giusta. Ciò che si legge su un forum, youtube, etc sono pur sempre e solo degli "input" da cui partire ;)
 
S

Speleoalp

Guest
:offtopic:

..... non ho detto che non sia consono al forum ma se su mille thread uno solo riguarda le tecniche di primo soccorso difficilmente si può dire che sia l'argomento più gettonato e, di conseguenza, più affine al pubblico che scrive sul forum.

In sintesi, secondo me:

E' utile questo thread ? Sì
E' interessante ? Sì
E' consono per il forum ? Sì

:si:

Ciao :si:, Gianluca

Ok ;)
Infatti ero nel dubbio se inserirlo o no, in quanto appunto quando si parla di "farmacia", "primi soccorsi", ecc e di discussioni ce ne sono molte, si tende a limitarsi o a pensare che nei contesti trattati, sia obbligatorio avere solo X materiale, conoscenze e che il resto sia o "troppo elaborato" o "esagerato" o "inutile"....
Poi ho pensato, non c'é nulla di male a proporre un'alternativa, qualcosa di differente, ma che rientra comunque nelle possibilità di soccorritori volontari, samaritani,.... Il che non significa farlo alla "cxxo" ;)
 
Oddio, la mia patente non è fresca, nel senso che ha parecchi anni, per cui non ho idea delle varie evoluzioni, ma sarei sorpreso (felicemente sorpreso) se per la patente d'auto si prevedesse un corso BLS.

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
Oddio, la mia patente non è fresca, nel senso che ha parecchi anni, per cui non ho idea delle varie evoluzioni, ma sarei sorpreso (felicemente sorpreso) se per la patente d'auto si prevedesse un corso BLS.

Ciao :si:, Gianluca

Temevo una risposta del genere, ahah Potrebbe essere che mi abbiano detto le solite "cazzate" non veritiere, oppure che non hanno specificato di aver seguito dei corsi volontariamente.
Essendo da noi corsi obbligatori, ho dato per scontato di cosa parlavano.

Quindi potrei aver fatto un'errore e me ne scuso ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Joker visti i tuoi mi piace, ahah se vuoi/volete, vi farò fare qualche prova durante l'uscita che faremo tra qualche settiman.... sono a disposizione come cavia ;) Ovviamente anche per corey82
 
ehm...da medico la cannula di guedel l'ho posizionata moltissime volte. E' necessaria una certa manualità, che si acquisisce (per quanto ho potuto valutare negli anni) con un tutor che ti aiuta le prime volte. Non so se consiglierei tale manovra a chi non la ha mai fatta.
Riporto opinione non mia: anni fa ad una fiera specializzata c'era lo stand di DAN Europe. Vi acquistai una mascherina per respirazione bocca a bocca e chiesi se avevano le cannule, per me utilissimo complemento. Mi spiegò (era un anestesista rianimatore) che la opinione dell'associazione era distribuire solo apparecchi semplici, per evitare manovre improprie (e pericolose) da parte di inesperti.

dimenticavo: se una persona è appena cosciente (cioè si è ripresa) sputa immediatamente il guedel
 
S

Speleoalp

Guest
Certamente, infatti é proprio quello che intendevo :)
Non ho proposto questo "articolo" nel senso che chiunque, da un momento all'altro, dovrebbe prendere e usare le cannule su un paziente ;)


Ma proprio basandomi sul fatto che sono "attezzi" che non richiedono una formazione medica professionale di anni e anni,... nel senso che vengono appunto usate anche dai soccorritori volontari (ambulanza, soccorso alpino, speleologico, samaritani, ecc), che vengono istruiti per il primo soccorso e in alcuni corsi anche per l'utilizzo di certi presidi medici di questo genere. Senza però essere chissà cosa.... nel senso, non é una Tracheotomia o Tracheostomia ;) Che non avrei mai "condiviso" per ovvi motivi ;)

Poi chiaramente il discorso é lo stesso di molti altri argomenti trattati, discese su corsa, tecniche varie.... si espongono, se ne parla.... ma poi il buonsenso e la voglia di apprendere seriamente qualcosa passa dal fare corsi, istruzioni, esperienza e pratica ;) Raramente penso si ritenga di poter leggere un qualcosa, ovunque anche su manuali di medicina o di tecnica alpina, e poi pensare di poter "fare e disfare" alla grande ;)

...in effetti per fare il video-dimostrazione ho dovuto "deglutire" (se così si può chiamare) un pò di volte, ahah Nonostante ho introdotto una cannula leggermente più piccola rispetto a quella che sarebbe stata "corretta" :)


kurzius grazie mille per l'intervento da prof. del mestiere, personalmente l'ho gradito molto ;)
 
e infatti.....penso (e non solo io) che più persone fanno corsi di pronto soccorso e BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) migliori possono essere i risultati.
E rilancio: quanti di noi sanno dove sono i defibrillatori più vicini?
ciao
 
S

Speleoalp

Guest
e infatti.....penso (e non solo io) che più persone fanno corsi di pronto soccorso e BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) migliori possono essere i risultati.
E rilancio: quanti di noi sanno dove sono i defibrillatori più vicini?
ciao
Esattamente, infatti consiglio sempre di interessarsi a questo genere di corsi, argomenti ;) Per per utilità e importanza generale, sia per complemento alle competenze nelle varie attività che spesso si trattano anche quì e che si svolgono ;)

ahah, io lo sò ;) e gli faccio una testa tanta a quasi tutte le persone con cui giro, ahah Appena ci passo di fronte, o mi viene in mente, AHAH
 
:offtopic:

Già sapere dove si trova un defibrillatore è una buona cosa anche perchè, teoricamente, dove c'è un defibrillatore dovrebbe esserci anche del personale laico formato all'uso dello stesso che, in caso di necessità, può prestare la propria opera.

Ciao :si:, Gianluca
 
Bello e utile l'argomento....rispetto al defibrillatore....qui a Firenze alcune Associazione e privati hanno donatoalcuni di questi apparecchi che sono stati messi in luoghi solitamente molto frequentati....non solo purtroppo da persone perbene...fatto sta che alcuni "simpaticoni" se li sono fregativerrebbe da augurarsi che non li trovino nell'eventualità ne avessero bisogno!
Ma da soccorritore avanzato,autista e operatore DAE che spende diverse notti a fare servizio su ambulanze del 118.....non posso farlo ma....
Claudio
 
S

Speleoalp

Guest
Ah, infatti da noi li hanno piazzati un pò ovunque, anche in zone un pò fuori mano.... ma per fortuna non sono ancora capitati episodi del genere.
Ma infatti mi chiedevo come fosse possibile nella società di adesso.... me lo aspettavo ;-/

Assurdo!
 
Alto Basso