Escursione Canyon Valli Cupe

Parchi della Calabria
  1. Parco Nazionale della Sila
Data: 20 Aprile 2013
Regione e provincia: Calabria-Catanzaro
Località di partenza: Sersale
Località di arrivo: Valli Cupe
Tempo di percorrenza: 1h (sentiero+canyon)
Chilometri: 1,2
Grado di difficoltà: nessuna
Descrizione delle difficoltà: ripida risalita del sentiero
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: presente


Simpatica scampagnata nei pressi di Sersale comune di 5.000 abitanti, posto a 750m s.l.m. a 15 Km dalla costa ionica calabrese in provincia di Catanzaro.
L'occasione è per una rapida visita al Canyon delle Valli Cupe e a due cascate che si trovano nelle vicinanze.
Il meteo è decisamente favorevole con una giornata calda e soleggiata al punto giusto.
La località si raggiunge agevolmente dalla statale 106 (Taranto-Reggio Calabria) risalendo attraverso la SS 180 in direzione Cropani prima e Sersale subito dopo. Arrivati a Sersale la segnaletica ci indica la direzione corretta per il Canyon Valli Cupe.
Attraversata la Piazza S. Pasquale del piccolo centro presilano, veniamo accolti da una piccola stradina a tratti asfaltata incorniciata da un graziosissimo panorama bucolico con lo sfondo dato dal mar Ionio.
Dopo circa 15 minuti di macchina si raggiunge l'entrata per il sentiero del canyon.

IMG_1849.jpg


Parcheggiata l'autovettura, ci attende un sentiero di 1200m circa che "allegramente" percorriamo all'andata, non rendendoci conto del notevole dislivello di questo piccolo tratto, tant'è che ci chiediamo il motivo della presenza dei numerosi posti di sosta con annessi sedili in legno. Realizziamo solo al ritorno...
Ma ne vale sicuramente la pena.
IMG_1821.jpg



IMG_1835.jpg

Durante il tragitto, ai nostri sguardi si apre un'enorme vallata che dà sui resti di un castello del 1230, eretto per oridine di Federico II.

IMG_1841.jpg

IMG_1837.jpg


Il sentiero è noto anche come sentiero dei monasteri, visto che veniva percorso per raggiungere 4 monasteri Basiliani presenti nelle vicinanze.
Oltre questa denominazione, è stata data anche quella di sentiero dei carbonai e per il quale non è complicato comprenderne il motivo....

L'origine invece del termine delle Valli (Cupe), deriva dal francese "couper", termine che sta a significare "tagliato".

Durante il tragitto, si potranno osservare numerose specie arboree tra le quali diversi esemplari di quercia da sughero.

IMG_1823.jpg


Quasi alla fine del sentiero sulla sinistra, si noteranno le pareti che caratterizzano la valle.

IMG_1825.jpg

Queste come quelle del Canyon sono di natura arenaria, modellate dall'instancabile lavoro della natura che, per azione dalla continua erosione da parte dell'acqua e del vento ha dato vita nel tempo a questi particolari anfratti osservabili sulle pareti.

IMG_1826.jpg

IMG_1827.jpg

Anfratti che rappresentano un ottimo riparo...
In questo habitat hanno trovato casa una coppia di gufi reali.
Altre specie di rilievo della zona sono il nibbio, il corvo imperiale, il falco pellegrino.

Arrivati alla fine del sentiero, ci si imbatte in una piccola casetta in legno (chiusa in questo periodo), adibita alla distribuzione di caschetti protettivi.

IMG_1820.jpg

Il canyon è stato scolpito, "tagliato" dalla fiumara Fegato che scendendo dal monte Raga, ha dato vita a questa particolare formazione.
Il primo tratto è decisamente stretto con delle pareti altrettanto decisamente alte...

IMG_1838.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
La luce ha difficoltà ad intrufolarsi ed al mattino dà vita ad un mix di colori particolari nonché suggestivi.

IMG_1812.JPG


IMG_1811.JPG


IMG_1805.JPG


IMG_1811.JPG


IMG_1802.JPG


IMG_1803.JPG


IMG_1802.JPG


IMG_1801.JPG


IMG_1800.JPG



Il tragitto continua nel greto della fiumara.

IMG_1799.jpg


IMG_1798.jpg


IMG_1797.JPG


IMG_1796.jpg


IMG_1795.JPG


IMG_1794.jpg


IMG_1793.jpg


IMG_1792.JPG


IMG_1791.JPG


IMG_1790.jpg
 

Allegati

  • IMG_1787.JPG
    IMG_1787.JPG
    90,6 KB · Visite: 626
  • IMG_1788.jpg
    IMG_1788.jpg
    57,8 KB · Visite: 648
  • IMG_1789.JPG
    IMG_1789.JPG
    87,8 KB · Visite: 672
E' possibile risalire il canyon per chi ne ha voglia, per circa 4 ore di cammino.


IMG_1777.jpg

IMG_1776.jpg


Rifacciamo a ritroso il sentiero che ci ha portati al canyon verso l'autovettura e da qui proseguiamo la nostra giornata in direzione dei sentieri per le cascate del Campanaro e quella dell'inferno.
Ma questa è un'altra storia....
 
Bellissimo sopratutto trovare un Onofrio omonimo su avventurosamente, chissà perchè sono sempre convinto di avere un nome raro :)

Onofrio
 
A completamento, inserisco ciò che è possibile vedere nella zona delle Valli Cupe.

IMG_1842.jpg


E questa è la cartellonistica presente.


IMG_1843.jpg

Se a qualcuno interessa, posso inviare la foto precedente in formato di qualità superiore per eventuale consultazione.

Ho comunque aggiunto su openstreetmap.org alcuni sentieri che non erano tracciati.
 
:lol: Ciao Maurizio.Vi siete fatti una bella sgambettata.Non conosco per niente il posto ma dalle foto pubblicate la prima cosa che mi viene in mente e' che sicuramente dietro quei sentieri ben tenuti, la catellonistica ben fatta e l'assenza di atti di vandalismo c'e' qualcuno che vi si dedica con passione.Sara' difficile percorrere quei sentieri ma tanto ci sei tu. Cambia macchina fotografica pero'......:biggrin:
 
buonasera,qualcuno potrebbe passarmi le mappe da scaricare sul garmin di questi splendidi posti? ringrazio in anticipo per l'attenzione!
 
Ciao!
Trovi qualcosa su openstreetmap.
Tieni presente, che i sentieri sono ben segnalati...
Quello che devi fare, e' raggiungere il comune di Sersale (CZ) e da li muoverti per le varie destinazioni ;)
 
A completamento, inserisco ciò che è possibile vedere nella zona delle Valli Cupe.

Vedi l'allegato 30968


E questa è la cartellonistica presente.


Vedi l'allegato 30969

Se a qualcuno interessa, posso inviare la foto precedente in formato di qualità superiore per eventuale consultazione.

Ho comunque aggiunto su openstreetmap.org alcuni sentieri che non erano tracciati.

Ciao a tutti,
vorrei andare a visitare questo bellissimo sito e cercando su internet mi sono imbattutto in questa discussione.
Grazie running ottima descrizione, mi hai tolto molti dubbi.
Potresti inviarmi la foto a più alta risoluzione della mappa?
 
Alto Basso