Recensione Canule di Guedel

S

Speleoalp

Guest
In che senso ?

La discussione/argomento stà andando bene ;)
Con spunti e interventi "importanti" - "coerenti" e "seri" ;)
 
@Joker intendeva dire che in Italia non si può pensare di mettere qualcosa di valore a disposizione di tutti perché arriva sempre il genio che pensa solo a fregarselo per rivenderlo...
 
Speleo, qua in italy, per esempio le stazioni con pompe e attrezzi per bici sulle ciclabili le hanno rotte tutte.
La fontana vicino a casa mia la hanno rotta.
Nessuno ha rispetto per le cose messe a disposizione di tutti.
Chiuso off topic ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Ok, ho capito il concetto ;)
Purtroppo la gentaglia c'é da tutte le parti... compreso all'interno delle autorità, enti preposti, etc che dovrebbero controllare e fare qualcosa ;)
 
:offtopic:

...... immagino rivenderlo :)

Ad esempio dall'anno scorso, se non erro, tutte le associazioni sportive devono dotarsene di uno, un DAE nuovo siamo mediamente dai mille euri in sù.

Comunque, a prescindere da qualsiasi considerazione, l'installazione di un DAE pubblico ha senso se c'è poi qualcuno di istruito allo scopo (per cui non in mezzo al nulla ma in aree dove ci sia sempre qualcuno, una zona commerciale, centro città ect ect), per quanto sia banale il suo uso, inoltre, per quanto possa essere "contorta" la mente di un politico, mi lascia un pò perplesso che vengano installati senza una qualche precauzione proprio per evitarne il furto (ad esempio mettendoli vicino ad una banca piuttosto che alla caserma dei carabinieri); alla mia parte "buona" :) gli verrebbe da dire che, magari, sono stati mandati in assistenza per la verifica annuale oppure che sono stati predisposti solo i ricoveri ma che materialmente non siano stati installati ....... ovviamente NON è mia intenzione mettere in dubbio nulla, è solo la mia parte buona che parla.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Solitamente vengono predisposti in luoghi in cui c'é qualcuno con un certo tipo di istruzione, ma poi ci sono dei modelli creati appunto per essere impiegati da chiunque.
Come per la legge non esiste l'ignoranza, su certe cose non dovrebbe esiste la scusa della stupidità, mancanza di buonsenso.
Alcuni modelli, come dicevo, sono realizzati proprio per "tutti". Da quando si apre la valigetta vengono date tutte le istruzioni in tempo reale, con audio, immagini, ecc...

Poi chiaramente dipende dal modello... su questo non ci piove ;) Deve essere un modello adatto al contesto e allo scopo...
 
:offtopic:

Non conosco la legge svizzera per cui non mi esprimo ma in Italia il suo uso dovrebbe avvenire solo da personale appositamente formato anche se, ovviamente, in caso di necessità ...... ognuno ragiona in coscienza. Parliamo sempre comunque di sistemi automatici dove l'operatore deve dare il consenso alla scarica e di utilizzo guidato mediante messaggi sonori.

Ciao :si:, Gianluca
 
C

corey82

Guest
Allacciandomi alle differenze tra i vari stati, governi, istituzioni, quando vado in austria, con la macchina a gpl, posso fare il pieno con la pompa automatica, qui in italia ti attacchi se il distributore e chiuso!
al di la di chi usa determinati strumenti, a monte ci sono le istituzioni che vincolano l'uso!
mi vien da pensare che le nostre istituzioni pensino che tutti gli italiani siano inetti in tutto....
scusa l'ot luca!:si:
 
S

Speleoalp

Guest
Con me non devi preoccuparti degli OT, ahah son bel altre le cose gravi, AHAHAH
Certamente, intendo i defibrillatori automatici che guidano proprio in tutto ;)
Personalmente trovo utile ma molto limitato il sistema dei defibrillatori posizionati in giro, se poi si necessità di personale formato per l'utilizzo. Soprattutto se imposto dalla legge e presumo che se qualcuno che non é formato si azzardi ad usarlo in caso di necessità.... Aiuto beghe legali ;)

La vedo come un qualcosa "limitato" ;) che riduce l'efficacia del sistema stesso ;) Ma é semplicemente una mia umile opinione.

