Dipende a cosa le paragoni. Se le paragoni al "nulla" sono OTTIME !!!mi riferisco a quelle tute bianche usate per dipingere......sul blog impariamoasopravvivere ho letto che ha delle discrete capacità coibentanti.ammetto di essere un diffidente cronico, ma secondo voi funziona bene?
... ok ..... il "tessuto non tessuto" è un pò meglio della carta .... ma non porterei mai una tuta di quel tipo nello zaino . Forse porterei un giornale ed infilerei i fogli sotto i vestiti (come si faceva una volta quando andavi in giro in bicicletta e non potevi permetterti le "tute termiche")Il "tessuto non tessuto" è per sua struttura un pò più coibente e trattiene un pò di più il calore rispetto ad un foglio di carta di pari grammatura data la sua superficie leggermente spazzolata
Era solo per chiarire una affermazione inesatta, dato che Spyrozzo chiedeva della coibenza.... ok ..... il "tessuto non tessuto" è un pò meglio della carta .... ma non porterei mai una tuta di quel tipo nello zaino . Forse porterei un giornale ed infilerei i fogli sotto i vestiti (come si faceva una volta quando andavi in giro in bicicletta e non potevi permetterti le "tute termiche")Il "tessuto non tessuto" è per sua struttura un pò più coibente e trattiene un pò di più il calore rispetto ad un foglio di carta di pari grammatura data la sua superficie leggermente spazzolata
Ciao, Gianluca
PS.: Al limite se non lo usi ..... puoi sempre leggerlo o accendere il fuoco ......
Beh, quelle in tyvek, sono molto più robuste e performanti di quelle in tessuto-non tessuto, per contro, come hai scritto non sono un granché traspiranti, è sempre una possibilità in più averne un paio nel baule, in caso di emergenza, fra l'altro il tyvek è certificato a prova di penetrazione di liquidi biologici, abbinato a guanti, occhiali e mascherina sei virusproof al 99℅, e di questi tempi....Ciao e buona giornata a tutti, ho avuto occasione di indossare per lavoro le tute bianche in tyvek ( Tyvek®- DuPont )
Sono quelle intere con il cappuccio, elastici ai polsi ed alle caviglie, cerniera di chiusura frontale dal cavallo a sotto il mento, sono antivento, non traspirano o traspirano molto molto poco, sono però abbastanza resistenti.
Una volta indossata, se poco poco ti muovi e di conseguenza sudi, sei zuppo in dieci minuti,
forse stando fermi e regolando attentamente la chiusura della cerniera si riesce a trovare un compromesso accettabile. Comunque per quello che costano e quello che pesano, ne ho un paio nel bagagliaio della macchina, in escursione preferisco portare il Bivy Bag
Beh, quelle in tyvek, sono molto più robuste e performanti di quelle in tessuto-non tessuto, per contro, come hai scritto non sono un granché traspiranti, è sempre una possibilità in più averne un paio nel baule, in caso di emergenza, fra l'altro il tyvek è certificato a prova di penetrazione di liquidi biologici, abbinato a guanti, occhiali e mascherina sei virusproof al 99℅, e di questi tempi....
Vero!Se mi ricordo bene Marco Olmo usava una tuta di "carta" per dormire nel deserto.