Proposta Capanna Margherita

Ciao a tutti! Riprovo quest'anno :) Sto cercando un gruppo al quale aggregarmi per andare alla Margherita. Agosto/settembre.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ciao! Per quest'anno direi che sei fuori tempo massimo.... Il ghiacciaio é ridotto davvero male e quella che solitamente é una bella camminata potrebbe diventare davvero pericolosa...
 
Ciao stavo provando anche io ad organizzare la tua stessa meta, sono in contatto con alcune guide per il 2/3 settembre il rifugio margherita chiude il 10 settembre, mi hanno detto che è ancora ben battuto.
se riuscissimo a programmarlo qui anche infra settimanalmente sarebbe fantastico. non c'è nessuno del posto che ci possa fare da guida? offerta risalita con impianti aspetto notizie fatevi sentire
 
io è da anni che la sogno.
per la prossima estate l'ho messa in programma.

qualcuno mi sa dire info in particolare per la difficoltà tecnica?
grazie
 
io è da anni che la sogno.
per la prossima estate l'ho messa in programma.

qualcuno mi sa dire info in particolare per la difficoltà tecnica?
grazie

C'è un mio amico che ha cercato di convincermi a farla insieme a lui da almeno due mesi, ma io, un po' avendo fatto con altri il Gran Paradiso proprio al momento della proposta (il che mi ha un po' psicologicamente demotivato), e un po' per altri motivi, non ho aderito.
In realtà poi neppure lo stesso amico l'ha più fatto : ha atteso di mettersi in contatto con una guida (tra l'altro quella che risulta essere la più esperta in assoluto per il Monte Rosa), ma poi proprio gli ultimi due w.e. di luglio - gli ultimi utili - è arrivato il maltempo, che lo ha indotto a desistere.
Del resto un conto è provarci per chi abita al Nord, altro per chi sta a Roma o anche più giù : ci si sobbarca il viaggio con annessi tempi e costi solo con la sicurezza quasi assoluta del meteo (che comunque a quelle quote dovrebbe essere considerata a prescindere).

Quindi immagino che il prossimo anno sicuramente intenderà riprovarci. Io pure, e, a quel punto, potrebbero essere coinvolti anche altri.
Fermo restando che visti i recenti andamenti climatici la cosa vada messa in programma per inizio stagione.
In poche parole, alla fine si potrebbe davvero formare un gruppo del forum come "I Capannari" :D ossia tutti quelli interessati a togliersi questa che è, indubbiamente, una grande soddisfazione.;):)

Ciao.
 
C'è un mio amico che ha cercato di convincermi a farla insieme a lui da almeno due mesi, ma io, un po' avendo fatto con altri il Gran Paradiso proprio al momento della proposta (il che mi ha un po' psicologicamente demotivato), e un po' per altri motivi, non ho aderito.
In realtà poi neppure lo stesso amico l'ha più fatto : ha atteso di mettersi in contatto con una guida (tra l'altro quella che risulta essere la più esperta in assoluto per il Monte Rosa), ma poi proprio gli ultimi due w.e. di luglio - gli ultimi utili - è arrivato il maltempo, che lo ha indotto a desistere.
Del resto un conto è provarci per chi abita al Nord, altro per chi sta a Roma o anche più giù : ci si sobbarca il viaggio con annessi tempi e costi solo con la sicurezza quasi assoluta del meteo (che comunque a quelle quote dovrebbe essere considerata a prescindere).

Quindi immagino che il prossimo anno sicuramente intenderà riprovarci. Io pure, e, a quel punto, potrebbero essere coinvolti anche altri.
Fermo restando che visti i recenti andamenti climatici la cosa vada messa in programma per inizio stagione.
In poche parole, alla fine si potrebbe davvero formare un gruppo del forum come "I Capannari" :D ossia tutti quelli interessati a togliersi questa che è, indubbiamente, una grande soddisfazione.;):)

Ciao.

È una buona idea, specie per il fatto che le guide costano molto meno se si è in gruppo..
 
La salita alla punta Gnifetti non è così complicata da richiedere una guida, serve solo un minimo di esperienza sui ghiacciai, tanto allenamento e abitudine all'altitudine.
Tutto IMHO
 
La salita alla punta Gnifetti non è così complicata da richiedere una guida, serve solo un minimo di esperienza sui ghiacciai, tanto allenamento e abitudine all'altitudine.
Tutto IMHO

la questione è relativa x me

io ad esempio non ho esperienza in cordata su ghiaccio. Come dovrei fare secondo te?
provare uscite più semplici su ghiaccio?
 
la questione è relativa x me

io ad esempio non ho esperienza in cordata su ghiaccio. Come dovrei fare secondo te?
provare uscite più semplici su ghiaccio?
Se hai qualche amico con un minimo di esperienza di alpinismo, fate qualche uscita semplice insieme, così da imparare i rudimenti.