Chiaramente verso determinati apparecchi, che escludono a priori degli errori umani....
 
:offtopic:

..... è solo un semplice scarico di responsabilità, in altre parole se sei formalmente "formato" sei responsabilizzato e si, presuppone, in grado di garantire un certo livello di operato anche se obbiettivamente il suo uso è banale e concettualmente sicuro visto che non defibrilla se non dopo il consenso dell'operatore e se ci sono i presupposti.

In caso di utilizzo da parte di personale non formato, immagino non mi sono mai interessato più di tanto, si ha una maggior assunzione di responsabilità ...... poi dipende da tante cose, faccio un esempio, NON sei una persona formata, ti trovi in una situazione di necessità, prendi il DAE, ti cade ..... e si rompe ...... non che ad una persona formata non gli possa capitare (ovviamente) ma qualcuno potrebbe dire che qualcuno formato, conoscendo l'importanza dello strumento, lo prendeva con più cura (è un esempio) ..... poi non saprei :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
che io sappia per ogni DAE istallato dovrebbero essere formati almeno tre operatori.
Da noi (scuola superiore) ne hanno istallato uno l'anno scorso e sono stati formati una decina di dipendenti (ATA e Docenti) e anche molti studenti, circa una ventina. Chiaramente il personale e soprattutti questi studenti quando non sono a scuola o addirittura si diplomano sono sparsi per il territorio chissà dove aumentando la copertura cittadina. Da noi è previsto venga riproposto (per personale e studenti) ogni anno insieme al corso di primo soccorso.
 
tutti, c'è un esame con medico responsabile e operatori di pronto soccorso. Se il medico dice che hai imparato hai imparato e vieni iscritto e ti viene dato il numero di codice nazionale come operatore DEA.
Diciamo che i più piccolini generalmente non ci pensano proprio a fare il corso. Di solito iniziano in terza a pensarci e qualcuno inizia anche a fare volontariato anche sulle ambulanze... immagino con la liberatoria dei genitori
 
Ultima modifica:
Per quanto concerne la cannula di guedel o di Mayo che dir si voglia in Italia é un presidio riservato ai sanitari ( medici ed infermieri) non viene insegnata la sua inserzione al corso blsd. Sono insegnante di blsd e operatore di centrale al 118 é vi assicuro che é meglio farlo il massaggio cardiaco anche se non si ha il corso base, basta chiamare al numero di emergenza e seguire le istruzioni dell'operatore. Per chi si preoccupa di un eventuale peggioramento della persona per logica non é possibile in quanto la persona una volta cominciato il massaggio é in asistolia, quindi morta. Il Dae o defibrillatore semi automatico serve per due ritmi cardiaci ( tachicardia ventricolare e fibrillazione ventricolare) in caso di arresto cardiaco non scarica. Per quanto riguarda le escursioni io mi porto sempre una pocket mask, che tutti possono usare, costa 4 spicci e pesa poco, vi aiuta a ventilare la persona e sopratutto non venite a contatto con la saliva o peggio che fuoriesce dalla bocca. Vi consiglio comunque di fare un corso blsd che é sempre utile. Nei posti di lavoro tra l'altro é obbligatorio che ci sia un adetto per turno che lo sappia fare e abbia la certificazione.
 
Per quello che so' l'idea è quella di avere più apparati disponibili possibile...nel contempo viene fatto,da molte associazioni di soccorso nel territorio,un corso per laici dove si insegna l'uso del DAE insieme ai principi del BLS...quindi molti DAE disponibili con tante persone idonee al suo uso dovrebbe dare un elevata possibilità,in caso di necessita', che ci sia qualcuno in grado di utilizzarlo...rendendo un buon servizio al cittadino..

Claudio
 
Alto Basso