Oppure con gli stessi soldi che spendi per la guida fai un corso di alpinismo per principianti del CAI, prova a informarti presso le sedi della tua zona.
 
Se hai qualche amico con un minimo di esperienza di alpinismo, fate qualche uscita semplice insieme, così da imparare i rudimenti.

Oppure con gli stessi soldi che spendi per la guida fai un corso di alpinismo per principianti del CAI, prova a informarti presso le sedi della tua zona.

Ok grazie per il consiglio
 
la questione è relativa x me

io ad esempio non ho esperienza in cordata su ghiaccio. Come dovrei fare secondo te?
provare uscite più semplici su ghiaccio?

Conviene fare alcune cime semplici intorno ai 3500/3700 prima senza ghiaccio e poi con ghiaccio.
Poi eventualmente il corso, la cui esperienza fai tua e ti rimane, la guida invece in genere non ti insegna nulla
perchè sa che se ti insegna poi rimane senza lavoro ;)
L'importante è non andare da soli (o impreparati) dove è crepacciato e dove statisticamente ci sono stati incidenti.

g
 
Comunque giusto per riferimento questo il costo della guida:
Gruppo di 5 persone: 180,00 € a partecipante
Gruppo di 4 persone: 220,00 € a partecipante
Gruppo di 3 persone: 240,00 € a partecipante

La quota non comprende il pernotto al rifugio Mantova (quello a 3.400 metri) e i costi degli impianti di risalita, però comprende l'affitto di ramponi, piccozza e imbrago.

Resto del mio parere, meglio un corso di alpinismo base o di alta montagna, ti da molte più competenze che poi ti rimangono e con quelle alla Capanna ci vai senza guida, sempre IMHO.
 
qualcuno mi sa dire info in particolare per la difficoltà tecnica?
Difficoltà tecniche non ce ne sono, a parte quelle relative ai crepacci presenti sul percorso, ma essendo molto frequentata c'è sempre un'ampia traccia da seguire. Quindi da un punto di vista tecnico non sono richieste competenze eccezionali, solo un po' di esperienza su ghiacciaio, anche se è consigliabile che nel gruppo ci sia almeno uno che conosca le tecniche di autosoccorso e recupero da ghiacciaio, e sappia cavarsela se le condizioni meteo peggiorano (temporali di neve/tormente, nebbia, etc.).

Il nemico numero uno è l'altitudine, a quelle quote soffrire il male di montagna è frequentissimo, per questo è consigliabile prima di fare qualche escursione almeno sopra i 3.500 metri (meglio più su) per vedere come reagisce il proprio fisico. Inoltre a quelle altezze a causa del ridotto apporto d'ossigeno si fa' una fatica doppia o tripla rispetto alle quote inferiori (valori indicativi), quindi bisogna essere ben allenati, per non rischiare di fermarsi a metà strada stremati dalla fatica.
 
Ho provato a fare la capanna Margherita giorno 27/08 da Indren in giornata partendo da Alagna alle 07:30 all'apertura degli impianti con la prima salita. In cordata di 2. Purtroppo mi sono fermato sul colle del Lys a 4250 metri proprio ai piedi della punta Gnifetti. I crepacci in effetti erano molti e partendo da Indren il dislivello non è poco, considerando la quota. Poi metti i ramponi...togli i ramponi per la ferrata e per la pietraia... Sopra i 4000 ho avuto anche un notevole crollo...un po'di acclimatamento sarebbe consigliabile.
Giorno 8 settembre so di un gruppo che sale.
Il prossimo anno organizzo con una notte a rifugio Gnifetti.
 
IMG-20170828-WA0000.jpg
 
buongiorno riapro questo post, sto provando a riorganizzare la scalata al Margherita, che ve ne pare se scegliessimo una data e provassimo a salire insieme magari con qualcuno che c'e gia stato o qualche guida del posto
 
Io dovevo tornare il secondo weekend di Luglio ma un brutto infortunio alla schiena mi ha lasciato a letto un mese... Purtroppo sono fuori dai giochi. :argh:
 
Alto Basso